Home Magazine Speciali Archivio' Redazione'

topcontenuti

 SPECIALE ESCLUSIVO: WII, FINALMENTE è QUII!

Sistema: Wii
Target: 3+
Giocatori: 1/4
Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Nintendo
Distributore: Nintendo
Versione: Demo
Caratteristiche: collegamento a internet, lettura schede SD, compatibile con i titoli GC, controlli inimitabili: Wiimote e nunchuk.

Uscita:
EU: 8 Dicembre 06
JAP: Disponibile
USA: Disponibile


Una foto di famiglia: il Wii redazionale in posa con alcuni dei titoli che troverete al lancio.

 


Come nella versione USA, anche in quella PAL l'imballaggio si divede in due parti: console e cavetteria.

 


Naturalmente il primi titolo che abbiamo provato è stato proprio lui: Zelda - Twilight Princess!

 


Notare la serigrafia dorata... Quanta poesia!

 


Era dai tempi dello SNES che Nintendo non godeva di un così forte appoggio delle terze parti.

 


Wii in posa plastica (ehr...).

 


Sempre il Wii, ma dal suo profilo migliore.

 

VOTO

9 E 1/2 STELLE SU 10!

 

Se le specifiche riproposte qui affianco non vi sono bastate, sappiate allora che col Wii entrerete in una nuova concezione del divertimento. Per la prima volta, infatti, il videogioco cambia e non attira più tanto per la sua veste grafica, quanto per l'interazione che vuole ricreare col nostro mondo. Ne è un esempio Wii Sports, gioco in cui per riuscire a fare i record migliori bisogna far finta che l'intero stadio sia nella nostra camera, che la pallina da golf sia realmente ai nostri piedi. Nonostante l'entusiasmo, comunque, rimane quella mezza stella vuota perché alcune cose non ci hanno ancora convinto: innanzitutto continuiamo a ritenere il prezzo della console troppo alto, in secundis non ci va a genio che Wiimote e Nunchuk siano venduti separatamente ad un costo che sfiora quello di un gioco. Inoltre non abbiamo ancora potuto apprezzare le potenzialità della machina on line, né ammirarne i suoi fantascientifici canali Web ma per quello dovrebbe essere ormai roba di giorni...

ORA CHE SEI ARRIVATO, NON TI LASCEREMO PIù ANDAR VIA!

ROMPERE IL MURO

Anno dopo anno, giocare è diventata un'esperienza sempre più esclusiva. La complessità di alcuni titoli ha allontanato quelli che giocavano da tutta la loro famiglia. Wii cambia tutto ciò. Nintendo ha inventato la più attraente e accessibile console di sempre. Grazie al suo particolare controller, ogni persona può giocare e divertirsi con Wii, a prescindere dall'età e dall'esperienza con i videogiochi.

 

E ci sarà davvero da divertirsi! Ovviamente, non ci siamo dimenticati dei giocatori più accaniti... anzi. Wii regala loro la migliore esperienza di gioco mai provata prima. Dai uno sguardo ad alcuni dei giochi proposti da Nintendo e dalle terze parti e inizierai anche tu a convincerti che la rivoluzione del gaming è già iniziata. Tra poco, il mondo sarà nelle tue mani. Quando potrai provarlo, capirai che Wii è il primo passo verso un nuovo modo di giocare.

 

ALLARGARE IL PUBBLICO

Col tempo, il gioco è diventato troppo complesso per la gente. Wii permette di innovare il processo di sviluppo dei giochi e ritorna contemporaneamente alle radici. Il controller unico di Wii permette a genitori e nonni di giocare con i propri figli e nipoti. Dà ai giocatori accaniti e ai neofiti la possibilità di condividere le stesse esperienze di gioco. Per quelli che con i videogiochi ci sono cresciuti, Wii dimostra che i giochi non hanno avuto una crescita più veloce della loro.

 

ESPERIENZE UNICHE

Wii ti fa sentire non solo giocatore, ma anche parte del gioco. Le battaglie con la spada non sono più confinate alla semplice pressione di un pulsante. Grazie all'innovativo controller, Nintendo ti permette di prendere parte all'azione. Dimentica i pulsanti: usa il controller per colpire la pallina con la mazza da golf o brandire la spada! I videogiochi hanno sempre fatto parte di te, adesso sei tu a diventare parte di essi. Ecco il futuro del gaming.

