border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Nintendo 3DS Guide Louvre



Nintendo 3DS Guide Louvre
nintendo-3ds-guide-louvre-cover-eur_1387356003043728800
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Educativo
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Nintendo
Distributore
Nintendo Italia
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
scheda_bottom

nintendo-3ds-guide-louvre-3ds-recensione-meyf-logo_1387355757060014500

IMPARA L'ARTE E METTILA... NEL 3DS!


Buona parte dell'incredibile successo riscosso dal vecchio Nintendo DS lo si deve anche a titoli non propriamente ludici pensati per strizzare l'occhio ad una platea matura e solitamente poco abituata a tenere in mano una console portatile. Software del calibro di Brain Training e Art Academy si sono fatti carico di portare il verbo Nintendo a persone poco interessate a Zelda e Super Mario ma comunque abbastanza curiose e giovanili da sfruttare le nuove tecnologie come strumento per apprendere qualcosa di nuovo. Non deve dunque sorprendere che la Casa di Kyoto, sempre impegnata nel tentativo di allargare il proprio bacino d'utenza, abbia ora deciso di rivolgersi ad un pubblico impensabile cui far conoscere le potenzialità del 3DS: quello dei visitatori del Louvre.



NAVIGATORE MUSEALE

Il progetto Nintendo 3D Guide Louvre nasce nell'Aprile 2012 e vede un'interessante collaborazione tra il colosso nipponico dei videogames ed uno dei musei più noti al mondo.

Nintendo, infatti, ha donato al Louvre differenti modelli di 3DS XL speciali che includono un'audioguida interattiva che i visitatori possono utilizzare gratuitamente.

Lo scorso 27 Novembre l'audioguida è stata confezionata sotto-forma di software per tutti, che può essere comodamente scaricato via eShop o acquistato nei negozi.

La domanda però sorge spontanea: perché dovremmo comprare un'audioguida del Louvre se non lo stiamo visitando?

Semplice: il software è stato completato in modo da avere un “perché” anche all'esterno del museo.

Con una galleria fotografica che vanta oltre 1000 foto (600 delle opere d'arte, alcune delle quali in alta risoluzione, 400 delle sale del Louvre), ed oltre 30 ore di contenuti audio in italiano, il software Nintendo è stato trasformato in un vero e proprio museo virtuale, visitabile a piacimento.

Volendo è ancora possibile tracciare un proprio itinerario e sfruttare il Nintendo 3DS Guide Louvre per non perdersi nelle ali dell'enorme museo parigino o, peggio, rischiare di uscire senza aver visto alcune delle sue opere più prestigiose.

A tal fine, i curatori del museo hanno incluso diversi percorsi programmati, che consentono di selezionare solo alcune esposizioni a seconda dei propri gusti o del tempo a disposizione. Il percorso capolavori, ad esempio, evidenzia le opere che proprio non potrete perdere (la Venere di Milo, la Gioconda, la Nike di Samotracia, ecc...). Il percorso antichi egizi, invece, privilegia i reperti della faraonica arte egiziana, mentre il percorso Museo Tranquillo si snoda tra l'ala Richelieu, la galleria dei Medici e gli appartamenti di Napoleone. Non tutti sanno che il Louvre in origine era una fortezza: grazie ad un apposito percorso è possibile visitarne i bastioni medievali in un suggestivo viaggio nelle fondamenta della struttura originale.

 

IL LOUVRE IN 3D

Ma chi se ne sta comodamente sdraiato sul divano ora potrà, grazie ad una elencazione sistematica dei gioielli del Louvre, goderseli da casa.

Ogni dipinto, bassorilievo, sarcofago o scultura è accompagnato da foto e e ampia spiegazione audio, spesso divisa in comodi capitoli, così da decidere quanto sentire e quanto approfondire. Elaborati dai curatori del museo e da famosi storici dell'arte francesi, questi commenti illustrano gli artisti e le epoche in cui hanno vissuto, elementi particolarmente interessanti da notare mentre si osserva l'opera e informazioni aggiuntive utili a contestualizzare il dipinto o la scultura nel periodo storico in cui l'artista ha vissuto.

Le opere d'arte più famose sono corredate da foto in alta risoluzione, zoomabili a piacimento così da cogliere i più piccoli dettagli (nella realtà, per ovvi motivi, vi sarebbe impossibile avvicinarvi tanto ad un quadro), mentre di alcune sculture è disponibile l'alter ego poligonale.

Avete capito bene: un simulacro 3D attorno al quale potrete girare liberamente la visuale, allontanandola e avvicinandola ad libitum, così da osservarlo tramite prospettive inedite. Occorre peraltro elogiare il lavoro compiuto da Nintendo perché, sebbene i modelli poligonali riguardino soltanto uno sparuto numero di opere, la complessità poligonale e le texture utilizzate sono tali da ricalcare fedelmente l'originale. L'aggiunta del 3D stereoscopico, poi, dona ulteriore profondità al tutto, valorizzando enormemente l'opera d'arte. Per questo motivo consigliamo, se possibile, di utilizzare il software su Nintendo 3DS XL così da godere appieno, grazie agli schermi maggiorati, della qualità delle immagini in alta risoluzione o dei rifacimenti tridimensionali delle opere d'arte più famose.

Grazie ad una apposita opzione, infine, il Nintendo 3DS Guide Louvre potrà essere aggiornato via Internet, ed essere sempre aderente alle esposizioni del museo.

Insomma, si tratta di un software davvero elaborato e ben congegnato, che a fronte di un prezzo un po' elevato (Euro 19,99) riesce comunque a ripagarsi col tempo, consentendovi di viaggiare virtualmente tra le meraviglie millenarie del più noto museo al mondo!

 

 

 

  © RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Nintendo 3DS Guide Louvre

In definitiva, Nintendo 3DS Guide Louvre è un software educativo strepitoso, ricco di contenuti, maniacalmente curato, in grado di mandare in sollucchero gli amanti di storia dell'arte e di servire in caso di viaggio a Parigi come comoda e utile audioguida del Louvre. Oltre 1000 foto, più di 30 ore di spiegazioni audio curate da professori universitari francesi -tradotte nella nostra lingua- e diversi modelli poligonali delle più famose sculture ospitate dal museo e riproposte in 3D stereoscopico, consentono di scoprire le curiosità che si nascondono dietro i più noti capolavori della storia e di visualizzare gli stessi sotto prospettive inedite e con uno zoom incredibile. Speriamo che Nintendo ora sviluppi un software incentrato sugli Uffizi o sui musei vaticani...

 
Potrebbero interessarti anche:
nintendo-3ds-guide-louvre-meyf-recensione-banner_1387355738034578000
Nintendo 3DS Guide Louvre
pokémon-versione-bianca-2-versione-nera-2-guida-strategica-ufficiale-review-ds-meyf-banner_1349948197081649500
Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 - Guida Strategica Ufficiale Volume 1
nintendo-guide-louvre-direct-b_1385547112076498000
Annunciato Nintendo Guide Louvre
Il 3DS al Louvre
dl_games
3DS eShop, il peso dei giochi
zelda-symphony_1374050744010290000
Uno scrigno zeppo di tesori di Zelda!
border_tr