border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Toki Tori 2



Toki Tori 2
toki_tori_2_nintendo_wii_u_review_meyf_cover-pal_1365590011080178400
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Rompicapo
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Two Tribes
Distributore
Nintendo Italia
Versione
PAL
Requisiti
ADSL
Prezzo
14,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
scheda_bottom

toki_tori_2_nintendo_wii_u_review_meyf_logo_1365589789060508000

“NESSUN UCCELLO VOLA TROPPO IN ALTO, SE VOLA CON LE PROPRIE ALI”


Il noto e profondo aforisma di William Blake sembra descrivere perfettamente le meccaniche di gioco proprie dello splendido, ma anche complesso, irsuto ed ostico, Toki Tori 2. Una vera perla del Nintendo eShop...

A dispetto di chi credeva che in Olanda sapessero fare solo mulini a vento e tulipani, Two Tribes è intenzionata a dimostrare che sanno venirsene fuori anche con ottimi videogiochi!



SALTA, FISCHIA, AMA

Dura la vita del pulcino: non puoi combinare proprio nulla. Sai a malapena pigolare, sei lento e paffuto e non puoi volare. Il protagonista di Toki Tori è proprio uno sgraziato (e disgraziato) pullo capitato suo malgrado in un'avventura più grande di lui.

La paradisiaca isola in cui vive, difatti, da qualche tempo è preda di miasmi mortali che, fuoriuscendo dal sottosuolo, hanno iniziato ad avvelenare flora e fauna.

Al nostro paffuto eroe, per fortuna, non manca il coraggio, quindi senza pensarci troppo su ha salutato i fratellini di covata, si è lanciato dal suo accogliente e comodo nido per intraprendere la strada che lo condurrà a salvare l'intero ecosistema!

C'è però solo un problema: gli eroi dei videogames in genere sono alti, muscolosi, prestanti e sanno fare un sacco di cose. Questa specie di Kazooie appena uscito dall'uovo, invece, è completamente inerme.

Sa a malapena pigolare, sa saltare e può naturalmente camminare. Non chiedetegli però di fare altro, come volare, combattere e cose di questo tipo, perché il protagonista di Toki Tori 2 è davvero troppo piccolo.

Se deciderete di accompagnarlo a spasso per un'isola irta di pericoli, dovrete fare di necessità virtù ed ingegnarvi per sopravvivere contando solamente su queste tre azioni...

 

UN PULLO CHE SI CREDEVA POLLO

Su queste spartane e bislacche premesse poggia l'intero gameplay di Toki Tori 2, un titolo che potrebbe sembrare un platform ma che in realtà platform non è.

Il gioco di Two Tribes è infatti un rompicapo, un rompicapo davvero particolare, dal momento che ai soliti enigmi fatti di pulsanti da schiacciare, poligoni da ruotare, chiavi di inserire, preferisce le interazioni tra il pulcino e la flora e la fauna dell'isola.

Per andare avanti dovrete insomma capire come rispondono i vari animaletti o le piante che incontrerete alle vostre azioni. Dato che le azioni sono solo due (il cinguettio e la zompata a terra con mini terremoto), tutto dovrebbe essere piuttosto limitato, e invece no...

Per farvi un esempio, spesso avrete bisogno di usare dei granchi che vivono in rocce quadrate a mo' di piattaforme: pigolando li attirerete a voi, pestando a terra li farete fuggire terrorizzati. Fin qui niente di speciale: alternando le due azioni riuscirete a condurli dove vorrete con facilità.

La situazione si complica, invece, quando dovrete far interagire tra loro più animali. Ad esempio, ci saranno dei punti in cui un fastidioso rapace vi ghermirà dal suolo e vi porterà nel suo nido, ansioso di mangiarvi. Voi dovrete distrarlo con un'altra preda, che dovrete però prima procurare fischiando o pestando a terra. Se farete tutto come si deve, il rapace si getterà sul povero lombrico lasciandovi liberi di passare.

In Toki Tori 2 non esistono nemici mortali: tutto ciò che si muove -e non solo- dovrà essere sfruttato per la risoluzione dell'enigma che gli sviluppatori hanno dislocato nelle vicinanze. Il problema, però, è che la soluzione non è sempre così facile. Le azioni sono soltanto due, ma concatenarle nel modo esatto è tutt'altro che semplice, anche perché si deve procedere alla cieca, visto che non esistono tutorial e i risvolti che una pestata a terra può avere su piante e animali non sono affatto ovvi.

Two Tribes ha voluto appositamente creare un gioco nel quale, come abbiamo detto poco sopra, dovrete “fare di necessità virtù”: siete soli, implumi, indifesi e avete una missione da compiere. Non aspettatevi aiuti perché non ne avrete.

