Home Magazine Speciali Archivio' Redazione'
topcontenuti

RECENSIONE DI: COSMIC FAMILY

Sistema: Wii
Target: 3+
Genere: Party Game
Giocatori: 1/2

Wireless Single Card: /

Wi-Fi: No
Produttore: Ubisoft
Sviluppatore: Ubisoft
Distributore: Ubisoft
Versione: PAL
Requisiti: /
Uscita: Disponibile

 

Testo a schermo in ottimo italiano.


La realizzazione delle varie tavole animate è davvero ispirata.

 


I minigiochi sono davvero tanti, tutti molto semplici, ma anche molto simpatici!

 


Fortunatamente ogni prova sfrutta in maniera eccepibile il Telecomando Wii!

TRAMA: 7,5

+ Simpatica la Famiglia Cosmica!

- /

GRAFICA: 6,0

+ Colorata e funzionale

- /

SONORO: 5,7

+ Musiche rilassanti...

- ...anche se poche.

GIOCABILITà: 6,6

+ I più piccini si divertiranno.

- Ma solo in un target compreso tra i 3 e i 6 anni.

LONGEVITà: 7,0

+ Tanta carne al fuoco!

- /

GLOBALE: 6,5

In conclusione, 

Cosmic Family è una simpatica raccolta di minigiochi pensata per divertire i più piccoli (e solo loro). Se volete far avvicinare il vostro fratellino al Wii, è il titolo da fargli provare!

Una nuova avventura a spasso per la galassia! No, non è arrivato Mario Galaxy…

 

Che il sistema di controllo del Wii sia maledettamente versatile è ormai un dato di fatto. Dopo questi primi dieci mesi di divertimento “Wiiico”, abbiamo compreso come l’accoppiata Nunchuk-Wiimote si adatti praticamente a qualsiasi genere videoludico. Utilizzandoli in coppia si possono affrontare avventure magnifiche e complesse da un punto del gameplay, utilizzando soltanto il Wiimote invece si possono prendere parte a tantissime differenti opportunità. Il suo sensore di movimento integrato e la particolare disposizione dei tasti ne fanno proprio un controller incredibilmente vario e adatto a qualsiasi tipo di giocatore. E’, insomma, anche grazie e soprattutto al telecomando Wii che la console deve il suo successo.

Non è certo una sorpresa dunque il fatto che moltissimi sviluppatori abbiano “aderito” al cammino di Wii verso il successo o molti altri siano in procinto di farlo. Da un punto di vista tecnico forse la nostra console è ancora indietro rispetto a potenze grafiche come PS3 e 360, ma da un punto di vista squisitamente ludico forse non ha rivali. E gli indici di vendita e gradimento lo dimostrano…

Ubisoft nella fattispecie ha creato un titolo senza troppi fronzoli che sfrutti in maniera semplice il Wiimote e dedicato soprattutto ai bambini. Il titolo, Cosmic Family!, appunto, è un progetto che è dedicato proprio a loro, che magari non hanno ancora dimestichezza con i videogiochi e cercano un titolo semplice e colorato per prendere confidenza col meraviglioso mondo dei videogames.

 

A SPASSO NEI CIELI

Nel sottotitolo ho parlato di “avventura”, anche se di fatto di avventura non si tratta. Perlomeno, il preambolo iniziale lo può far pensare, visto che troviamo questa famiglia (Cosmic, appunto) intenta a risolvere una serie di piccole faccende casalinghe per far sì che la loro esistenza nello spazio sia molto più piacevole. Wiimote alla mano però, non avremo a che fare con il classico cosept dei giochi d'azione, quanto piuttosto ad una piacevole raccolta di simpatici minigames. Tali giochi sono suddivisi in quindici categorie e al giocatore è richiesta la risoluzione di questi minigiochi per proseguire nel gioco. Nel corso di Cosmic Family!, il giocatore sarà costantemente accompagnato da un simpatico animaletto che ci farà da tutor, il quale ci spiegherà come risolvere i vari puzzle o, eventualmente, fornire qualche utile indicazione. E’ giunto il momento di entrare nel dettaglio, analizzando più da vicino in cosa consistono suddetti minigiochi, i quali, manco a dirlo, sono davvero semplicissimi, anche perché per tutti quanti (escluso uno) si tratta soltanto di muovere il controller e premere A… tuttavia, la loro concezione a tratti risulta godereccia e folle, per certi aspetti.

 

Puzzle: qui si tratta semplicemente di collocare nella posizione corretta una serie di pezzi al fine di comporre un’immagine significativa. Proprio come un puzzle, appunto.

Associare oggetti: avremo a disposizione alcuni oggetti, il nostro compito sarà quello di suddividere gli oggetti in base alla sua tipologia.

