Home Magazine Speciali Archivio' Redazione'
topcontenuti

 

ANTEPRIMA DI: MARIO & SONIC AT THE OLYMPIC GAMES

 

Sistema: Nintendo Wii
Target: 3+
Genere: Sportivo
Giocatori: 1/4
Produttore: Sega
Sviluppatore: Sega
Distributore: Halifax
Versione: Demo
Requisiti: /

Uscita:
EU: 23 Novembre
JAP: 25 Novembre
USA: 20 Novembre

 

 


Mario e Sonic si sono sfidati a distanza per anni e finalmente oggi avranno occasione di incontrarsi, prima di darsele di santa ragione in Super Smash Bros. Brawl!

 


Luigi, dopo un salto giudicato nullo, si porta a casa un punteggio record e saluta i suoi fan.

 


La realizzazione grafica lascia un po' a desiderare. Il pubblico dueddì, infatti, su di una console di nuova generazione non dovrebbe più comparire...

 


Mario & Sonic At The Olympic Games da ovviamente il meglio di sé nelle partite multigiocatore.

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

 

Mario & Sonic At The Olympic Games promette davvero bene. Abbiamo avuto modo di provarlo da Nintendo Italia e ci è piaciuto parecchio. Rimangono dubbi sull'utilizzo del wiimote in tutte le discipline e sulla sua effettiva longevità.

Nintendo e Sega si “alleano” iN nome dello sport.

 

Vedere Mario e Sonic nello stesso gioco è da sempre, confessiamolo pure, un po’ il sogno proibito di molti giocatori, sogno che finalmente sta per diventare realtà.

In occasione delle Olimpiadi del 2008 che si terranno in Cina, Nintendo e Sega hanno infatti deciso di unire le loro abilità e sviluppare così un gioco sportivo in onore della più importante manifestazione ginnica del pianeta.

Una dimostrazione delle potenzialità del Wiimote in campo sportivo già ci è stata data con WiiSports, ma questa volta la collaborazione tra Sega e Nintendo potrebbe riuscire a darci ottimi risultati, anche migliori considerando che di tempo ne è passato da quando i Mii hanno iniziato a giocare a tennis sul Wii.

Ovviamente questa volta non saremo alle prese con buffe caricature digitali, ma il cast del gioco sarà costituito dalla truppe di Mario e Sonic al gran completo, il che vuol dire che ci ritroveremo a correre anche con Luigi, Broswer, Peache, il Dr. Eggman, Tails, Knucles e tutti gli altri.

 

"Vedere Mario e Sonic nello stesso gioco è da sempre, confessiamolo pure, un po’ il sogno proibito di molti giocatori, sogno che finalmente sta per diventare realtà."

 

Inoltre, il gioco ha ottenuto la licenza ufficiale dagli enti che organizzano la manifestazione e per questo motivo i nostri atleti si sfideranno in arene riprodotte in maniera fedele a quelle reali e nelle specialità tipiche di questo evento.

 

Salta, corri, lancia…

Basandosi sui pochi video rilasciati e sulle informazioni che sono trapelate, si può stilare una breve lista contenente i primi tipi di competizioni presenti nel gioco.

I 100mt sono stati i primi ad essere mostrati: in essi per riuscire ad arrivare primi dovremo semplicemente agitare ritmicamente Wiimote e Nunchuck simulando il movimento degli arti inferiori dei veri sportivi.

Per quanto riguarda il lancio del martello, come era ovvio aspettarsi, ci sarà chiesto di agitare sopra la nostra testa il telecomando del Wii il più velocemente possibile in modo da lanciare il peso ad una distanza maggiore.

 

"Abbiamo avuto modo di provarlo da Nintendo Italia e ci è piaciuto parecchio."

 

Un’altra interessante specialità mostrata è quella del tiro con l’arco nella quale dovremo tenere in posa il Wiimote e il Nunchuck come se fossero arco e freccia e premere il tasto B nel momento in cui due indicatori colorati sullo schermo si sovrapporranno.

Per quanto riguarda i 110mt ad ostacoli, innanzitutto bisognerà caricare la partenza tenendo premuto il tasto B e rilasciarlo al momento dello sparo in modo da ottenere uno sprint e poi bisognerà ovviamente iniziare a scuotere Wiimote e Nunchuk per far correre furiosamente il nostro personaggio senza dimenticarsi di premere il tasto B per saltare gli ostacoli.

Stessa meccanica per il salto triplo nel quale una volta arrivati nella zona dei salti dovremo alzare prima il Wiimote, poi il Nunchuck e infine di nuovo il Wiimote cercando di bloccare l’indicatore il più vicino possibile ai 45 gradi.

Considerando però le caratteristiche fisiche dei vari personaggi viene da chiedersi come il panciuto Mario possa stare dietro al rapidissimo Sonic, ma riguardo questo problema i programmatori hanno spiegato che ogni personaggio sarà avvantaggiato solamente nelle competizioni dove le sue abilità possono essere sfruttate meglio, infatti Mario sarà preferibile nei salti e al contrario Sonic darà il meglio nei 100mt.

 

Ecco un parziale elenco delle discipline annunciate:

 

Corsa

Corsa ad ostacoli

Nuoto

Nuoto – staffetta

Scherma

Canottaggio

Lancio del peso

Tiro con l’arco

Salto in alto

Salto in lungo

 

Le Olimpiadi a portata di Wiimote.

Ogni sportivo che si rispetti raggiunge il massimo della giocabilità quando si parla di multiplayer (figurarsi poi se ci sono di mezzo Mario e Sonic…) e ovviamente anche questo titolo non poteva esimersi dal supportare una modalità per più persone.

Per il momento in Mario & Sonic At The Olympic Games è stata confermata la modalità on-line senza specificare quali specialità la supporteranno, mentre per quanto riguarda la modalità in locale ogni tipo di gara si potrà svolgere sfidando i propri amici.

 

"Considerando però le caratteristiche fisiche dei vari personaggi viene da chiedersi come il panciuto Mario possa stare dietro al rapidissimo Sonic..."

 

Il sistema di salvataggio dei record è composto dai punteggi mondiali, e per questo si spera che verranno aggiornati tramite la WiiConnect e da quelli personali, che spingeranno il giocatore a migliorarsi sempre di più.

Le premesse per una e vera propria killer application ci sono tutte e considerando che nel progetto sono coinvolti i papà di Sonic e Mario alla guida di un team di tutto rispetto, questo che sta per arrivare sugli scaffali potrebbe essere lo sportivo definito sia per i fan di entrambi le serie che per i giocatori occasionali.

Autore: Luigigiuseppe Prosperi

Fai shopping con il Mario & Yoshi's friends -MAGAZINE-

Offerta valida solo per i nostri lettori: acquistando un titolo Wii da Multiplayer Shopping, riceverete in regalo un capolavoro sempreverde per GameCube!

Ampio assortimento: consulta il catalogo delle novità per Nintendo Wii!

Torna al Magazine - Torna alla Home

footer