Home Magazine Speciali Archivio' Redazione'
topcontenuti

 

ANTEPRIMA DI: DS STYLE

 

Sistema: Nintendo DS
Target: 3+
Genere: Educativo
Giocatori: /
Produttore: Square-Enix
Sviluppatore: Square
Distributore: Square-Enix
Versione: PAL
Requisiti: /

Uscita:
EU: N.A.
JAP: Imminente
USA: N.A.


Nel capitolo dedicato alla botanica troverete i periodi di semina, di fioritura e raccolto di tutte le specie da balcone e da giardino.

 


Ovviamente sono i capitoli turistici ad attirare la nostra attenzione.

 


Mappe, foto, informazioni: non manca proprio niente!

 


Anche nei musei sarete sempre informati! Impossibile sfigurare!

ASPETTATIVA

4 STELLE SU 5!

 

Inutile sperarci troppo: la linea DS Style difficilmente varcherà i confini europei ed è un vero peccato dal momento che sarebbe stato un successo preannunciato!

TURISTI PER CASO… ARMATI DI DS!

 

L’ultima, pazza, creazione di Square-Enix riprende il filone dei vari Brain Training e Big Brain Academy, vale a dire quello dei giochi educativi che mirano soprattutto all’interesse di un pubblico più grandicello. La linea DS: Style trasformerà infatti i vostri DS in vere e proprie enciclopedie: a seconda del capitolo scelto, potrete acculturarvi in un determinato campo. Ogni cartuccia si focalizza su di uno specifico argomento che spazia dalla botanica alle città d’arte, dalla musica fino ad arrivare all’architettura.

E se le versioni botaniche si addicono soprattutto ai pollici verdi in ascolto, contenendo un vasto database di piante da fiore e da frutto con tutti i relativi consigli su come, dove e quando seminarle o piantarle, sono le versioni turistiche ad averci intrigato maggiormente dal momento che si ripromettono di trasformare i vostri DS in veri e propri navigatori satellitari.

Nemmeno a dirlo, Square-Enix invita gli acquirenti della sua linea a sperimentare l’effettiva validità del prodotto proprio in viaggio. Prima di partire, attenzione solo ad acquistare la versione che tratta la città d’arte in cui state per andare: Italia, Francia, Germania o Spagna. Per ora la linea conta solo dei Paesi europei più visitati, ma se avrà il successo che immaginiamo si ingrandirà in fretta, arrivando a estendersi alla Cina e agli USA.

 

PARTIRE COL DS!

Ad esempio, nella versione dedicata all’Italia troverete, naturalmente, l’elenco delle città d’arte maggiormente visitate: Roma, Milano, Venezia, Firenze, Pisa e Napoli. Ognuno di questi capitoli contiene la storia della città, la cartina, evidenzia i monumenti che è meglio non perdersi, più una vasta carrellata di foto, utile per non perdersi e per sapere per tempo cosa ci riserva il tour.

 

“La linea DS: Style trasformerà i vostri DS in vere e proprie enciclopedie: a seconda del capitolo scelto, potrete acculturarvi in un determinato campo.”

 

Ma sono le mappe, ovviamente interattive, a riservare le maggiori sorprese. Basta un “click” di stylus e subito portano all’attenzione i particolari che avete selezionato: alberghi, osterie, ristoranti, internet point…

Insomma, col proprio DS a portata di mano sembra proprio impossibile perdersi o mancare il ristorante migliore della città! Certo è che, data la natura informativa, il titolo dovrebbe contenere news sempre aggiornate, dunque ci chiediamo se sarà possibile collegarlo alla rete per scaricare le ultime informazioni…

 

DALLA STORIA ALL’ARTE!

Entrando nei musei, infine, il piccolo DS si tramuterà in una mini guida turistica, illustrandovi con foto e racconti i pezzi che andrete a visitare. Le informazioni altre non sono che un breve sunto delle notizie più importanti, non occupano mai più di due o tre schermate, ma si rivelano assai utili perché regalano in breve tutte le notizie di cui si ha veramente bisogno.

 

L’ESERCITO DEI GIAPPONESI!

Insomma, la linea pensata da Square-Enix appare davvero un’ottima trovata. Come dice il nome, comprende tutto, si fa di tutto, pur di farlo seguendo lo stile giovane e sbarazzino del DS.

Ogni capitolo contiene un argomento che spolpa fino a fondo con l’ausilio di testi interattivi, immagini, foto e file audio. Sia che siate appassionati di giardinaggio, arte, storia, o stiate semplicemente cercando una guida per la città che andrete a visitare in vacanza, insomma, potrete affidarvi comodamente al piccolo bivalve di Nintendo.

Considerando che il popolo giapponese è composto da un esercito inarrestabile di turisti, i capitoli dedicati alle città d’arte europee non potranno non avere da subito il successo sperato.

La linea DS Style dovrebbe poi debuttare sul suolo nipponico in tempo per la chiusura delle scuole e degli uffici, quindi già l’ormai prossima estate potrà rappresentare il primo vero banco di prova.

 

“Ogni capitolo contiene un argomento che spolpa fino a fondo con l’ausilio di testi interattivi, immagini, foto e file audio. Sia che siate appassionati di giardinaggio, arte, storia, o stiate semplicemente cercando una guida per la città che andrete a visitare in vacanza, insomma, potrete affidarvi comodamente al piccolo bivalve di Nintendo.”

 

 

L’idea e ottima, ora speriamo però che possa arrivare anche da noi!

Autore: Luisa Grotti

Torna al Magazine - Torna alla Home

footer