border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

New Art Academy



New Art Academy
new-art-academy-cover-eur_1351253214008361600
Sistema
Nintendo 3DS
Target
3+
Genere
Educativo
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Headstrong Games
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Eur
Requisiti
Un minimo di estro creativo
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
 
scheda_bottom

new-art-academy-3ds-logo_1346275279089559800

DICE IL SAGGIO: “IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE”


Sul fatto che Nintendo abbia spesso delle intuizioni geniali penso non si discuta. Benché al limite dell'opinabile, alcune delle sue ultime IP, da Wii Fit a Brain Training, passando per Wii Play ed Art Academy, hanno venduto milioni di copie, riuscendo ad avvicinare alle sue console gente che altrimenti avrebbe continuato a guardare da distante -e con sospetto- i videogiochi.

Dove la Casa di Kyoto però sbaglia, è nella sua scarsa capacità di riformarsi. Vanno bene i Wii Fit, vanno bene i Brain Training e vanno bene gli Art Academy, ma il fatto che vendano tanto non autorizza Nintendo ad inondare il mercato di cloni, che non migliorano il prodotto e finiscono solo per inflazionarne le potenzialità...

 

ARTE 2.0

Questo New Art Academy è stato accolto con curiosità ed una certa dose di entusiasmo qui in redazione. Abbiamo tutti passato diverse ore sul primo, riuscendo a scoprire alcuni trucchetti che solo Dio sa se un giorno ci torneranno mai utili (tempere e pennelli sono in soffitta dai tempi delle medie...), e all'epoca ci siamo meravigliati non poco del fatto che un software apparentemente freddo ed insensibile potesse riprodurre alla perfezione la tela di un pittore, aiutandoci a creare piccoli capolavori in grado di scaldare il nostro gelido cuore.

I bozzetti preparatori in matita, i chiaroscuri tratteggiati con pazienza e cura meticolosa, quindi la fase successiva di tempere e pennelli, i tanti strati sovrapposti per dare profondità al dipinto senza dover mai aspettare che la vernice si asciugasse... insomma, a qualcuno sembrerà strano, ma dipingere su DS non era solo molto divertente: era anche incredibilmente appagante!

Il software, naturalmente, faceva la sua parte, rivelandosi all'altezza di ogni attacco d'arte ci potesse passare per la testa: impossibile chiedere di più!

Ora, a due anni dalla prima apparizione su DS, arriva questa nuova versione del titolo sviluppato da Headstrong Games. Chi si attendeva una rivoluzione, però, rimarrà deluso. Chi si aspettava migliorie a livello tecnico, rimarrà insoddisfatto. Chi sperava almeno nella presenza di nuove lezioni, resterà a bocca asciutta...

New Art Academy, infatti, altro non è che una versione per Nintendo 3DS di un prodotto, per un'altra console, identico in quasi ogni suo aspetto. Qui spiegato il perché di una valutazione certo non lusinghiera che troverete in pagella.

 

NEW”? NE SIAMO SICURI?

Il fatto che New Art Academy non presenti novità di sorta, utili almeno a giustificarne l'acquisto, non significa che non sia caratterizzato da alcune migliorie, almeno sul versante tecnico. Grazie alle potenzialità del 3DS ed alla dimensione dei suoi schermi (specie della versione XL), ora dipingere è ancora più facile e piacevole. La connettività dell'handheld Nintendo, inoltre, consente finalmente di far circolare i propri lavori tra i propri amici, bullandosi così del proprio talento artistico, che non fa mai male.

Su questo versante inutile discutere: New Art Academy rappresenta un vero miglioramento rispetto alla versione per DS.

Peccato però che sia l'unico e che non sempre il software prodotto da Nintendo appaia tecnicamente all'avanguardia, in grado almeno di sfruttare le reali potenzialità della console su cui gira.

Durante le nostre prove, infatti, siamo incappati nei medesimi difetti tecnici che già registrammo nell'Ottobre 2010 in sede di recensione della versione DS. Anche qui, dopo qualche strato di vernice, iniziano ad apparire fastidiosi rallentamenti che separano il momento in cui appoggiamo la stylus sul visore da quello in cui finalmente vediamo apparire la traccia di colore. Roba di poco conto, è vero, ma dipingere alla cieca, con questa fastidiosa differita, non è piacevole e potrebbe scontentare chi sta tentando di ultimare un dipinto venuto particolarmente bene, rendendo l'esperienza frustrante. Viene dunque da chiedersi perché anche la versione 3DS ripresenti in modo ostinato errori tipici della versione DS.

