Home Magazine Speciali Archivio' Redazione'
topcontenuti

 

SPECIALE: NINTENDO, SIAMO IN LINEA!

 

Speciale: Nintendo, siamo in linea!
Target: Entrare nel mondo di internet con la propria console Nintendo!

Sito ufficiale: Nintendo Wi Fi Connection

 

 Il modo più comodo e veloce per connettere il Wii e il DS ad internet consiste nell'acquistare la Nintendo USB Connector. Tuttavia la chiavetta ufficiale da spesso problemi di incompatibilità con altri programmi e funziona solo su Win XP e Vista.

 

 


Esistono comunque altre chiavi non ufficiali ma più affidabili. Richiedono però una installazione manuale della rete casalinga (LAN).

 


Il secondo passo per connettersi è quello di recarsi nel menu della console e selezionare l'access point al quale fare riferimento.

 


Il titolo che fin'ora ha sfruttato maggiormente la Nintendo Wi-Fi Connection è Mario Kart DS. La redazione è tutt'ora impegnata nelle sfide del Mario & Yoshi's GP con i nostri lettori più fedeli!

 

 

 

Anche Mario Strikers Charged non se l'è cavata male con l'on line, ma ci aspettiamo ancora qualcosa in pià!

 

 


Mario Kart Wii sarà il primo gioco per Wii a testare a fondo la modalità on line! Se lo comprate, assicuratevi quindi di avere la possibilità di giocare via internet!

 


Grazie a questo simbolo apposto sulle confezioni, è facile capire quando un gioco è o meno compatibile con la modalità Nintendo Wi-Fi Connection.

 


Molto presto, però, dovrebbe apparire anche il logo della Nintendo Pay For Play ad indicare i titoli che richiedono l'esborso di Wii Points per il gioco on line (vedi l' Editoriale di questo mese).

 

 

Con Mario Kart Wii e Super Smash Bros. Brawl in arrivo presto anche chi fino ad ora si era tenuto lontano da internet sentirà il bisogno irrefrenabile di collegare la propria console alla Grande Rete.

Modem o Router-Modem? Router o Access Point Nintendo? Access Point Ufficiale o compatibile?

Wep? PPPoA? Collegamento Remoto? AOSS?

Se non conoscete alcuni dei termini appena presentati, allora fareste meglio a leggervi lo speciale che vi abbiamo preparato...

Per navigare serve la bussola…

 

La nuova generazione di console ha portato con se innumerevoli innovazioni, dalla semplice grafica cinematografica fino a nuovi sistemi di controllo.

Una delle caratteristiche che certamente ha goduto di un progresso esponenziale negli ultimi anni è però la componente online.

La possibilità di sfidare altri giocatori via internet è una possibilità che ha affascinato, e spaventato, inizialmente solo la fetta di hardcore gamer su Pc. Presto si è però capito come questa nuova modalità fosse ben più di una caratteristica secondaria, tanto da portare al successo giochi basati interamente sull’online gaming: gli sparatutto (Quake su tutti) e i MMORPG (Massively multiplayer online role-playing game, come il recente World of Warcraft ) probabilmente non sarebbero gli stessi, o nemmeno esisterebbero, senza il gioco online.

Nintendo, da sempre pioniere in quanto a esperimenti innovativi, comprese già nell’era del Super Nintendo come un supporto in rete fosse fondamentale per offrire, per esempio, patch ed espansioni dei propri titoli.

Purtroppo per vedere i primi match multyplayer si è dovuto aspettare l’epoca a 128bit, in particolare con Xbox che, grazie all’esperienza di Microsoft, ha potuto offrire le prime esperienze online.

Contemporaneamente il servizio stava nascendo anche su Playstation2 e Game Cube, mentre quello Dreamcast si stava spegnendo a causa dello scarso successo commerciale della macchia.