 

IL CONTROLLER

COME FUNZIONA: I giochi sono una cosa diversa per tutti. Alcune persone li considerano come l'ingresso per un universo sconosciuto, altre pensano siano una vera e propria estensione del mondo reale. Nintendo ha creato Wii perché si adattasse al bisogno di ognuno di noi di allontanarci dalla quotidianità. ll controller di Wii, wireless e utilizzabile con una sola mano, rende il gioco facile e più divertente che mai. Accentuando la sensazione tattile, ti permette di sentire l'emozione del gioco in ogni movimento che compi. Fino a quattro giocatori possono giocare ciascuno con il proprio controller, quindi è facile immaginare che festa!

IL CONTROLLER DI Wii: Il controller di Wii ti libera da cavi e pulsanti complicati senza per questo sacrificare la profondità del gameplay. I sensori di movimento integrati nel controller e nel Nunchuk aggiungono interazioni completamente nuove a giochi esistenti e aprono le porte a nuovi generi. Wii risveglia i tuoi sensi!

Wireless e sensibile al movimento, il controller offre un modo di giocare intuitivo e naturale. Il controller ergonomico riproduce i movimenti convenzionali quotidiani. Quando suoni la batteria, afferri una racchetta da tennis o una mazza da baseball, perché dovresti premere un pulsante per ripetere i movimenti? Grazie al controller, puoi usare i movimenti quotidiani per diventare il protagonista del gioco.

Nintendo ha progettato il controller in modo che fosse il dispositivo di gioco più versatile mai creato. In un gioco può essere una spada, in un altro un volante, ma anche una mazza da golf, un pennello, un aereo... ma è soprattutto la tua chiave per aprire il mondo più divertente che tu abbia mai immaginato.

IL NUNCHUK: Collega il Nunchuk al controller di Wii e preparati. Hai appena iniziato il viaggio nell'esperienza più realistica e frenetica che tu abbia mai provato. Questa combinazione offre la precisione più assoluta: i controller si trasformano nella spada e lo scudo in The Legend of Zelda: Twilight Princess o nelle armi che ti permettono di avanzare nei corridoi angusti di Metroid Prime 3: Corruption e nei pericolosi quartieri di Red Steel.

Il Nunchuk e l'accelerometro integrato sono il prossimo passo nel mondo del gaming. Negli sparatutto in prima persona, il Nunchuk si occupa dei movimenti, rendendoti libero di puntare e sparare usando un movimento più naturale grazie al controller. In una partita di football americano, puoi rendere il tuo quarterback inafferrabile col Nunchuk mentre cerchi un ricevitore a cui lanciare la palla usando il controller.

 

L’HARDWARE

COLORE: Bianco

FORMATO: Largo approssimativamente quanto tre custodie di DVD, Wii è un'aggiunta elegante e discreta, immancabile nelle case di tutti. Grazie al controller rivoluzionario, la console può essere posizionata ovunque senza monopolizzare lo spazio.

Comandi: Comandi intuitivi per chiunque grazie al controller sensibile ai movimenti che somiglia a un telecomando. Fino a quattro controller possono essere collegati tramite la tecnologia wireless Bluetooth. Il segnale wireless può essere intercettato entro 10 metri dalla console. Sia il controller che l'unità Nunchuk includono dei sensori di movimento a tre assi. Il controller di Wii comprende inoltre un altoparlante, il rumble, una porta di espansione e può essere usato come puntatore verso lo schermo entro una distanza massima di 5 metri. Il controller di Wii ha un pulsante d'accensione, una pulsantiera di comando +, pulsanti A, B, Meno, Home, 1 e 2. L'unità Nunchuk include un control stick analogo e pulsanti C e Z.

Design: Un design compatto che si accompagnerà alla perfezione con qualsiasi schermo TV. Wii può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente.

Media: Un alloggiamento per dischi ottici a strato singolo o doppio da 12 cm per Wii e dischi da 8 cm per Nintendo GameCube.

Channels: Il Menù Canali di Wii è il mezzo principale per avere una varietà di funzioni di intrattenimento e comunicazione in modo semplice, interattivo e multimediale.

Comunicazione: Wii può comunicare con Internet anche quando è spento. Il servizio WiiConnect24 consegna una sorpresa o un aggiornamento su un gioco anche se non si sta giocando con Wii. Gli utenti possono collegarsi senza cavi tramite la tecnologia Wi-Fi (protocolli IEEE 802.11b/g) o con un adattatore LAN USB 2.0. che sarà in vendita da marzo 2007. Wii può inoltre comunicare senza cavi con Nintendo DS.

Virtual Console: Wii permetterà di scaricare i titoli preferiti dai fan degli ultimi 20 anni della storia di Nintendo, fra cui giochi per Nintendo 64, Super Nintendo Entertainment System (SNES) e persino Nintendo Entertainment System (NES). La Virtual Console proporrà inoltre una selezione di titoli "best of" per Sega Genesis e per la console TurboGrafx (un sistema sviluppato congiuntamente da NEC e Hudson). Ospiterà inoltre nuovi giochi di sviluppatori indipendenti e creativi.

