border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Trine - Enchanted Edition



Trine - Enchanted Edition
trine-enchanted-edition-wii-u-recensione-meyf-cover-pal_1428396405008028400
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Piattaforma
Giocatori
1/3
Produttore
FrozenByte
Sviluppatore
FrozenByte
Distributore
FrozenByte
Versione
PAL
Requisiti
/
Prezzo
12,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi12
   
scheda_bottom

trine-enchanted-edition-wii-u-recensione-meyf-logo_1428395971009262900

ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI DEL MITO


Un mago tutt'altro che coraggioso, un guerriero con qualche chilo di troppo e una ladra taciturna e assai scaltra sono stati i primi, bizzarri, personaggi in cui si sono imbattuti i pionieri del Nintendo eShop. Eravamo infatti nel bel pieno dell'inverno 2012-2013 e lo store digitale di Wii U aveva appena aperto i battenti. I suoi scaffali erano ancora desolati ma un titolo si era subito imposto nella vetrina virtuale: Trine 2 - Director's Cut di Frozenbyte. Recensito a pieni voti (5 su 5) sul numero di Gennaio '13 del Mario & Yoshi's friends Magazine, questo platform dalle tinte oniriche e dal forte retrogusto tolkeniano è diventato presto un vero e proprio cult per ogni nintendofilo che si rispetti, anche e soprattutto grazie alla modalità cooperativa on line, feature oggigiorno più unica che rara, ahinoi.

Oggi, a due anni esatti da allora, i ragazzi finlandesi di Frozenbyte tornano a deliziarci riproponendoci sotto nuove, sgargianti, vesti il capostipite della serie...



C'ERA UNA VOLTA, TANTO TEMPO FA...

Nell'attesa che i nostri amici finnici annuncino anche per Wii U il promettente Trine 3 – The Artifacts of Power, che introdurrà per la prima volta nella saga stage realmente tridimensionali, l'utenza Nintendo può ingannare il tempo prendendo parte al capitolo da cui tutto ha avuto inizio.

Trine – Enchanted Edition non è pero un semplice remake e offre ai giocatori qualcosa in più. E' infatti una riedizione migliorata e rifinita del gioco che debuttò su PC nell'ormai lontano 2009. Non parliamo, ovviamente, di meri maquillage, che pure sono presenti, e consentono ora di rigiocarsi il capostipite beneficiando dell'impalcatura grafica del secondo episodio, ma di vere e proprie innovazioni a livello contenutistico, su cui spicca su tutte l'introduzione del multiplayer on line.

Del resto, per quanto Trine – Enchanted Edition, sia un platform godibilissimo anche da soli, riesce a dare il meglio di sé soprattutto se giocato in compagnia di due amici. La versione originale prevedeva solo il multiplayer locale, mentre questa in arrivo sull'ammiraglia Nintendo ha aperto le sue porte alla collaborazione via etere.

Giocando da soli, bisogna switchare continuamente sul visore del GamePad Wii U (a questo proposito segnaliamo il fatto che avremmo preferito icone più grandi, così da permetterci cambi maggiormente repentini) per cambiare personaggio, visto che i livelli sono studiati in modo che per procedere sia necessario sfruttare a fondo le abilità di tutti e tre gli eroi; giocando in compagnia, invece, bisognerà aiutarsi vicendevolmente per fare in modo che nessuno resti indietro.

 

L'UNIONE FA LA FORZA

L'intero gameplay verte sul fatto che i tre buffi personaggi hanno abilità molto diverse: la ladra è agile e scattante, una vera e propria Prince of Persia in gonnella. Grazie al suo rampino può appendersi alle superfici in legno e superare con disinvoltura i baratri più spaventevoli. Inoltre, può servirsi del suo arco per colpire oggetti e nemici da grandi distanze; il mago è il personaggio meno adatto al combattimento. Con la sua magia può però evocare casse e piattaforme utili ad aver ragione dei tanti enigmi disseminati lungo l'incantevole mondo di gioco. Infine, il guerriero è il tank del gruppo. L'enorme scudo gli consente di parare i colpi dei mostri, mentre la spada gli permette di infliggere enormi danni anche ai boss più coriacei. Tuttavia, vuoi la stazza, vuoi l'armatura, è sicuramente il personaggio meno incline ad affrontare le sessioni platform.

A ciascun eroe, insomma, la propria situazione, e infatti l'alchimia di Trine – Enchanted Edition si basa tutta su questi ingredienti, costringendo il giocatore che affronta da solo l'avventura a capire in pochi secondi quale personaggio sfoderare e quale no; mentre gli avventurieri che procedono spalla a spalla dovranno aiutarsi reciprocamente per avanzare tutti assieme, perché tutti sono indispensabili se si vuole procedere.

Come dicevamo prima, la collaborazione tra i tre giocatori spalanca la porta a soluzioni intriganti, appena abbozzate se si gioca in singolo. La ladra, ad esempio, può far fuori con il suo arco i nemici che pattugliano l'altro lembo di terra oltre il mare di lava mentre il mago fa comparire delle casse che galleggeranno sul magma su cui poi camminerà l'impacciato cavaliere che a sua volta farà fuori il troll che sonnecchia poco più in là... Questa è solo una delle situazioni che propone Trine – Enchanted Edition, richiedendo ai giocatori una grande sinergia e un'ottima intesa. Procedere ciecamente per conto proprio, ignorando le istanze degli altri significa sbattere il muso sulle tristi schermate del Game Over.

