Home Magazine Speciali Archivio' Redazione'
topcontenuti

 

ANTEPRIMA DI: GUITAR HERO III - LEGENDS OF ROCK

 

Sistema: Nintendo Wii
Target: 12+
Genere: Musicale
Giocatori: 1/2
Produttore: RedOctane
Sviluppatore: Neversoft
Distributore: Activision
Versione: Demo
Requisiti: /

Uscita:
EU: Ottobre 07
JAP: Ottobre 07
USA: 29 Ottobre

 

 


Tatuaggi, piercing e capelli dalle tonalità più strane sono di casa nell'ultima fatica di Neversoft. Tutto sommato apprezziamo comunque questa cantante...

 


La caratterizzazione dei personaggi questa volta promette di essere d'ottimo livello.

 


Le movenze, gli urli, i vestiti, lo stile... Tutto quello che caratterizza i bizzarri cantanti Rock viene fedelmente riportato in questo simpatico game.

 


Anche la regia, dal canto suo, svolge per bene il suo lavoro, proponendo le classiche inquadrature dei concerti live "made MTV"...

 


Tutto sommato la grafica conta di ottime animazioni, soddisfacenti modelli poligonali e buoni giochi di luce.

 


In Guitar Hero III sarà persino possibile adornare il proprio palco, riempiendolo delle cose più assurde...

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

 

Il nuovo Guitar Hero sta venendo su forte e rigoglioso. Le novità non mancano, eppure rimane saldamente allacciato alle caratteristiche che hanno permesso alla serie di furoreggiare in tutto il globo.

Speriamo solo che sia possibile scaricare i contenuti via internet, o ci ritroveremmo di fronte un titolo monco della sua parte migliore!

Un po’ di Rock genuino non può che fare bene, soprattutto alla sonnolenza creata dal ritorno a scuola/lavoro…

 

Non c’è che dire, il ritorno alle quotidiane mansioni scolastiche e lavorative è un trauma; una sonnolenza di origine primordiale ci pervade e per tutta la prima settimana di Settembre ci sentiamo vuoti, morti dentro, senza uno scopo preciso.

Per fortuna, nelle giornate di videogiocatori, un punto fisso può essere trovato: dopo un’estate di piatta assoluta, passata a rigiocare titoli impolverati e conquistare record su giochi ormai ammuffiti, ci si prepara ad un’ondata travolgente di sorprese d’oro che va da Ottobre fino al primo mese dell’anno nuovo.

In questo caso Carlo (tu che sei nuovo devi chiamarmi almeno "il Grande Carlo", o "Carlo Divino". ndrCarlo) mi ha concesso l’onere e l’onore di darvi qualche informazione su Guitar Hero III: Legenda Of Rock che, visto il successo dei suoi predecessori, si rivelerà indubbiamente un trionfo su tutte le piattaforme.

 

E FINALMENTE ANCHE SU CONSOLE NINTENDO!

Eh si! C’è stato bisogno del Wii e del suo successo per attirare RedOctane a portare il suo capolavoro su console Nintendo (i precedenti capitoli non sono stati infatti mai portati su Game Cube).

Inutile dire che la struttura del gioco sarà più o meno la stessa dei predecessori e che la pratica e l’esercizio conteranno sempre più, causa la vastità dei titoli e la complessità di alcuni di essi. La casa produttrice non ci lascerà comunque delusi o amareggiati, sono infatti state apportate numerose novità sia sotto il punto di vista delle modalità di gioco, sia alla stesso controller chitarra che rappresenta la vera chicca dell’azione.

 

UNA CHITARRA (QUASI) TUTTA NUOVA

Come ogni nuovo capitolo di GH che si rispetti, anche il terzo avrà un suo particolare modello di chitarra; questa volta, per la gioia di molti fan, è stato il turno della mitica Gibson Les Paul. La Les Paul della versione Wii, che sarà Wireless come quella di tutte le altre piattaforme, avrà la peculiarità di ospitare il nostro caro Wiimote in un’apposita incassatura subito sopra la levetta del plettro, al fine di godere della funzione di movimento integrata in esso. Un'altra succosa e grossa novità è costituita dalla vibrazione. Si, avete capito bene! GHIII includerà la vibrazione nel suo strumento per rendere l’atmosfera rock ancora più realistica! L’unico svantaggio dovuto alla accoppiata wireless/vibrazione potrebbe essere rappresentato dalla durata della batteria…ma siamo certi che RedOctane terrà conto di ciò provvedendo a una batteria sufficientemente capiente.

Un ulteriore particolare (forse tralasciabile) consiste nella possibilità di cambiare l'aspetto della vostra chitarra attraverso un sistema simile alle faceplate. I tasti invece saranno posizionati in maniera tale da renderne più semplice ed immediato l'utilizzo e sarà presente uno stick analogico che permetterà una più scorrevole navigazione dei menu.

Da segnalare la possibilità di smontare il manico dello strumento, per agevolare il trasporto del tanto ingombrante controller.

 

 

UNA COMPILATION DI TUTTO RISPETTO

Passiamo ora alla parte materiale vera e propria del gioco: i brani. Non c’è bisogno di dire che le tracce di GHIII sono la parte più importante del gioco e vengono sempre scelte con molta cura. I brani disponibili  saranno in totale 70, fra cui pezzi dei Metallica, Guns'n'Roses e Beastie Boys. Inoltre, per la soddisfazione dei veri fan del rock più scatenato, il 70% di queste tracce saranno in versione originale, piuttosto che come cover.

La lista completa dei brani fino ad ora annunciati è disponibile a fianco.