Caratteristiche tecniche: Il quantitativo di memoria flash della console sarà di 512MB; su Wii saranno presenti porte per leggere memorie compact flash e schede SD; saranno presenti inoltre due porte USB 2.0. Processi tecnologici all'avanguardia minimizzano il consumo energetico, mantengono la console compatta e permettono alla WiiConnect24 di rimanere in modalità riposo.

CPU: PowerPC CPU (nome in codice "Broadway"). Realizzato con processo produttivo 90 nm SOI CMOS, sviluppato e prodotto in collaborazione con IBM.

Scheda grafica: Sviluppata da ATI.

Altre caratteristiche: Quattro porte per i controller Nintendo GameCube. Due slot per schede di memoria Nintendo GameCube. Una porta AV Multi-output.

Data di lancio: in tutta Europa Wii uscirà l’8 dicembre 2006. In Italia Wii uscirà il giorno precedente: il 7 dicembre 2006.

Prezzo: In Italia Wii avrà un prezzo consigliato di € 259.

Wii non solo rivoluzionerà il modo in cui si gioca, ma offrirà anche una grande varietà di intrattenimento, informazioni e canali di comunicazione per tutta la famiglia.  Caratterizzata da un innovativo sistema di canali, la nuova console domestica di Nintendo permette di accedere facilmente ad una varietà di funzioni disponibili immediatamente, rendendo Wii un congegno perfettamente integrato alla vita quotidiana delle persone.

 

Il Menù di Wii, composto da 48 canali suddivisi in 4 pagine, accoglierà gli utenti all’accensione della console. Al lancio europeo, saranno disponibili il canale Disco che permetterà di giocare sia con i giochi per Wii sia con quelli per GameCube, il canale Mii, il canale Foto e il canale Wii Shopping.  Subito dopo il lancio verrà reso disponibile il canale Internet, seguito in breve tempo anche dai canali Meteo e Notizie.

Ulteriori canali potranno essere scaricati in seguito, attraverso il canale Wii Shopping.

 

CANALE Mii

Con Wii, Nintendo mira a creare una console che possa divertire ogni membro della famiglia. Ogni console Wii include una serie di canali che formano il Menù Canali di Wii che è il punto di partenza per tutte le funzioni della console. I canali offrono l’accesso a una ricchissima varietà di opzioni di intrattenimento e quando sono connessi alla Tv offrono un semplice interfaccia che permette agli utenti di scegliere i giochi con cui giocare, avere notizie e previsioni del tempo aggiornate, vedere e inviare fotografie e scaricare i giochi classici dalla Virtual Console di Wii.

 

Una delle prime curiosità che il nuovo utente di Wii si troverà a provare sarà il canale Mii. Attraverso questo canale è possibile creare il proprio alter ego, chiamato Mii, selezionando un personaggio e caratterizzandolo con i propri tratti distintivi quali colore degli occhi, dei capelli, statura, forma del viso etc. Possono essere creati fino a 100 Mii che diventeranno i protagonisti di moltissimi giochi tra cui Wii Sports e Wii Play. I Mii realizzati potranno essere inviati sui Wii degli amici attraverso il servizio Wii Connect 24 oppure archiviati sulla memoria interna del proprio telecomando e trasportati ovunque.

Ogi membro della famiglia potrà avere il proprio telecomando personalizzato con la propria caricatura.

 

Creare un Mii

Quando si accede al Canale Mii, gli utenti verrà data la possibilità di partire da una bozza e creare un Mii completamente nuovo, oppure di  utilizzare un Mii preesistente al quale fare delle modifiche. Gli utenti selezionano un viso di base, naso e sopraciglia sono scelti tra una vasta selezione. Una volta che il tuo viso è completo con ogni tratto, si può selezionare la tipologia di corpo, l’altezza, il peso e l’abbigliamento per renderlo davvero personalizzato.

 

Archiviare un Mii

Una volta creato, il Mii può essere archiviato nella memoria flash interna a Wii per essere utilizzato in seguito. I Mii archiviati vengono trasportati nella Piazza dei Mii, una sorta di ritrovo di tutti i personaggi Mii che attendono di essere utilizzati. Qui puoi selezionare, modificare e addirittura cancellare le tue creazioni.

 

Mii in movimento

Oltre ad archiviare i Mii sulla console, gli utenti possono inserire fino a 10 dei loro Mii sulla memoria interna del propria telecomando. Questo significa che possono trasportare i Mii preferiti e portarli anche a casa di amici per giocare su altre macchine.