Come molti di voi sapranno il Game Cube non ha mai offerto veri stimoli per gli appassionati del multyplayer via rete, ma non per questo Nintendo ha abbandonato i suoi fedeli: grazie al Ds prima e al Wii poi oggi tutti possono entrare in questo magico, seppur complesso e insidioso, mondo.

Con questa guida vogliamo permettere a tutti di orientarsi e prendere confidenza con il gergo specifico, così da poter connettere le proprie console Nintendo e sfidare direttamente la redazione del Mario&Yoshy!

 

 

NELLA RETE

Per andare online con il Ds e Wii si può sia utilizzare un router wirless sia la chiavetta Usb Nintendo, venduta nei negozi di videogiochi a 30euro circa.

Partiamo a spiegare come connettersi con quest’ultima, poiché è il metodo che probabilmente molti di voi adotteranno.

 

Chiavetta Usb Nintendo: Innanzitutto cosa vi serve? Ovviamente un Pc ( attenzione, la chiavetta non è compatibile con i Macintosh) con istallato Windows XP, una connessione ad alta velocità ( DSL o via cavo è uguale ) ed infine un gioco compatibile con la Wi-fi Connection.

All’interno della confezione della chiavetta troverete oltre alla suddetta anche un Cd per istallarla.

L’istallazione è molto semplice, e dopo il primo “ok” di conferma (che vi ricorda di chiudere i vari firewall e antivirus così da non interferire nel processo) potrete scegliere la lingua Italiana; a questo punto il gioco è fatto e dovrete giusto inserire la chiavetta quando comparirà l’indicazione durante la barra di caricamento.

Nel caso compaia “Dispositivo USB ad alta velocità inserito in porta USB non ad alta velocità” sul vostro desktop non dovete preoccuparvi, significa solo che la vostra presa è di tipo 1.1

 

A questo punto accendete il vostro gioco ed entrate nel Setup Utilità, cioè nelle opzioni wi-fi: il menu che si apre è uguale in tutti i giochi e dopo essere entrati nel menù di configurazione toccate l’opzione sottostante “Connettiti alla chiave USB Wi-Fi Nintendo”.

A questo punto, dopo aver dato la conferma definiva, sarete pronti a sfidare il mondo, non prima però di aver concesso la connessione al vostro Ds dal computer: per farlo basta guardare nella finestrella col simbolo della wi-fi Nintendo e clickare col destro sul vostro profilo.

La chiavetta ufficiale permette la connessione fino a 5 Ds, e altrettanti profili, mentre alcune di altre marche permettono un numero maggiore, anche se a volte a discapito della potenza di segnale, che mediamente è di circa 8 metri in condizioni ottimali, ma ricordiamo che comunque il segnale “rimbalza” sulle pareti, quindi è possibile che possa coprire gran parte di casa vostra.

 

Router wirless: Questa via è molto più semplice e immediata; grazie al vostro router wirless tutta casa vostra è coperta dal segnale, basterà quindi attivare la ricerca automatica sul vostro Nintendo Ds o Wii e aspettare che capti il segnale.

Per la console portatile bifacciuta dovrete entrare nel solito menù delle impostazioni e toccare “cerca un access point”: a questo punto basta scegliere la propria linea e siete già pronti.

Nel caso il vostro router supporti la tecnologia “AOSS” ( probabilmente è scritto sul router stesso o comunque sulle relative istruzioni) potete scegliere tale opzione tra quelle disponibili nel menù, così da stabilire automaticamente una connessione senza perdersi in inutili impostazioni.

