border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Gardening Mama - Forest Friends



Gardening Mama - Forest Friends
gardening-mama-forest-friends-meyf-recensione-cover-eur_1428155679010332300
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Gestionale - Party Game
Giocatori
1
Produttore
Cooking Mama Ltd
Sviluppatore
Office Create
Distributore
Nintendo
Versione
Eur
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
 
scheda_bottom

gardening-mama-forest-friends-meyf-recensione-logo_1428155334030508500

LA FILIERA ALIMENTARE MONOPOLIZZATA DA MAMA


Siamo ciò che mangiamo”, recita il detto e, infatti, soprattutto oggi è importante sapere cosa finisce nei nostri piatti. Mama, l’infaticabile casalinga di Office Create, ha molta attenzione per gli avventori del suo locale e cura personalmente la verdura che di lì a poco cucinerà.

In questo curioso spin-off della fortunata saga nipponica, seguiremo proprio la nostra Mama mentre è alle prese con l’orticello dietro casa…



BRACCIA SOTTRATTE ALL’AGRICOLTURA

In realtà, questa non è la prima incursione di Mama nei campi. Un capitolo analogo è infatti uscito otto anni fa e non ebbe particolarmente successo. Ora Office Create ha deciso che i tempi fossero maturi per affrontare nuovamente il discorso e, con queste premesse ha il via Gardening Mama – Forest Friends, colorato spin-off che a grandi linee piglia il concept alla base della serie principale e lo trasferisce sotto mentite spoglie in una ambientazione più bucolica.

Per dirla in parole un po’ più comprensibili, i minigiochi culinari ora vi permettono di prendervi cura dell’orticello dietro casa.

Mama ha infatti un discreto appezzamento di terra e vi chiede di aiutarvi nella gestione delle differenti aiuole. Potremo piantare fiori, alberi da frutto e verdure, da vendere poi ai tanti folli personaggi che popolano la foresta. Aiutarli è d’obbligo visto che ciò permetterà loro di aprire un negozio stanziandosi stabilmente vicino a noi, così da ampliare il range di azioni a nostra disposizione.

Ogni azione corrisponde ad un minigame che chiama in causa le specifiche della console: dal visore tattile al microfono, passando per il giroscopio.

I soldi guadagnati al mercato potranno essere investiti nei negozi, in utensili e gadget (siepi, statue, fontane, panchine, ecc…) studiati per personalizzare orti e giardini a nostra disposizione.

Sulla carta Gardening Mama – Forest Friends pare funzionare e parecchio bene, risultando quasi una versione party del vecchio Harvest Moon. Questo perché ha un’anima da gestionale da non sottovalutare.

Peccato, però, che tutto venga annacquato dalla solita formula un po’ “facilona” tipica dei Cooking Mama. I semi ed i bulbi vi vengono spediti gratuitamente dal vostro committente, dunque non debbono essere acquistati. Inoltre, sono infiniti, quindi è sufficiente ampliare il terreno a vostra disposizione e seminare a spron battuto per avere magazzini pieni di sementi da utilizzare all’abbisogna. Lo stesso utilizzo del denaro (che nel gioco si chiama “ticket spesa”… bah!) viene svuotato di significato dal momento che può essere investito solo in oggetti finalizzati ad abbellirvi il giardino e nulla più.

 

PER FARE IL GIOCO, CI VUOL LA SFIDA

E’ davvero un peccato che il titolo di Office Create sia tanto facile. A tratti sembra quasi che proceda da solo, senza bisogno che il giocatore interagisca con lui.

Del resto la struttura di gioco è buona: i minigiochi son collaudati, la possibilità di coltivare appezzamenti di terra sempre più grandi consente di far fronte alle tante richieste dei PNG e di variare l’approccio al gioco seminando le culture più disparate (prese dai tre macroinsiemi: fiori, frutta e verdura) e l’idea di personalizzare il giardino è comunque simpatica, per quanto fine a sé stessa.

Dispiace però che, a fronte di tutto questo materiale, scarseggi il fattore sfida: i semi vengono regalati, i campi si ampliano senza prima aver raggiunto obiettivi particolari ed i soldi servono a poco. Un particolare che di certo sega le gambe allo spirito gestionale che eppure è presente in Gardening Mama – Forest Friends.

 

 

 

 

 


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Gardening Mama - Forest Friends

In definitiva, Gardening Mama – Forest Friends si è rivelato un buono spin off tradito però da quell’eccessiva semplicità di fondo che caratterizza anche la saga principale. Le idee non mancano, i minigiochi sono simpatici e di materiale da sbloccare ce ne è in abbondanza. Eppure, scarseggia l’elemento chiave: il fattore sfida, e ben presto i giocatori più grandicelli cadranno vittima di un altro fattore importante, quello noia…

 
Potrebbero interessarti anche:
gardeningmamaforestfriends-recensione-meyf-banner_1428155320005548100
Gardening Mama - Forest Friends
cookingmamabonappetit-recensione-meyf-banner_1428155757013232600
Cooking Mama Bon Appétit!
giana-sisters-twisted-dream-meyf-recensione-wii-u-banner_1389268406014134100
Giana Sisters Twisted Dreams
2017-09-21_13_25_02-vlc_(direct3d_output)_1505994448003008500
Video intervista a Cristina Nava
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
Novità nel Canale Nintendo
Cooking Mama in tutte le salse!
Cooking Mama: scarica la demo!
border_tr