border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Zelda - Cronaca di una saga leggendaria



Zelda - Cronaca di una saga leggendaria
Target
7+
Genere
Saggio videoludico
Autore
AA. VV.
Editore
Multiplayer Editori
N° pagine
236
N° capitoli
17
scheda_networkoff scheda_pegi7
   
 
scheda_bottom

zelda-cronaca-di-una-saga-leggendaria-logo_1344159024088465800

ZELDA – CRONACA DI UNA SAGA LEGGENDARIA


Quando è nato il regno di Hyrule? Esiste una time-line che lega tutti gli episodi della serie? Perché Link nell'episodio per SNES aveva i capelli rosa? Chi è in realtà quel gufo che compare in più capitoli e cosa simboleggia? Perché Nintendo affidò a Capcom lo sviluppo di tre capitoli per console portatili? Quante copie ha venduto Ocarina of Time e perché è universalmente riconosciuto come il capitolo più bello della serie? Come mai Zelda II The Adventure of Link offriva meccaniche di gioco tanto differenti dal predecessore e su quali basi il maestro Miyamoto ha creato la “leggenda”?

Interrogativi importanti, quelli che aprono il nostro articolo, che i fans della serie si saranno posti almeno una volta nella vita. Interrogativi a cui Zelda – Cronaca di una saga leggendaria, libro non ufficiale che narra l'esegesi del mito, prova a dare, in modo umile, critico ed analitico, una risposta.

UN REGNO, TRE PROTAGONISTI, MILLE MISTERI

Non è facile decifrare la Leggenda di Zelda. Non è facile nonostante la trama non abbia mai esondato sul gameplay o su altre caratteristiche di gioco a cui Miyamoto ed Aonuma avevano deciso di dare la precedenza.

A pensarci bene, infatti, il canovaccio alla base di ciascun episodio è quanto di più semplice e lineare ci possa essere: una donzella in pericolo, un mondo sull'orlo della distruzione, un male sempiterno che non dorme mai ed un paladino inviato dalle dee destinato a rimettere le cose a posto.

Poche, pochissime schermate testuali e qualche breve ma intenso filmato ci guidano di volta in volta durante gli scarni fatti che accrescono il mito.

Nonostante questo, nonostante Shigeru Miyamoto, per sua stessa ammissione, non abbia mai voluto dar eccessiva importanza alla sinossi del gioco, ritenendola non solo un elemento secondario ai fini del divertimento, ma anche un possibile impiccio per gli episodi futuri (che devono continuare ad essere liberi di spaziare in contesti differenti, se è là che le novità del gameplay li porterà), la trama è divenuta una vera e propria ossessione per quasi tutti i fans della serie.

Cosa muove la brama di potere e di distruzione che anima Ganondorf? Quale invisibile filo rosso lega i destini di Zelda e di Link? Chi è in realtà lo Skull Kid di Majora's Mask e chi è il misterioso “amico” che Link cerca all'inizio della drammatica avventura nel regno di Termina? Cosa possono avere in comune mondi tanto differenti come la Hyrule sommersa di Wind Waker e quella crepuscolare di Twilight Princess? Qual è l'ordine esatto dei vari capitoli e come mai sono tanti i particolari che continuano a discordare tra loro?

Sono solo alcune delle innumerevoli domande che, giocando ad uno Zelda, prima o poi ciascuno di noi arriva a porsi.

Zelda – Cronaca di una saga leggendaria tenta appunto di dare una risposta a questi e ad altri quesiti analizzando, in modo obiettivo ed analitico ciascun capitolo della serie, dal capostipite per NES fino ad arrivare a The Legend of Zelda - Spirit Tracks, senza ovviamente dimenticarsi degli episodi più “particolari” della serie: Zelda II, The Legend of Zelda Link's Awakening e The Legend of Zelda Mayora's Mask.

UN'ANALISI LUCIDA ANCHE -E NONOSTANTE- HYRULE HISTORIA

Scritto a più mani da diversi esperti conoscitori del mondo videoludico e, in particolare, della “leggenda” magistralmente intessuta da Nintendo, il saggio in questione riesce ad affrontare alcune tematiche spigolose utilizzando un registro linguistico semplice e scorrevole.

Zelda – Cronaca di una saga leggendaria non pretende né di avere tutte le risposte e nemmeno che le teorie esposte nelle sue 236 pagine siano corrette e veritiere: si limita semplicemente a mettere insieme una serie di assunti (molti tratti da interviste a personaggi di spicco di Nintendo, altri da particolari desumibili dai giochi stessi, altri ancora da teorie di altri autori, senza mai dimenticare quell'incredibile fucina di informazioni che è la rubrica “Iwata Chiede”) nel tentativo di porli uno di seguito all'altro in modo logico e credibile.