Purtroppo il problema di tale connessione è che non tutti i router sono compatibili con le console Nintendo; qui di seguito trovate la lista di quelli compatibili al 100%

 

 

3Com                                     3CRWE554G72TU

 Acer                                     WLAN 11b               

Actiontec                              GT701AP

 Asus                                    WL-500bL-500g

AVM                                     FRITZ!Box Fon WLAN

Belkin                                    F5D8230-4

Buffalo                                   WBR2-G54S

D-Link                                   DI-784

D-Link                                   DI-624+

D-Link                                   DI-624

Dell                                      WX 5565D

Hawking                               HWR54G

Linksys                                 WRT54GX

Linksys                                 WRT54GC

Medion                                 XG-2000

Microsoft                              MN 500

Motorola                               WR 850 GP

NETGEAR                              MR814 v1

NETGEAR                              MR814 v3

NETGEAR                             WGR614 v1

NETGEAR RangeMax               WPN824 MIMO-G

NETGEAR                             WGT624 v1

Siemens Gigaset                   SE 505

Silvercrest                           WR-6640Sg

Sitecom                              WL-114

SMC Europe                         SMC2304WBR-AG

 SMC Europe                        SMC7004VWBR V.2 EU

 SMC Europe                       SMC2804WBR

 T-Online T-Sinus                 1054 DSL

Telefonica-ZyXEL Prestigi        660HW 61

 Thomson SpeedTouch            580i

 Thomson SpeedTouch            570_570i

U.S. Robotica                        USR5462

 ZyXEL Prestigi                       650HW

 ZyXEL-Telefonica Prestigi        660HW 61

 

 

Se questi sono quelli consigliati da Nintendo, ad onor del vero bisogna dire che la maggior parte dei router delle principali marche (Linksys, D-Link, 3Com, Netgear, T-online, British Telecom) funzionano anche senza dover smanettare nelle opzioni.

La redazione consiglia di aggiornare il firmware del proprio software attraverso il link che trovate in questa pagina, poiché risolve alcuni problemi di compatibilità.

 

L’ultima possibilità, certamente la più complessa, è quella di configurare il proprio router manualmente: attraverso questa procedura i dispositivi che supportano la connessione con le console Nintendo aumenta certamente in maniera esponenziale, ma le impostazioni che si vanno a modificare via Pc sono molto delicate, e nelle mani di un novizio possono interrompere rovinare temporaneamente, o perfino definitivamente, il router.

Per poter sapere dove mettere le mani vi presentiamo un esauriente glossario con tutti i termini che potreste incontrare nella vostra avventura.

Per maggiori informazioni riguardo ad alcuni di essi, vi invitiamo a chiedere sul nostro forum, dove la redazione stessa vi saprà aiutare.

 

802.11, 802.11a, 802.11b e 802.11g
Laddove il numero indica un protocollo adibito allo scambio di dati, le lettere indicano invece la velocità della rete. Il DS è compatibile con i router di tipo 802.11b e 802.11g.

 

Access Point
Un access point è quella parte di una rete wireless che permette ai diversi apparecchi l'accesso a Internet.

 

AOSS (Air Station One-Touch Secure System)

Grazie a questa funzione le chiavi SSID e WEP (vedi voci relative) saranno configurate in maniera automatica. La chiave USB Nintendo supporta la Buffalo Technology, che a sua volta pone in comunicazione il router wirless e il Ds senza problemi   

Broadcast

Attraverso il broadcast un router si rende visibile ad altri dispositivi wirless, inviando loro il proprio SSID. 

Modem via cavo
I modem via cavo consentono l'accesso a Internet a banda larga attraverso la parte non utilizzata di un filo per la televisione via cavo (non attraverso la linea telefonica, come i modem tradizionali e DSL).

File di salvataggio del collegamento

Fino a tre differenti reti wirless possono essere salvate sul Ds, così da facilitare la connessione 

DHCP (Dynamic Host Control Protocol)
Quando un router wireless, non trasmettendo un indirizzo IP specifico, ne richiede uno a un server.

Collegamento Internet remoto
Un collegamento remoto tramite linea telefonica deve comporre un numero telefonico per collegarsi a Internet poiché non è sempre attivo 

Server DNS (Domain Name System)
Computer speciale nella rete del provider Internet che traduce gli indirizzi IP in nomi di host.