Il rischio, tanto per il lupo solitario, quanto per i cooperativisti, è infatti quello di giungere in una stanza senza più possedere il personaggio chiave utile per proseguire. I tanti checkpoint disseminati qua e là dovrebbero ridurre al minimo tale pericolo, ma la possibilità rimane sempre. E così, se si è fortunati bisogna tornare indietro all'ultimo portale, per far rivivere il caduto; se si è sfortunati, invece, bisognerà cavarsela da soli. Per fortuna, sono poche le situazioni in cui un personaggio è davvero risolutivo: in genere, tanto gli enigmi ambientali quanto i nemici possono essere affrontati nei panni di qualunque eroe, con l'unica differenza è che con gli altri si impiegherà più tempo per venirne a capo.

 

COSA VEGGONO LE MIE FOSCHE PUPILLE

Per rendere ancora più appetitoso questo remake, i ragazzi di Frozenbyte sono ricorsi alla strepitosa veste grafica di Trine 2 - Director's Cut. Il risultato è meraviglioso, anche per chi avesse già giocato al vecchio Trine per PC.

Ictu oculi, siamo di fronte al titolo più esoso disponibile nella variegata line up del Nintendo eShop. Trine – Enchanted Edition presenta scenari mozzafiato, paesaggi onirici, visioni deliranti, scorci tolkeniani. Si sfidano enormi draghi, ci si inoltra lungo boschi fatati, si fugge da pericolosi troll assetati di sangue umano. Pochi altri giochi riescono ad immergerci tanto nell'epopea cavalleresca come questo platform bidimensionale, che fa dei giochi di luce e dei colori acquerello la dorsale lungo cui far scorrere la meraviglia del giocatore.

Tutto ciò, purtroppo, presenta anche qualche innegabile svantaggio: rispetto al secondo episodio, in cui tali errori sono stati in parte risolti, Trine – Enchanted Edition ha così tanti particolari su schermo che talvolta si rischia di non vedere i nemici o le trappole sparse per i livelli. Si perdono insomma un bel po' di vite senza nemmeno capire cosa ci abbia ucciso. Talvolta, poi, capita esattamente l'opposto: ovvero che si sia convinti di avere di fronte a sé qualcosa che non vada assolutamente toccato e ci si alambicchi inutilmente per capire come superarla, salvo poi scoprire che si tratta di un innocuo particolare dello scenario su cui insisteva la prospettiva falsata. La situazione peggiora, purtroppo, quando si gioca in tre: qui bisognerà infatti coordinarsi con gli altri due eroi e non perderli mai di vista, il ché, per i motivi appena descritti, non è affatto facile visto che bisognerà anche tenere d'occhio trappole e nemici. I quadretti colorati lungo cui ci muoveremo non sono sempre così idilliaci. Tuttavia, il gameplay di Trine – Enchanted Edition è così convincente che non ci si può proprio lamentare per questi peccati tutto sommato di poco conto. Anzi, il tasso di sfida fa sì che le morti incidentali non rovinino l'esperienza di gioco, tanto si è ansiosi di procedere per i 15 livelli che ci separano dai titoli di coda.

Il platform messo in piedi da Frozenbyte risulta divertente soprattutto per i giocatori con qualche anno di anzianità sui calli delle mani. Per paradosso, invece, sono le boss battle a risultare troppo facili, viso che gli sviluppatori hanno piazzato dei checkpoint proprio nelle stanze di questi enormi mostri e ciò consente di far rivivere all'infinito gli eroi caduti se ci si piazza strategicamente nelle prossimità di questi portali, rendendo la battaglia uno scherzo.

Un altro difetto non di poco conto riguarda la gestione della fisica. Rispetto al Trine originale, sono stati compiuti notevoli passi in avanti, ma ancora adesso le piattaforme mobili e le carrucole non sempre rispondono come ci si aspetterebbe, specie se si pasticcia con gli incantesimi a disposizione del mago Amadeus.

Quelli evidenziati in sede di recensione sono comunque difetti risibili, che solo un occhio particolarmente attento potrà scorgere. La realtà dei fatti è che Trine – Enchanted Edition è uno dei migliori prodotti oggigiorno disponibili su Nintendo eShop. Si segnala inoltre che chi ha già acquistato l'ottimo Trine 2 - Director's Cut potrà beneficiare di uno sconto pari al 20%, pagando così questo capitolo 10,39 Euro contro i 12,99 di base.

 

 

 


A cura di : Carlo Terzano


Valutazione Trine - Enchanted Edition

In definitiva, Trine – Enchanted Edition è un vero e proprio capolavoro. Questa edizione migliorata e potenziata aggiunge alla struttura del primo episodio la veste grafica del capitolo successivo e una inedita modalità multiplayer cooperativa on line. Qualche errore a livello di level design permane (i livelli strabordano così tanto di dettagli che talvolta è difficile scorgere nemici e trappole) e la situazione si complica quando si condivide lo schermo con altri due giocatori, ma in generale il gameplay è così solido e convincente che l'esperienza non viene affatto rovinata da queste sbavature. Siamo di fronte ad uno dei migliori prodotti disponibili su Nintendo eShop. Correte a comprarlo!

 
Potrebbero interessarti anche:
trine-enchanted-edition-recensione-meyf-banner_1428395948035505500
Trine - Enchanted Edition
trine-2-director-s-cut-wii-u-preview-meyf-banner_1352719845084200200
Trine 2 - Director's Cut
dot-runner-complete-edition-meyf-recensione-3ds-banner_1389181117059323600
Dot Runner - Complete Edition
tank-tank-tank-wii-u-preview-banner-meyf_1348489692083769100
TANK! TANK! TANK!
capsule_184x69?t=1406193088
Trine Enchanted Edition arriva su Wii U!
trine2_1347454455024107900
Trine 2 accompagnerà il lancio del Wii U
nintendo-e-shop-wiiu-classifica_1357639184051089900
Wii U, i giochi più venduti su eShop
trine-2-dlc_1357911125044069500
Cestinato il DLC Wii U per Trine 2?
border_tr