Il risultato è un'opera indubbiamente interessante che riuscirà certamente a risolvere molti dei vostri interrogativi, facendovi magari conoscere aspetti, dietro alle quinte, aneddoti e curiosità ad oggi noti soltanto a pochi addetti ai lavori.

Purtroppo Zelda – Cronaca di una saga leggendaria è stato ultimato poco prima che fosse rilasciato in Giappone il volume ufficiale “Hyrule Historia”, contenente non solo i bozzetti preparatori dei vari videogiochi, ma anche e soprattutto alcune notizie rimaste fin'ora riservate, tra cui la famosa time-line che prevederebbe l'esistenza di ben tre universi paralleli.

Se da un lato, la mancanza delle ultime novità in tema Zelda scorrendo i vari capitoli si fa indubbiamente sentire, dall'altro è sorprendente notare come le teorie degli autori siano rimaste miracolosamente in piedi nonostante le nuove rivelazioni. Anzi, sono proprio queste ultime a dare una base di appoggio più credibile alle tesi espresse nel libro, segno evidente del lavoro certosino e scientifico svolto in fase di preparazione!

Per lo stesso motivo, spiace constatare l'assenza di un capitolo dedicato a The Legend of Zelda Skyward Sword, l'episodio che, più di tutti gli altri, ha dato un apporto significativo alla trama globale della serie ed alla sua time-line, piazzandosi proprio all'origine di tutti gli eventi, ma, come abbiamo già detto, il libro era purtroppo già in stampa quando il noto titolo per Nintendo Wii stava arrivando nei negozi.

Oggi l'esegesi dell'opera Nintendo contenuta nel libro edito da Multiplayer Edizioni non può dunque dirsi completa, ma, nonostante ciò, rappresenta comunque quanto di più logico e compiuto si possa trovare sul tema. Come già detto, occorre peraltro ribadire che le novità svelate da Hyrule Historia si intrecciano alla perfezione con le teorie che avrete modo di leggere nelle 236 pagine che compongono questa affascinante lettura.

Zelda – Cronaca di una saga leggendaria diventerà con ogni probabilità la stella polare di ciascun appassionato delle storie leggendarie che nascono e muoiono, con incredibile rapidità, nel fatato e misterioso regno medievale di Hyrule. Impossibile farne a meno, se si vuole davvero essere certi di conoscere tutto quel che c'è da sapere su una delle saghe videoludiche più appassionanti mai sviluppate!

Ci auguriamo soltanto che, alla luce delle importanti rivelazioni divulgate da Nintendo durante i festeggiamenti del venticinquesimo anniversario della serie, gli autori decidano di completare molto presto la loro opera, dando così la possibilità a tutti i fans di conoscere Hyrule, i suoi miti, i suoi personaggi ed i suoi antagonisti fin nei minimi particolari.

 

 

 

 

 

Ma le sorprese non sono finite qui, perché iscrivendovi al Mario & Yoshi's GP , ovvero alla competizione a Mario Kart 7 organizzata dal Mario & Yoshi's friends Magazine, che si terrà dal 7 al 28 Settembre, avrete modo di concorrere al titolo di campione della comunità e vincere il libro Zelda - Cronaca di una saga leggendaria!

 

 

Che state aspettando? Le iscrizioni sono già aperte !!

 

 

 

 

 

 

 



A cura di : Carlo Terzano

Potrebbero interessarti anche:
zelda-cronaca-di-una-saga-leggendaria-logo_1344159012019425400
Zelda - Cronaca di una saga leggendaria
3ds-anteprima-zelda-oracle-of-seasons-banner_1367576445018633200
The Legend of Zelda - Oracle of Seasons
3ds-anteprima-zelda-oracle-of-ages-banner_1367576933031775800
The Legend of Zelda - Oracle of Ages
3ds-recensione-zelda-oracle-of-seasons-banner_1371479230057772100
The Legend of Zelda - Oracle of Seasons
Zelda, Cronaca di una saga leggendaria, ultime 5 pagg in anteprima M&Yf!
Zelda, Cronaca di una saga leggendaria, 4 nuove pagg in anteprima M&Yf!
Zelda, Cronaca di una saga leggendaria, 4 nuove pagg in anteprima M&Yf!
Zelda, Cronaca di una saga leggendaria, 4 nuove pagg in anteprima M&Yf!
border_tr