border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

A Train 3D: City Simulator



A Train 3D: City Simulator
a-train-3d-city-simulator-cover-eur_1429871607074357400
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Gestionale
Giocatori
1
Produttore
Natsume
Sviluppatore
Artdkink
Distributore
Natsume
Versione
Eur
Requisiti
Adsl
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

a-train-3d-city-simulator-logo_1429871461023292500

IL TRENO DEI DESIDERI NEL MIO 3DS ALL’INCONTRARIO VA


 In Giappone titoli come Densha de Go! (un buffo simulatore di guida di… autobus!) si sono ritagliati negli anni una discreta cerchia di appassionati. Stessa fortuna è condivisa da giochi in cui bisogna calarsi nei panni di un macchinista tramviario, presenti in gran numero anche sulla line up del 3DS. Dato che in Occidente non abbiamo tutta questa passione per i trasporti, nessun distributore sano di mente deciderebbe di investire in propri soldi nella localizzazione europea di questo filone, almeno qui su handheld Nintendo, eppure Natsume ha deciso di correre il rischio sdoganando A-Train 3D: City Simulator.



IN CARROZZA!

Sviluppato da Artdink, A-Train 3D: City Simulator non è, come il nome lascerebbe, un semplice simulatore di guida di treni, bensì risulta un prodotto assai più vasto.

Si tratta di un vero e proprio gestionale, una sorta di Sim City in salsa ferroviaria, in cui ci si cala nell’elegante doppiopetto di un manager e si costruisce una vera e propria rete di trasporti, con tutti gli annessi e connessi.

Proprio come in Sim City, il gioco si articola in missioni, quindi si parte da situazioni prefabbricate e bisogna raggiungere determinati obiettivi, che possono essere potenziare i trasporti o far crescere la popolazione di un certo tot.

Potrebbe capitarci di dover iniziare in piena campagna, con una stazione abbandonata, quindi tracciare le prime linee ferroviarie. A-Train 3D: City Simulator consente di costruire ogni cosa: gallerie, ponti, viadotti, pensiline tenendo conto delle cittadine e delle zone industriali che, naturalmente, si svilupperanno attorno alle nostre vie di comunicazione, garantendo il fiorire del commercio.

Da questo punto di vista, il titolo dei ragazzi di Artdink risulta essere incredibilmente variegato e approfondito. Forse pure troppo. Le schermate dei menu sono zeppe di finestre e sottofinestre, il cui ordine non sempre è logico ma tende invece a restare oscuro, inoltre, il tool per costruire le infrastrutture non è rapido e intuitivo come quello di Sim City, giusto per parlare di un prodotto analogo.

Tutto, comunque, avviene tramite touch screen, che rende le operazioni un po’ meno complesse e tediose nonostante la programmazione infelice.

Se si è disposti a superare questo scoglio iniziale che, lo ammettiamo, rischia di spaventare i più, ci si ritrova di fronte a un prodotto molto vasto e completo. Probabilmente anche troppo tecnico e complesso visto che le opzioni da sbirciare per qualsiasi azione sono innumerevoli, così come i parametri da settare.

Si sperava che A-Train 3D: City Simulator fosse più immediato e semplice, invece chiede all’utente di impratichirsi con tutta la sua sterminata interfaccia e, soprattutto, di leggersi un bel po’ di schermate e di statistiche di contorno.

 

 

  
A cura di : Andrea Bruno


Valutazione A Train 3D: City Simulator
In definitiva, A-Train 3D: City Simulator è senz’altro un gestionale approfondito e completo, il problema, però, è che non è dei più accessibili e rischia anzi di essere fin troppo tecnico. Inoltre, è pure piuttosto lento e alcuni giocatori potrebbero desistere persino prima della fine dell’intero tutorial.

 
Potrebbero interessarti anche:
a-train-3d-city-simulator-banner_1429871701048582300
A Train 3D: City Simulator
lego-city-undercover-the-chase-begins-3ds-anteprima-meyf-banner_1365498157083209900
Lego City Undercover - The Chase Begins
lego-city-undercover-the-chase-begins-3ds-recensione-meyf-banner_-_copia_1366186935058546400
Lego City Undercover - The Chase Begins
batman-arkham-city-armored-edition-wii-u-preview-banner-meyf_1346679093080628500
Batman Arkham City - Armored Edition
Dragon Trainer trailer
Animal C. e Wii Speak: i prezzi
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
retro-city-rampage-dx-3ds-recensione-meyf-banner_1392976614037867700
Brian Provinciano vorrebbe lavorare su 3DS
border_tr