I giochi che utilizzando il Mii permettono tutti di scegliere I personaggi dal telecomando o dalla memoria della console stessa.

 

Diventa la stella del gioco!

Una volta creato, ogni Mii è pronto per giocare ed essere il protagonista in una grande varietà di giochi. Wii Sports, che sarà venduto insieme alla console, permette di selezionare I propria Mii personalizzati per giocare ognuno dei cinque titoli inclusi. Altri giochi in cui sarà possibile usare i Mii sono: Wii Play e Wario Ware: Smooth Moves.

 

Condividi il tuo Mii

Se crei un Mii di cui sei particolarmente orgoglioso, perchè non lo condividi con i tuoi amici? Azionando la funzione Mingle nella Mii Parade i giocatori possono far apparire I Mii sulle console di alter persone. I Mii possono essere trasferiti utilizzando il telecomando o inviati agli amici attraverso il Servizio WiiConnect24.

 

CANALE FOTO: GESTISCI LE TUE FOTO DIGITALI CON WII

Con Wii, Nintendo propone al pubblico una console che può realmente essere utilizzata ed apprezzata da tutti i membri della famiglia.  Ogni console Wii include una serie di canali esclusivi che costituiscono il Menu Wii, ovvero il punto di partenza di tutte le funzioni della console. Il Menu Wii è la via di accesso per un’ampia gamma di intrattenimenti, informazioni e canali di comunicazione che creano un vero valore aggiunto per la console. Quando il Wii è connesso a una TV, appare il Menu Wii, con una semplice interfaccia che permette ai gocatori di scegliere i giochi, ricevere notizie o informazioni sul meteo, visionare o spedire foto, o ancora creare spassose caricature di se stessi da utilizzare come personaggi all’interno dei giochi.

Un canale che di sicuro sarà molto apprezzato dagli utenti è il Canale Foto, attraverso il quale si possono importare le proprie foto digitali da una SD memory card, per visualizzarle sullo schermo della TV. Le foto possono essere gestite e manipolate in molti modi sfruttando al massimo la propria creatività, per esempio creando mosaici, puzzle, o presentazioni. Si possono spostare, tagliare e incollare le immagini, modificarne lo stile rendendole più brillanti, trasformandole da colorate a monocromatiche, o semplicemente virandole in bianco e nero. Ci si può anche sbizzarrire aggiungendo alla propria presentazione uno sfondo musicale in MP3… Si possono infine inviare le foto a un’altra console Wii, allegandole a un messaggio nella Bacheca Messaggi di Wii. Il Canale Foto è uno strumento facile e divertente per gestire la propria galleria di foto digitali.

 

Inviare le foto al proprio Wii

I giocatori possono utilizzare l’apposito slot per SD memory card del Wii per trasferirvi le proprie immagini digitali, partendo da normali SD card o miniSD card o microSD card utilizzando uno specifico adattatore SD (venduto separatamente). Una volta inserita, la memory card va selezionata dal Menu Foto principale e automaticamente le immagini o i video vengono mostrati sullo schermo. Possono essere selezionate o mostrate in presentazione fino a 1000 foto, con l’opzione di collegarle a una base musicale in MP3.

 

Foto Editing

Il Canale Foto include anche un software per editare le immagini, che permette di modificarle e combinarne diversi elementi tra loro. Una volta caricata l’immagine può essere resa più o meno luminosa, convertita al bianco e nero o virata al negativo.

Questo strumento permette anche di aggiungere alle immagini dei divertenti “francobolli”, per esempio a forma di baffi, oppure di tagliare parti di immagine da una foto e incollarle su un’altra. Utilizzando il telecomando Wii, si possono eliminare o inserire persone e oggetti dalle foto.

 

Condivisione delle immagini

Una volta che una foto è stata salvata sul Wii, può essere posizionata all’interno della Bacheca Messaggi ed essere quindi condivisa con gli altri utilizzatori della console, oppure può essere spedita ad altri possessori di Wii attraverso internet.

 

Formati accettati

Il Canale Foto è compatibile con le immagini JPEG fino alla risoluzione 8192 x 8192, con i file AVI e filmati MotionJPEG fino a 848 x 480 e infine con le tracce audio MP3. Il Canale Foto è direttamente preinstallato nella console Wii.

 

CANALE WII SHOPPING: TUTTE LE DRITTE PER UNO SHOPPING SFRENATO!

Ogni console Wii include una serie di canali esclusivi che costituiscono tutti insieme il Menu Wii, ovvero il punto di partenza di tutte le funzioni della console. Il Menu Wii è la via di accesso per un’ampia gamma di intrattenimenti, informazioni e canali di comunicazione che creano un vero valore aggiunto per la console, rendendola un apparecchio divertente e appetibile per l’intera famiglia.

