Home Magazine Speciali Archivio' Redazione'
topcontenuti

 

ANTEPRIMA DI: HAJIMENTE DENSHA DE GO!

 

Sistema: Nintendo Wii
Target: 7+
Genere: Simulativo
Giocatori: 1
Produttore:
Sviluppatore:
Distributore: N.A.
Versione: Demo
Requisiti: /

Uscita:
EU: N.A.
JAP: Disponibile
USA: N.A.


Chi non ha mai sognato di controllare un treno?


Il quadro comandi pare esser riproposto con cura.


La grafica è brillante pulita e colorata.

ASPETTATIVA

2 STELLE SU 5!

 

Inutile farsi illusioni: Hajimete Densha de Go! non arriverà mai in Europa.

AVETE MAI SOGNATO DI GUIDARE UN TRENO? E UN PULLMAN? NO!?

ALLORA DENSHA DE GO! NON è LA SERIE CHE FA PER VOI…

 

Probabilmente Densha de Go! non vi dirà nulla, eppure si tratta di una serie molto amata in Giappone che dai primi degli anni ’90 ad oggi è riuscita a vendere milioni e milioni di copie.

La sua originalità risiede nell’aver dato modo di interpretare gli autisti di treni e autobus orientali, creando concept innovativi, bizzarri ma anche molto intriganti. Gli episodi di Densha de Go! usciti fino ad oggi quasi non si contano e sono atterrati su ogni console: dal Super Nintendo alla Dreamcast passando per la Playstation al piccolo Game Boy Advance. Oggi, però, il capitolo definitivo è uscito su Wii!

 

DOPO CIUFF, CIUFF… WIIFF, WIIFF!!

Iniziamo con un dato praticamente certo: Hajimete – Densha de Go! non arriverà mai in Europa e, quasi sicuramente, neppure in America. Così almeno hanno fatto i suoi predecessori e così, sembra, farà anche quest’ultimo capitolo pensato appositamente per Wii.

Scopo di Hajimete – Densha de Go! sarà quello di pilotare gli Shinkansen, ovvero i treni ultraveloci che collegano le varie metropoli giapponesi.

Il giocatore dovrà sedersi alla cabina di guida, impugnare il Wiimote e… iniziare a fare tutto ciò che compete ad un conduttore di un treno: rispettare gli orari, fermarsi alle stazione, evitare di deragliare…

Sulla carta, insomma, non possiamo non provare troppo dispiacere nel sapere che Hajimete – Densha de Go! resterà confinato all’interno dei lidi giapponesi, eppure se questo bizzarro titolo riesce ad attrarre così tante persone un motivo ci dovrà per forza essere.

 

SIMULO E DISSIMULO!

I giocatori più fortunati potranno poi portarsi a casa l’ Hajimete – Densha de Go! Set che include, pagando appena 10500 yen (poco più di 90€) anche un poster ed un controller che ricorda il pannello di controllo degli Shinkansen. Ovviamente, si potranno controllare anche altri tipi di treni, tutti però orientali, ma le missioni principali vi richiederanno di mettervi alla guida di questi futuristici mezzi ultraveloci.

Non sembra, inoltre, che sia inclusa la possibilità di costruire modellini da scambiare poi con i propri amici, come invece accade di solito nei più famosi simulatori di treni per console e PC.

 

TRENI QUASI SEMPRE IN ORARIO!

Insomma, Hajimete - Densha De Go! è sicuramente il titolo perfetto per chi ha sempre sognato di guidare un treno.

Tecnicamente, il lavoro svolto dai programmatori ci è apparso molto curato, dalla grafica limpida, colorata e di sicuro effetto. Gli svariati percorsi che abbiamo avuto modo di vedere ricostruiscono in maniera fedele le tratte che i treni giapponesi quotidianamente affrontano, con città, templi, periferie e campagne che scorreranno sullo sfondo durante i vostri turni di lavoro.

Hajimete – Densha de Go! è già disponibile in Giappone dal mese di Marzo mentre nulla è stato detto riguardo ad una sua possibile conversione USA o PAL.

Autore: Leonardo Gatto

Torna al Magazine - Torna alla Home

footer