border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Sonic & All-Stars Racing Transformed



Sonic & All-Stars Racing Transformed
sonic-and-all-stars-racing-transformed-cover-3ds-eur-meyf-cover_1365079319061714800
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Automobilistico
Giocatori
1/4
Produttore
Sega
Sviluppatore
Sumo Digital
Distributore
Halifax
Versione
Eur
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi7
   
 
scheda_bottom

sonic-e-all-stars-racing-transformed-wii-u-review-meyf-logo_1365079175032741400

CHI HA SGONFIATO LE GOMME A SEGA?


L'ottimo Sonic & All-Stars Racing Transformed per Nintendo Wii U era stato promosso a pieni voti soltanto qualche mese fa. Rimaneva da testare la sua versione per 3DS e, incoraggiati dalle prime immagini di gioco, già pregustavamo il bis...


UN BRUTTO INCIDENTE

Quando si corre si accetta sempre il rischio di incappare in qualche brutto scivolone. Il nostro povero Sonic, che non a caso è il porcospino più veloce del mondo, non può proprio fare a meno di correre, e infatti nella sua lunga e gloriosa carriera ci ha abituato non solo a giri della morte mozzafiato, ma anche ad alti e bassi notevoli, bruttissime cadute ed insperate accelerazioni...

Purtroppo la versione per Nintendo 3DS di Sonic & All-Star Racing Transformed è da archiviare proprio alla voce “scivoloni imprevisti e drammatici” e questo perché le premesse per fare un buon gioco c'erano davvero tutte ed erano date non solo dal gameplay variegato che strizzava l'occhio a Mario Kart 7, ma anche al tempo in più che gli sviluppatori si erano presi per sviluppare il porting.

Questo, sulle prime, ci aveva indotto a credere che si potesse trattare di un lavoro con tutti i crismi, ben lontano da quelle conversioni pigre e frettolose che solitamente scivolano dalle console HD al nostro povero 3DS.

Naturalmente ci sbagliavamo, perché nemmeno le poche settimane in più che Sumo Digital è riuscita a strappare a Sega sono servite a migliorare un gioco importato di peso da hardware ben più potenti e stipato con la forza in una piccola Scheda di Gioco 3DS...

 

ANDAVO A 30 ALLORA...

Il risultato di una simile indebita coercizione del povero Sonic & All-Stars Racing Transformed non è dei migliori. Anzi, rappresenta proprio un caso scolastico di conversione impossibile operata coi piedi.

L'anima dell'originale è rimasta intatta: Sumo Digital non ha posto in essere tagli degni di nota per ciò che concerne il gameplay e le tante modalità di contorno. Ed anche la scuderia di eroi Sega è al completo. E' presente pure l'on line, anche se in modo piuttosto raffazzonato e dopo vi spiegheremo perché.

Ma allora cos'è che non va?” direte voi. “Tutto” - rispondiamo feralmente noi.

Gli sviluppatori britannici, non certo alla loro prima esperienza, sono stati infatti traditi dallo spazio della Scheda di Gioco (che non è nemmeno delle più capienti) e, soprattutto, dall'uso di un hardware molto più modesto di quello delle altre console da salotto.

Avevano davanti a loro due strade: tagliare qualcosa a livello di contenuti, oppure rendere più modesta la qualità grafica del gioco. In entrambi i casi avrebbero comunque dovuto fare tutto da zero, così da sviluppare qualcosa di studiato appositamente per “correre” su 3DS. Per nostra sfortuna hanno scelto la via più facile, quella dello stoccaggio forzoso di tutto il gioco nella cartuccia dell'handheld Nintendo, ed il motore tecnico si è comprensibilmente ingolfato.

Roba seria, naturalmente, roba che fa andare il gioco singhiozzando, che sega a metà l'aggiornamento del frame rate (punta di diamante della saga, almeno su altri lidi) e che impedisce all'utente di godersi il gioco in tutte le sue sfacettature.

Ala prova dei fatti, Sonic & All-Stars Racing Transformed non solo vede con il binocolo i 60 fps di Mario Kart 7, ma addirittura si assesta quasi sempre sotto i 30, arrivando persino a bloccarsi nelle fasi più concitate.

 

AGITARSI NON SERVE A NULLA!

Gli sviluppatori sono corsi ai ripari in extremis, sventrando alcune piste, derubandole di particolari, poligoni e intere strutture e ridimensionando la qualità delle vetture, ora più modeste e squadrate che mai, ma il loro intervento risultava comunque tardivo ed il danno era già stato fatto.