 Collegamento a Internet DSL
Considerato un collegamento Internet ad alta velocità/a banda larga, il collegamento DSL utilizza la parte inutilizzata di una linea telefonica per accedere a Internet; esso è sempre e inoltre consentente di effettuare e ricevere chiamate mentre il collegamento è attivo, non occupando la linea telefonica.


Codice amico
Ogni gioco con una componente online identifica la console Nintendo con un codice amico che, una volta scambiato, permetterà a diversi giocatori di incontrarsi online per sfidarsi.

Amici
Gli amici sono quelle persone con le quali hai scambiato il "codice amico" e che saranno quindi facilmente rintracciabili.

IP gateway
L'IP gateway di una rete è il computer che comunica agli altri computer della stessa rete dove trovare gli altri computer sulla stessa rete o come uscire dalla rete e accedere a Internet.

Collegamento Internet ad alta velocità/a banda larga
Collegamento a Internet stabilito via cavo o DSL.

Nome host
Un esempio per capirci al volo: la parte nintendo.com di www.nintendo.com è il nome host del server Web di Nintendo.

Indirizzo IP
Un indirizzo IP è un indirizzo univoco che identifica un computer in una rete. È una serie di 4 numeri separati da punti, quale ad esempio 192.168.0.1. Essa permette di identificare i giocatori, in particolare quelli scorretti, così da bannarli. Alcune compagnie offrono però la possibilità di avere un IP dinamico anziché statico.

 
ISP
Il provider Internet, cioè l'azienda (ad esempio Tiscali o AOL) che fornisce l'accesso a Internet.

 

LAN (Local Area Network)
Una rete via cavo o wireless con una sede fisica, come la rede di casa vostra.


Indirizzo MAC
Ogni dispositivo hardware di rete, come quello contenuto in Nintendo DS, ha un numero unico, identificativo e univoco attribuitogli dal fabbricante.


Filtro MAC
Il filtro MAC è una funzione del router per consentire solo ad alcuni indirizzi MAC di comunicare sulla rete di cui fa parte. Se il filtro MAC è attivato, è necessario immettere manualmente l'indirizzo MAC di Nintendo DS sul router perché DS possa accedere a Internet.

Headshot                                                                                                           

Colpo alla testa, soprattutto nei giochi d’azione, che uccide in un colpo. 

Hotspot di un non partner
Sono access point che purtroppo in Italia sono molto rari: in poche parole sono zone dove ci si può connettere a Internet sfruttando la connessione offerta, prima di password, sia con il Ds sia con un computer portatile. Alcuni access point sono in piazze importanti o in aeroporti.  

Rete
Una rete è un sistema che mette in comunicazione più computer tra loro

ID Nintendo Wi-Fi Connection
Il numero di identificazione univoco assegnato a un Nintendo DS specifico che usa la Nintendo Wi-Fi Connection.

Passphrase
Alcuni router consentono di immettere nel router una passphrase che viene quindi convertita in chiave WEP (vedi nota relativa). Nintendo DS e Wii non riconoscono le passphrase e richiedono l'inserimento dell'effettiva chiave WEP quando il router ha tale protezione.

DNS primario
DNS (Domain Name Service) è il metodo di traduzione del nome di un sito Web (ad esempio www.nintendo.com) nell'indirizzo IP del computer che contiene il sito.

Rivali
Estranei che puoi incontrare nelle sfide casuali online con statistiche simili alle tue.

DNS secondario
Un backup del DNS primario. Viene utilizzato se il DNS primario non è disponibile.

Lag                                                                                                                                    Un ritardo spesso dovuto alla connessione precaria o di bassa qualità di qualche giocatore, che aumenterà il tempo di ritardo tra la pressione del tasto e l’azione su schermo

Sniffing
Ricerca delle reti wireless disponibili nel raggio d’azione del dispositivo.

SSID (Service Set Identifier)
Nome della rete a cui tenti di collegarti. Essa viene data in maniera automatica ma può essere modificata via Pc.

