border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

The Denpa Men: They Came by Wave



The Denpa Men: They Came by Wave
the-denpa-men-they-came-by-wave-3ds-recensione-meyf-cover_1361466714026309100
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Avventura / GdR
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Genius Sonority
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Eur
Requisiti
ADSL
Prezzo
7,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi7
   
scheda_bottom

the-denpa-men-they-came-by-wave-3ds-recensione-meyf-logo_1361466777033168200

BIZZARRI OMUNCOLI SULLA CRESTA DELL'ONDA!


Il titolo che analizzeremo oggi rappresenta non solo il capostipite di quella che si propone di diventare una lunga e fortunata serie (in Giappone è infatti appena uscito il secondo capitolo), ma anche la concreta testimonianza della recente promozione della piccola Genius Sonority, filiale tutt'interna a Nintendo.

Fin'ora infatti questo team si era sempre occupato di realizzare spin-off tratti da saghe ideate da terzi (Pokémon Colosseum, Impara con i Pokémon, Dragon Quest Swords, ecc...) e The Denpa Men: They Came by Wave rappresenta la sua prima volta con una IP inedita.



PICCOLI STUDI CRESCONO

Il colorato e folle The Denpa Men: They Came by Wave appartiene ad un genere piuttosto classico: quello dei dungeon crawler. Per chi non ne fosse al corrente, si tratta di una particolare costola dei GdR che lascia da parte l'esplorazione dell'overworld e dei villaggi per concentrarsi su quella di intricatissimi labirinti sotterranei.

Per il resto tutte le altre caratteristiche provengono invece dal bagaglio culturale dei giochi di ruolo: visuale isometrica, possibilità di utilizzare items e magie, livellamento, personaggi caratterizzati da predisposizioni elementali piuttosto nette, combattimenti a turni e via discorrendo.

 

A CACCIA DI ONDE

Come novelli surfisti, i giocatori che si avvicinano a The Denpa Men: They Came by Wave dovranno passare buona parte della loro sessione di gioco rincorrendo le onde. Non quelle del mare, naturalmente, ma quelle degli impianti Wi-Fi.

L'eclettico titolo di Genius Sonority parte infatti dall'assunto che il mondo sia popolato dai bizzarri Denpa Men: esserini antropomorfi invisibili all'occhio umano che s'annidano ovunque vi siano degli access point per le comunicazioni.

Fortuna vuole che il nostro Nintendo 3DS sia in grado, tramite il proprio obiettivo, non solo di individuarli, ma anche di catturarli (premendo A al momento giusto).

Questo espediente costringerà l'utente ad andare in giro per la città in cerca di router lasciati accesi (vi consigliamo dunque di guardare presso bar, ristoranti, sale convegni, scuole e alberghi) per catturare più Denpa Men possibili.

I Denpa Men sono infatti una mezza infinità e naturalmente cambiano a seconda della connessione. Non crediate di beccarli tutti gironzolando attorno al router di casa perché il gioco è stato appositamente programmato per spingervi ad una caccia affannosa ma anche divertente!

Ma perché è così importante acciuffarli? Semplice: saranno proprio i Denpa Men a costituire l'esercito che vogliamo mettere assieme per sconfiggere un nemico che ha preso possesso della loro idilliaca isoletta, e voi dovrete raccoglierne davvero tanti per avere qualche chances di sopravvivenza!

Ciascun Denpa Men è infatti diverso dai suoi cuginetti: a variare non solo il colore del corpo, ma anche il livello di esperienza e la presenza o meno di un'antenna.

Il colore suggerisce l'elemento al quale la piccola creaturina è abbinata: un Denpa rosso sarà resistente alle fiamme e debole agli attacchi elementali basati sull'acqua. Il livello si spiega da solo mentre l'antenna contraddistingue gli esemplari speciali, di cui parleremo a breve.

Il sistema di combattimento poggia dunque sulle salde regole della morra cinese e l'equilibrio che ne consegue garantisce la giusta dose di strategia. Senonché nei dungeons che esploreremo possono esserci contemporaneamente nemici acquatici e focosi, quindi sarà meglio per noi avere sempre i Denpa Men giusti per non essere passati per le armi.

E chi non avesse la possibilità di andare a caccia di Wi-Fi? Genius Sonority ha pensato anche a loro, introducendo un gran numero di items con cui rafforzare i Denpa già in proprio possesso. Non solo: qui e là potreste trovare dei particolari QR Code in grado di sbloccarvi Denpa molto rari...

 

QUESTIONE DI FREQUENZE...

Nonostante l'aspetto colorato, demenziale ed infantile, The Denpa Men: They Came by Wave non è certo un titolo da prendere sotto gamba: fin dai primi scontri è infatti possibile intuire che i nemici sono stati programmati col preciso scopo di darci del filo da torcere e non farci passare liscio nemmeno mezzo errore.

Gli scontri, come abbiamo detto, si svolgono con le regole canoniche dei GdR a turni e tutto è legato a doppio-filo alle caratteristiche elementali dei personaggi in campo. I Denpa Men armati di antenna potranno compiere mosse speciali esclusivi e presto si riveleranno la chiave di volta per risolvere i combattimenti più ostici. Il vostro obiettivo primario sarà dunque quello di catturarli a più non posso, ma ovviamente sono molto rari.

Oltretutto, se non riporterete in vita quelli caduti in battaglia prima di uscire dal dungeon (usando il santuario a pagamento, le fonti revitalizzanti o le magie degli alleati), verranno considerati morti per sempre e spediti nell'oblio. Questo carica di valore non solo i piccoli e rari Denpa Men, ma anche le battaglie più difficili.

Non crediate però di essere davanti ad un Fire Emblem sopra le righe: il gioco di Genius Sonority, nonostante la difficoltà piuttosto combattiva e la morte definitiva dei personaggi, non vuole proporvi una esperienza troppo seria.

Anzi, comparto grafico e sonoro vanno proprio nella direzione opposta ed animeranno perfettamente un'avventura simpatica e rilassante, per quanto impegnativa e carica di mordente.

The Denpa Men: They Came by Wave dura una quindicina di ore e, considerato il costo (7,99 Euro), si può perciò considerare molto longevo. Certo, una volta terminata l'avventura difficilmente riaffronterete i vecchi dungeons, ma in compenso potreste sempre mettervi alla ricerca di fonti Wi-Fi per incrementare la squadra, che potrà poi essere trasportata nel sequel!

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione The Denpa Men: They Came by Wave

In definitiva, The Denpa Men – They Came by Wave è un titolo colorato, ironico, demenziale, caotico, che non si piglia troppo sul serio ma che sa offrire all'occorrenza un'esperienza di gioco profonda ed intrigante. L'idea di andare a caccia di mostriciattoli in giro per la città è tanto folle quanto causa di pericolose dipendenze...

 
Potrebbero interessarti anche:
the-denpa-men-3ds-review-banner-meyf_1361466793042400300
The Denpa Men: They Came by Wave
snow-moto-racing-3d-3ds-recensione-meyf-banner_1383502098053342600
Snow Moto Racing 3D
Wave Race in vista?
top
3DS, Dempa Men diventa free to play
dl_games
Il Giovedì del Nintendo eShop
dl_games
Questa settimana su eShop
border_tr