Memoria musicale: dal Wiimote fuoriuscirà il suono di uno strumento. In sequenza, dovremo selezionare lo strumento musicale corrispondente tra quelli presenti sullo schermo. L’unico minigioco che sfrutta anche il microfono integrato nel Wiimote.

Abiti: la figlia Cosmic è piuttosto indecisa su che vestiti indossare tra quelli presenti nell’armadio… spetterà a noi scegliere gli abiti adatti, sperando che la ragazzina apprezzi i nostri gusti!

Chiavi: ahia, babbo Cosmic deve aprire la porta di casa, ma non sa qual è la chiave giusta per aprirla tra le sei a disposizione… manco a dirlo, questo arduo (?) compito spetterà a noi.

Corpi misteriosi: mamma che confusione familiare! Le foto dei componenti della famiglia Cosmic che li raffigurano sono tutte sparse! La testa del padre con e gambe della figlia, ma che disastro è? Ci toccherà decisamente risistemarle…

La topolina: in questo minigioco, piuttosto rilassante, dovremo semplicemente decorare a nostro piacimento la camera da letto, con i vari materiali di cui disponiamo.

Giocattoli: mmm quanto disordine! Ci sono tantissimi giocattoli sparsi per la stanza, forse è il caso di rimetterli un po’ tutto quanto a posto!

Domino: beh, già il titoletto è chiaro… bisogna risolvere uno schema del classico gioco del domino, nulla di più.

I calzini: gli animali di casa Cosmic sono talmente strani da indossare i calzini… però sono anche parecchio esigenti da questo punto di vista, spetterà a noi far indossare a questi graziosi (come no!) animaletti i calzini corretti.

Lo spazio: ed ecco l’unico sottogioco che non richiede la pressione del tasto A. Alla guida di una navicella spaziale, dovremo agire sui direzionale per raggiungere il traguardo ed evitare al contempo gli ostacoli. Sicuramente il più “adrenalinico” (virgolette d’obbligo) tra i minigiochi presenti in Cosmic Family!.

Le forme: ci sono una serie di buchi sullo schermo, dalla forma diversa l’uno con l’altro. Spetterà a noi inserire alcuni oggetti (anch’essi di forma diversa) nel foro corrispondente.

I frammenti: qualche maldestro di casa Cosmic ha rotto un piatto… niente paura, basterà ricomporre i vari frammenti.

I Toasts: uff, che barba questi insetti! Vedono tutte quelle leccornie presenti sul tavolo e cercano di attecchire le loro schifose zampette, ma niente paura! Basterà pestarle con l’apposito scacciamosche semplicemente muovendo il Wiimote nella direzione apposita.

 

Queste sono le categorie di sottogiochi presenti, tutti quanti bisogna carini e coloratissimi ma, ovviamente, ben poco consistenti per chi bazzica in questo mondo da svariati anni. Tuttavia, è comunque piacevole notare come Ubisoft abbia comunque realizzato un titolo che, se si è bambini, può davvero divertire e non poco. Sì perché in fin de conti Cosmic Family non è che abbia chissà quali difetti; c’è tanta carne al fuoco e la simpatia di famiglia Cosmic saprà conquistare i più piccini. Il sistema di controllo poi è di quanto più trasparente si possa sperare, perfetto insomma per chi ha poca dimestichezza con un videogioco qualunque.

Anche lo stile grafico sposa alla perfezione questa filosofia, ovvero molto essenziale ma molto colorato, simpatico e con animazioni particolari. Certo, di next gen non c’è nemmeno l’ombra, ma in un titolo come questo non è affatto importante. Peccato però per il sonoro, che propone solo qualche motivetto nelle situazioni “di pausa” ma che è quasi inesistente all’interno dei vari minigiochi.

Il sottoscritto qualche volta ha sbadigliato qua e là nella risoluzione dei vari minigiochi, ma non per particolari demeriti di Cosmic Family!, quanto piuttosto il target anagrafico a cui si rivolge il gioco. Di questo in sede di pagella ne abbiamo tenuto conto, anche perché il mio cuginetto di cinque anni si è divertito dopo avergli fatto provare il gioco… E se ciò è avvenuto, significa che Ubisoft, in fondo, ha centrato in pieno il suo obiettivo.

Autore: Alessio Dossena

Fai shopping con il Mario & Yoshi's friends -MAGAZINE-

Offerta valida solo per i nostri lettori: acquistando un titolo Wii da Multiplayer Shopping, riceverete in regalo un capolavoro sempreverde per GameCube!

Ampio assortimento: consulta il catalogo delle novità per Nintendo Wii!

Torna al Magazine - Torna alla Home

footer