Quando la console è connessa a una TV, il Menu Wii appare con una semplice interfaccia che permette ai gocatori di scegliere i giochi, ricevere notizie o informazioni sul meteo, visionare o spedire foto, o ancora creare spassose caricature di se stessi da utilizzare come personaggi all’interno dei giochi. Un’ulteriore funzione permette di scaricare i giochi classici del passato sulla Virtual Console Wii. Una volta che il Wii è collegato a una connessione internet a banda larga –  sia che si sfrutti la capacità di connessione Wi-Fi interne alla console stessa, sia che si utilizzi l’adattatore LAN Wii (venduto separatamente) – dal menu principale si può liberamente accedere al Canale Wii Shopping.

 

Creare un Account

Quando il giocatore entra per la prima volta nel Canale Wii Shopping, gli verrà chiesto di sottoscrivere un accordo e di accettare le relative condizioni, dopodiché verrà automaticamente creato il suo account.

Questo account virtuale viene salvato nel server centrale del Canale Wii Shopping, per garantirne la sicurezza anche nel caso in cui venisse danneggiata la macchina. Per l’attivazione non saranno richieste informazioni, esso sarà associato esclusivamente al numero seriale della console sulla quale è stato creato.

 

Download

Il Canale Wii Shopping include due aree principali: il Software Wii e la Virtual Console. La sezione Software Wii è quella in cui i giocatori possono scaricare il Canale Internet grazie a Opera Browser (servizio gratuito fino alla fine di giugno 2007). La Virtual Console è invece l’area in cui è possibile scaricare contenuti per i videogame, tra cui i giochi della Virtual Console – gli storici giochi originariamente nati per NES, Super Nintendo, Nintendo 64, Sega Megadrive e piattaforma Turbografx (periferica per computer). I giochi si scaricano pagando con i Wii Points. Gli utenti possono acquistare i Wii Points con carta di credito oppure utilizzare la Wii Points Card, disponibile presso i rivenditori.

 

Wii Points

I Wii Points possono essere utilizzati per scaricare giochi o software all’interno del Canale Wii Shopping. E’ possibile acquistare una Wii Points Card da 2000 Points presso i rivenditori a un prezzo di circa 20 €, oppure si può comprare online in diversi formati:  da 1000 points per 10 €, da 3000 points per 30 € e da 5000 points per 50 €. L’account di un giocatore può contenere fino a 10.000 points, da utilizzare per scaricare i vari contenuti del Canale Wii Shopping. Nel 2006 saranno disponibili circa 30 titoli e “costeranno” dai 500 points per i giochi del NES fino a 1000 points per i titoli del Nintendo 64.

 

I Software scaricati

Ogni contenuto scaricato dal giocatore attraverso il Canale Wii Shopping verrà salvato sulla memoria interna della console e sarà disponibile su uno dei 48 Canali Wii. L’account del Wii Shop salva anche le informazioni circa i contenuti scaricati, per cui se il giocatore dovesse cancellare qualche contenuto, potrà in seguito ri-scaricarlo gratuitamente in qualsiasi momento.

 

 

CANALE INTERNET

Dare un’occhiata a Internet è facile e soprattutto veloce con Wii. Subito dopo il lancio verrà reso disponibile il canale Internet, fornito da Opera Browser, che permetterà di scaricare i giochi dal canale Wii Shopping (gratuito fino alla fine di giugno 2007). Con questo canale gli utenti potranno navigare in Internet sui loro schermi TV utilizzando il telecomando di Wii. 

 

CANALE METEO

Il canale Meteo sarà disponibile dal 20 dicembre permettendo di accedere gratuitamente alle informazioni sulle previsioni del tempo locali, che verranno costantemente aggiornate. Un globo tridimensionale e interattivo darà la possibilità agli utenti di selezionare una qualsiasi area del mondo e di conoscerne le condizioni atmosferiche. Le notizie meteorologiche saranno fornite da Weathernews.

 

CANALE NOTIZIE

Il 27 gennaio 2007 esordirà, invece, il canale Notizie con il quale accedere istantaneamente alle notizie dell'ultima ora provenienti da tutto il mondo, fornite da Associated Press.

Per le ottime performance dei canali Meteo e Notizie è richiesta una veloce connessione a Internet.

Nintendo proporrà agli utenti tante novità anche tempo dopo il lancio della console aggiungendo nuovi canali.

 

Autore: Nintendo

Torna al Magazine - Torna alla Home

footer