border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Thimbleweek Park



Thimbleweek Park
Sistema
Nintendo Switch
Genere
Avventura grafica
Giocatori
1
Produttore
Terrible Toybox
Sviluppatore
Terrible Toybox
scheda_networkoff scheda_pegi0
   
scheda_bottom

logo_1514641478005369900

Un'avventura grafica in pieno stile anni '90 dai creatori di Monkey Island e Maniac Mansion


Chi come me è nato negli anni '80 ricorda con nostalgia l'ultimo decennio precedente al 2000 come uno dei migliori - se non il migliore - periodo per i videogiochi.
In quegli anni Sega inventò Sonic, Nintendo ci diede lo SNES e su pc naque una saga leggendaria che per anni sarebbe stata l'esempio del genere delle avventure grafiche: Monkey Island.
Esattamente trent'anni dopo Maniac Mansion, Ron Gilbert e Gary Winnick ci riportano indietro a quegli anni favolosi con Thimbleweed Park.


LA VERITA' E' LA' FUORI
Un cadavere, nessuna pista da seguire, due agenti che ricordano Mulder e Scully di X-Files, solo con le teste sproporzionate rispetto al corpo, una grafica pixellosa a 16-bit. Fin dall'inizio, il gioco è un concentrato di citazioni che colpiranno i più nostalgici dritti al cuore.
Un breve tutorial ci aiuterà a comprendere come sia possibile che un gioco pensato per mouse e tastiera possa funzionare benissimo anche con i joy-con.
Fondamentalmente, con lo stick analogico si muove un cursore, scelta un'azione e "cliccato" un punto, un oggetto o un personaggio, il personaggio utilizzato eseguirà l'azione svolta. Una serie di comode scorciatoie consentono di svolgere agevolemente le azioni più comuni come camminare o scegliere le azioni. Con lo stesso meccanismo è possibile usare un oggetto nell'inventario per vedere cosa succede.
Fondamentalmente bisogna armarsi di pazienza, intuito e anche un po' di fantasia per capire con chi parlare e cosa chiederli o dove va usato un determinato oggetto.

QUI IL 911 COME POSSO AIUTARLA? 
Per rendere il gioco più appetibile ai casual gamers, il gioco prevede un sistema di aiuti che ci da degli indizi utili per proseguire in caso fossimo bloccati, indizi che si rilevano sempre più chiari ogni volta che riproviamo. Sono poi previsti due livelli di difficoltà il più tosto dei quali prevede una maggiore quantità di enigmi da risolvere per arrivare alla fine della storia. Storia che, credetemi si rivelerà assai più complicata di un semplice caso di omicidio e coinvolgerà ben cinque personaggi da alternare in una trama in cui un mistero segue a un altro intervallandosi con spassose gag e continue citazioni che vi terranno incollati allo schermo fino ai titoli di coda per vedere i quali ci vorranno una dozzina di ore circa.
Chiude il cerchio una gradevole colonna sonora che ben si sposa con le varie situazioni di gioco, e un discreto doppiaggio in inglese (con testi in italiano però)
 


A cura di : Alessio Cosolo


pro_contro_piu humor e citazioni continue
pro_contro_piu testo in italiano
manca il parlato in italiano pro_contro_meno

Valutazione Thimbleweek Park
 
pagella_termometro10
pagella_mario
8.0
pagella_termometro10
pagella_mario
8.0
pagella_termometro10
pagella_mario
9
pagella_termometro10
pagella_mario
8.0
pagella_mario2
8.3
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
Chi ama Monkey Island e Maniac Mansion non ha proprio scuse per non fare suo Thimbleweed Park che piacerà anche agli amanti delle avventure grafiche in generale
pagella_bottom
Potrebbero interessarti anche:
banner_1514641576042896100
Thimbleweek Park
coaster-crazy-deluxe-wii-u-recensione-meyf-banner_1389352904008428300
Coaster Crazy Deluxe
disney-magical-world-3ds--recensione-meyf-banner_1414140357023492400
Disney Magical World
nintendo-land-wiiu-preview-banner-meyf_1347528570023383900
Nintendo Land
PokéPark Wii: la grande avventura di Pikachu, sito ufficiale
Shrek al Luna Park
PokéPark 2, cover e foto
PokéPark 2, l'annuncio misterioso
border_tr