Indirizzo IP statico
Indirizzo specifico assegnato a un computer specifico sulla rete locale. Il contrario dell'indirizzo IP statico è la selezione automatica di un indirizzo da parte del computer (DHCP).

TCP/IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol)
TCP/IP è il più comune protocollo di trasmissione informazioni su una rete. Ogni computer che fa parte di una rete TCP/IP deve avere un proprio indirizzo IP.

Porta USB
Porta di comunicazione PC a cui connettere dispositivi di tutti i tipi, chiavetta Nintendo inclusa.

Respawn                                                                                                           

Punto in cui il giocatore “rinasce” per esempio in un deathmach.

Lamer                                                                                                                                           Un giocatore scorretto per il modo in cui gioca, senza ricorrere necessariamente ai cheat.

Cheater                                                                                                                                 Colui che ricorre a trucchi, sfruttando solitamente bug del gioco, per trarne un vantaggio sugli altri.

WAN (Wide Area Network)
Rete al di fuori della tua casa che ti collega a Internet.

Chiave WEP
La chiave WEP è una password che viene scambiata fra un dispositivo wireless e un router quando questo utilizza la protezione WEP. Essa porta a una protezione WEP, che permette ai router di evitare intrusioni da parte di esterni. La chiave WEP può ostacolare la connessione con i dispositivi Nintendo nel caso non se ne sia a conoscenza.

Wi-Fi
Wireless Fidelity (fedeltà senza fili). Termine utilizzato per descrivere le reti wireless.

Router cablato
A differenza di un router wireless, esso utilizza un cavo.

Protezione WPA
Metodo di cifratura, diverso però da WEP (vedi nota), utilizzato dalla maggior parte dei router per proteggersi dall'accesso non autorizzato. Nintendo DS e Wii non sono compatibili con la protezione WPA, ma solo a quella WEP.

 

Purtroppo il servizio a volte da errori dovuti principalmente all’errate impostazioni o ad un momentaneo crash della connessione: per sapere la natura di tali errori vi consigliamo di andare su www.nintendowifi.it dove basta inserire il codice che appare sulla vostra console per sapere come risolverlo.

Al momento i titoli che supportano il gioco online su Ds sono poco più di una ventina, con must come Mario Kart e Metroid Prime Hunters: quest’ultimo in particolare presenta la miglior struttura online, con il matchmaking gestito dal server, che cercherà giocatori del vostro livello, o dai giocatori stesso per quanto riguarda le sfide tra amici, dove è supportato anche il microfono. Alcuni titoli soffrono di un certo lag, come Mario Kart che si basa molto sulla connessione dei giocatori, mentre altri si comportano alla grande.

Su Wii invece al momento l’unico gioco degno di nota e Mario Strikers, ma ovviamente stiamo per essere investiti da un ciclone di nome SSBB, che siamo sicuri monopolizzerà le console degli internauti per mesi e mesi. Purtroppo rimane la limitazione del codice amico e dell’assenza di headset, ma la politica intrapresa da Nintendo è chiara e tende a limitare i “brutti incontri” soprattutto per i più piccoli. Giocare online, soprattutto sulle console Nintendo, è un’esperienza sicura ed appagante, e sarebbe sciocco privarsene solo per paura di essere molestati da messaggi vocali o di testo, poiché questo è impossibile.

Bene, il nostro speciale è concluso, ci teniamo a ricordare che il nostro forum è sempre aperto a tutti, sia per scambi di opinioni sia per scambiarci i codici amico, così da poterci incontrare direttamente sui campi di battaglia!

Autore: Niccolò Ballerio

Fai shopping con il Mario & Yoshi's friends -MAGAZINE-

Vuoi utilizzare questo spazio pubblicitario?

Scrivi una mail a carloscafe@libero.it con oggetto: banner pubblicità!

Torna al Magazine - Torna alla Home

footer