Miss Murder - AFI
Through the fire and the flames - Dragonforce
The number of the beast - Iron maiden
3's and 7's - Queens of the stone age
Suck my kiss - Red hot chili peppers
Raining blood - Slayer
Reptillia - The Strokes
Paranoid - nella versione resa famosa dai Black sabbath
Cities on Flame - nella versione resa famosa dai Blue oyster cult
Mississippi queen - nella versione resa famosa dai Mountain
La grange - nella versione resa famosa dai ZZ Top
Slash's Original boss battle recording
Welcome to The jungle - Guns'N'Roses
Paint it black - The Rolling stones
Cherub rock - Smashing pumpkins
Sabotage - Beastie boys
The metal - Tenacious D
My name is Jonas - Weezer
Knights of Cydonia - Muse
Even Flow - Pearl jam
Lay down - Priestess
Cult of personality - Living colour
Rock and roll all nite - nella versione resa famosa da Kiss
School's out - nella versione resa famosa da Alice Cooper
Rock you like a hurricane - nella versione resa famosa dagli Scorpions
Slow ride - nella versione resa famosa da Foghat
Barracuda - nella versione resa famosa da Heart
One - Metallica
Go that far - Bret Michaels band
Talk dirty to me - nella versione resa famosa dai Poison
She bangs the drums - nella versione resa famosa dai The Stone roses
Black magic woman - Santana
When you were young - The Killers
Minus celsius - Backyard babies
Hier kommt Alex - Die Toten Hosen
In the belly of a shark - Gallows
I'm in the band - The Hellacopters
Avalancha - Heroes del silencio
Take this life - In flames
Ruby - Kaiser chiefs
Closer - Lacuna coil
Generation rock - Revolverheld
Mauvais garcon - NAAST
Radio song - Superbus
She builds quick machines - Velvet revolver

 

LE PRINCIPALI MODALITA’

Nonostante non vi siano ancora molte informazioni sulle modalità di gioco, è facile supporre che nei piani di Neversoft ci sia l’intenzione di lasciare invariate le modalità del secondo capitolo e di aggiungere alcune novità. Ebbene, qualcosa a proposito di queste fantomatiche novità è trapelato dai video e da qualche intervista.

Sappiamo infatti che, oltre alla classica modalità Sfida, sarà presente una modalità multigiocatore in cooperativa… insomma una modalità Carriera multigiocatore. Attraverso l'altoparlante del controller sarà inoltre possibile udire un suono in caso di errore di esecuzione, cosa che permetterà l'individuazione immediata del giocatore "colpevole" durante il gioco in multy.

 

TUTTI SUL PALCO!

Se c’è una cosa davvero strabiliante in Guitar Hero III è la presenza di palchi sempre più coinvolgenti. Durante il gioco ci ritroveremo infatti a suonare in grandi stadi ghermiti di gente che non vorrà altro che noi; l’immedesimazione, complice anche una regia studiata nei particolari, riesce alla perfezione.

E che cosa dire della possibilità di impersonare le Leggende Del Rock? Nel gioco infatti saranno presenti come personaggi giocabili alcuni dei più influenti rockers di tutti i tempi, come Slash (Guns N’ Roses), Bret Michaels (Poison) e Tom Morello (Rage Against the Machine e Audioslave).

 

LA QUESTIONE DELL’ON-LINE

E siamo finalmente arrivati a discutere dell’on-line, altro grande punto forte di GHIII. Ma forse vi starete chiedendo perché ho separato quest’ultimo dalla discussione sulle altre modalità... la risposta è semplice: sulla questione del gioco on-line vi sono state parecchie ipotesi, conferme e smentite che rendono questo terreno alquanto scivoloso e povero di appigli sicuri. Il gioco in Internet infatti era stato dato per “pienamente supportato” all’annuncio del gioco.

Pochi mesi più tardi però cominciò a circolare una voce che dava l’on-line per GHIII versione Wii come “irrealizzabile”. La voce fu poi prima confermata e poi smentita (un bel casino vero?) dallo stesso presidente e co-fondatore di RedOctane, che nella sua ultima dichiarazione ci ha lasciati con un: “Guitar Hero III sarà provvisto senza dubbio di una modalità di gioco on-line, per quanto riguarda i pacchetti di nuove canzoni scaricabili, stiamo cercando di trovare una soluzione insieme alla stessa Nintendo”.

 

ULTIMI DATI E CONCLUSIONE

Cosa dire, questo gioco promette sicuramente bene. Tra gli ultimi dati che vi possiamo fornire vi sono la visualizzazione a 480p (acquistando il cavo component, venduto a parte) e il fatto che il gioco gira a 60fps (frame per secondo) che dovrebbe rendere l’immagine più fluida.

Il fatto che i pacchetti scaricabili non siano per il momento una garanzia lascia un l’amaro in bocca, ma con un po’ di fortuna saremo in grado di godere anche noi di questa feature piuttosto sfiziosa.

Insomma, aspettiamo con impazienza la data di uscita per constatare quanto GH sia riuscito a migliorarsi ulteriormente e per mettere le mani su qualche pezzo rock fresco fresco.

 

Autore: Marco Rotini

Fai shopping con il Mario & Yoshi's friends -MAGAZINE-

Offerta valida solo per i nostri lettori: acquistando un titolo Wii da Multiplayer Shopping, riceverete in regalo un capolavoro sempreverde per GameCube!

Ampio assortimento: consulta il catalogo delle novità per Nintendo Wii!

Torna al Magazine - Torna alla Home

footer