Altro grave difetto di New Art Academy riguarda il fatto che si debba seguire nuovamente le lezioni daccapo. Si riparte insomma da zero, tracciando cerchi che poi, di lezione in lezione, tenteremo di trasformare in frutta da arricchire con chiaroscuri e morbide pennellate.

Chi aveva già spolpato Art Academy Impara a Disegnare e Dipingere Passo Dopo Passo (o i due semestri per DSiWare pubblicati ancora prima) non apprezzerà certo il dover ripetere tutte le lezioni del maestro Leo, l'insegnante virtuale che ci guiderà nell'affascinante mondo dell'arte. Anche perché le lezioni di cui sopra sono tante e pure molto dettagliate, in grado perciò di portar via diverse ore.

A fronte di quanto appena detto, risulta quasi una beffa il fatto che le uniche lezioni inedite siano invece confezionate in DLC venduti separatamente dal gioco ed acquistabili su Nintendo eShop! In questo modo, insomma, per poter davvero avanzare rispetto al livello raggiunto nel primo Art Academy, l'acquisto di New Art Academy si rivela insufficiente perché, a quello, bisognerà aggiungere l'ulteriore esborso dovuto ai contenuti extra a pagamento!.ì

Ulteriore problema che New Art Academy si trascina dietro dai tempi del predecessore, riguarda la possibilità di non poter imprimere, su touch screen, il modo in cui si impugna il pennello. Insomma, che teniate la stylus perpendicolarmente al visore, o inclinata di 45°, l'effetto non cambia e la pennellata sarà identica. Questo perché il visore sensibile al tocco del 3DS, nonostante il cambio di console, non è stato affinato come sperato. Certo, sarà sempre possibile decidere tramite le opzioni il tipo di pennellata (così dipingere è anche meno faticoso, specie se si considera le ridotte porzioni in cui dovremmo farlo), ma chi ha mai impugnato sul serio un pennello resterà deluso, visto che questo modo macchinoso di far fronte al problema uccide sul nascere ogni ipotetico slancio creativo.

Insomma, per quanto New Art Academy sia un titolo solido e ben strutturato, dobbiamo purtroppo ammettere che le novità reali latitano -le poche presenti vengono vendute a parte, nei vari DLC che si renderanno scaricabili a breve- e che il software continua a trascinarsi dietro alcuni dei più fastidiosi problemi che già affliggevano la passata edizione.

Se a questo aggiungiamo che chi ha già acquistato Art Academy Impara a Disegnare e Dipingere Passo Dopo Passo o gli equivalenti su DSiWare non avrà alcun motivo di passare a questa versione per 3DS, la platea che potrebbe avere interesse ad un titolo del genere, già ristretta di suo, è destinata a restringersi ulteriormente...


 



A cura di : Carlo Terzano


Valutazione New Art Academy
In definitiva, New Art Academy si è rivelato un prodotto pigro e non all'altezza delle aspettative, comunque alte. Più che una nuova versione, pare una semplice conversione, a causa delle poche novità introdotte e del perdurare di alcuni errori che speravamo esserci lasciati alle spalle con la versione DS. Così purtroppo non è stato ed è anche piuttosto fastidioso notare che questo nuovo capitolo affidi le poche novità di rilievo a DLC acquistabili separatamente. Ciò detto, rimane comunque un ottimo software per imparare a dipingere e disegnare, incredibilmente dettagliato e curato. Chi non ha mai provato il predecessore valuti bene la possibilità di acquistarlo. Viceversa chi ha già spolpato l'edizione per DS o le equivalenti per DSiWare guardi pure altrove...
 
Potrebbero interessarti anche:
pokemon-art-academy-3d-recensione-meyf-banner_1405507741054243700
Pokémon Art Academy
colors-3d-meyf-recensione-3ds-banner_1389178881027529000
Colors! 3D
new-art-academy-3ds-recensione-banner_1346275253024218300
New Art Academy
art-academy-sketchpad-wii-u-recensione-meyf-banner_1380700367002712400
Art Academy SketchPad
pkmn-art-academy_1398869259067568000
Annunciato Pokemon Art Academy
Il Lunedì del Nintendo Shop USA
Prossime uscite da Ubisoft
2 nuove demo DS da scaricare!
border_tr