O meglio, in realtà c'è il Miiverse, che mai come in questo caso si rivela una fonte utilissima di informazioni. E' un percato che Toki Tori 2 non contempli la possibilità di scorgere delle indicazioni di altri utenti direttamente dal gioco, come New Super Mario Bros. U o ZombiU, ma il social-network di Nintendo vi farà da seconda casa. Noi ad esempio abbiamo scoperto che gli uccellini che pigolano sullo sfondo non lo fanno a caso, ma vi insegnano delle canzoncine grazie alle quali potrete richiamare l'ultimo checkpoint, scattare foto o far comparire degli aiuti su schermo. Non sappiamo se siano dei “trucchi” o meno, ma se non l'avessimo letto su Miiverse non l'avremmo mai scoperto! E questo perché Toki Tori 2 è così: spietato! Non fatevi ingannare dalla presentazione grafica zuccherina perché i suoi enigmi rischiano di imprigionarvi per giorni, ed il gioco non fa nulla per suggerirvi la soluzione!

 

UNA GIUNGLA LUSSUREGGIANTE

Abbiamo parlato di grafica, approfondiamo allora il discorso analizzando il versante tecnico del gioco.

Dal punto di vista visivo, l'opera di Twi Tribes è da applausi a scena aperta: i fondali sono meravigliosi, la palette di colori azzeccatissima, il character design irresistibile, le animazioni fluide e dettagliate.

Il nostro pulcino attraverserà giungle di “donkeykonghiana” memoria, spiagge dorate, templi abbandonati, tramonti che incendiano il cielo, lasciandoci spesso rapiti da ciò che accade in sottofondo.

Dal punto di vista sonoro, Toki Tori 2 è un libro di fiabe con il dono della parola, e questo nonostante la regola n.° 1 del gioco sembri essere il “silenzio”.

Se non pigoliamo, infatti, i rumori dell'isola ci avvolgono, ci trasportano verso mete lontane, esotiche, ci cullano nelle giornate estive rappresentate nel background o ci inquietano mentre attraversiamo, soli-soletti, una minacciosa grotta umida ed oscura.

Il frinire dei grilli, lo starnazzare dei pappagalli, le risa sguaiate dei gabbiani, le grida quasi umane delle scimmie comporranno melodie selvagge ed uniche.

A livello di gameplay siamo invece di fronte ad un piccolo capolavoro, non perfetto -questo è vero-, ma comunque incredibilmente godibile.

Con due sole azioni è possibile combinare una varietà immensa di cose, concatenare eventi e risolvere enigmi all'apparenza insolubili. Certo: bisogna mettersi di impegno, provare e riprovare fino a quando non si azzecca la soluzione, e questo forse è l'unico aspetto negativo del gioco, dato che il gameplay escogitato dagli olandesini di Two Tribes richiede molta pazienza per essere portato a termine e non fa assolutamente nulla per mettervi sulla buona strada.

Non solo: qua e là dobbiamo anche registrare che certi enigmi non offrano seconde chances: a noi è capitato che un animaletto necessario per il risolvimento del rompicapo se la fosse data a gambe uscendo dalla nostra portata e costringendoci così a riniziare tutto daccapo. Come vi abbiamo detto, esiste una canzoncina per richiamare i singoli checkpoint, posizionati con astuzia prima di ogni enigma, ma nessuno nel gioco si curerà di insegnarvela, e fino a quando non beccherete in Miiverse il tizio che ne parla ogni volta dovrete ricominciare da zero l'intero livello...

 

 

 

  © RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Carlo Terzano


Valutazione Toki Tori 2

In definitiva, Toki Tori 2 è uno di quei giochi come piacciono a noi del Mario & Yoshi's friends Magazine: ingegnoso, divertente, simpatico, ottimamente caratterizzato, ma anche dannatamente complesso, irsuto e spigoloso. Se Two Tribes voleva farci provare la sensazione di essere un povero pulcino, solo, inerme e sperso in una giungla piena di pericoli, la missione può dirsi raggiunta perfettamente! Non attendetevi aiuti di alcun tipo dalle buffe creature che popolano l'isola perché non ne riceverete: se vorrete sopravvivere dovrete armarvi di coraggio e di ingegno!

 
Potrebbero interessarti anche:
toki-tori-2-3ds-recensione-meyf-banner_1365589771004882800
Toki Tori 2
tank-tank-tank-wii-u-preview-banner-meyf_1348489692083769100
TANK! TANK! TANK!
trine-2-director-s-cut-wii-u-preview-meyf-banner_1352719845084200200
Trine 2 - Director's Cut
website_tokitori2_update30-200x124
Toki Tori 2, svelata la data di uscita!
Toki Tori 2 Wii U in video
appstore_screenshot_6
Edge, launch trailer
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
border_tr