Questo ridimensionamento successivo, inoltre, non è stato operato con intelligenza: noi avremmo preferito che venissero eliminati tutti quei particolari che, costretti a coesistere su di un visore molto piccolo, rendono caotica la pista ed illeggibile ciò che ci capita davanti agli occhi. Sumo Digital invece li ha mantenuti, dato che sono quelli che fanno maggiormente scena, eliminando invece dettagli dei fondali.

Il risultato è disarmante: non solo Sonic & All-Stars Racing Transformed procede zoppicando, ma è anche difficile da giocare, proprio a causa di piste pastrocchiate e confusionarie!

Come se tutto questo non bastasse, la gestione della fisica è semplicemente irrisoria ed i mezzi non solo cozzano da loro pur restando a distanze ragguardevoli, ma rimbalzano come palline quando urtano i guard-rail, salvo bloccarsi misteriosamente di fronte a particolari dello scenario così esigui da essere ignorati...

Chiudiamo la piccola galleria degli errori (e degli orrori) menzionando l'on line. Anche questa modalità puzza di aggiunta accessoria e tardiva e infatti traballa un bel po'.

Qualora decidiate di giocare on line senza Codici Amico, sappiate che non potrete scegliere il personaggio, che vi verrà affibbiato a caso dal gioco, e che l'host può decidere in ogni momento di dare il via alla corsa, anche nel caso in cui altri utenti non si siano ancora collegati. Si finisce così molto spesso a disputare noiose gare a due rese ancora più antipatiche dal fatto che ci sia capitato in sorte un veicolo col quale non andiamo d'accordo.

 

TRAGUARDO?

E' un vero peccato che il motore tecnico di Sonic & All-Stars Racing Transformed nella sua versione per Nintendo 3DS cigoli tanto rumorosamente, arrivando a puzzare di bruciato già dopo qualche oretta di gioco, perché Sumo Digital è comunque riuscita a trasporre sull'handheld Nintendo l'anima del racing game di Sega, ravvivato dalla presenza di veicoli terrestri, aerei e subacquei e da una difficoltà ardente, in grado di appassionare a lungo almeno in fans della Grande Esse.

Dal punto di vista tecnico, però, non siamo a livelli disastrosi ma poco ci manca, ed il titolo si rivela da subito difficilmente giocabile. Non ha nemmeno un senso intestardirsi con l'ultima fatica di Sumo Digital quando su Wii U scalpita la sua gemella in ottima forma, o su 3DS è comunque possibile correre a velocità insperate in Mario Kart 7!

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 


A cura di : Leonardo Gatto


pro_contro_piu Porting completo...
...Ma tecnicamente imbarazzante pro_contro_meno
Frame Rate a singhiozzo pro_contro_meno
Pastrocchi grafici rendono caotiche le corse pro_contro_meno

Valutazione Sonic & All-Stars Racing Transformed
 
pagella_termometro4_5
pagella_wario
4.2
pagella_termometro10
pagella_mario
7.7
pagella_termometro7_5
pagella_wario
4.8
pagella_termometro7_5
pagella_wario
5.2
pagella_wario2
5.5
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
In definitiva, Sonic & All Stars Racing Transformed su 3DS ha fatto proprio un brutto incidente e la fiammante vettura di Sega si è trasformata in un macinino fumante che rischia di esplodervi in faccia da un momento all'altro. Il porting realizzato con fretta e pressappochismo non rende giustizia ad un titolo che su Wii U ha mostrato il lato migliore del nostro amato porcospino blu!
pagella_bottom
Potrebbero interessarti anche:
sonic-e-all-stars-racing-transformed-3ds-recensione-meyf-banner_1365079159084794400
Sonic & All-Stars Racing Transformed
sonic-e-all-stars-racing-transformed-wii-u-preview-meyf-banner_1349863434055906300
Sonic & All-Stars Racing Transformed
sonic-e-all-stars-racing-transformed-wii-u-recensione-meyf-banner_1360948362039114800
Sonic & All-Stars Racing Transformed
f1-race-stars-powered-up-edition-wii-u-recensione-meyf-banner_1392204456000843600
F1 Race Stars - Powered Up Edition
sonic_1346846396048968600
Sonic & All-Stars Racing Transformed, cover WiiU
sonic-t_1352720986013773800
Sonic & All-Stars Racing Transformed, video
sonic-e-all-stars-racing-transformed-cover-wii-u_1349367251043461500
Sonic & All-Stars Racing Transformed, video
Sonic & All-Stars Racing Transformed, trailer gamescom 2012
border_tr