border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Jett Rocket 2 - The Wrath of Taikai



Jett Rocket 2 - The Wrath of Taikai
jett-rocket-2-the-wrath-of-taikai-3ds-recensione-meyf-cover-eur_1391684544077359500
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Piattaforma
Giocatori
1
Produttore
Shin'en
Sviluppatore
Shin'en
Distributore
Shin'en
Versione
Eur
Requisiti
ADSL
Prezzo
8,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi7
   
scheda_bottom

jett-rocket-2-the-wrath-of-taikai-3ds-recensione-meyf-logo_1391684303006901900

NON LASCIAMO CHE IL NOSTRO FUTURO SIA NELLE MANI DEI ROBOT!


Tra tutte le software house che sviluppano su Nintendo eShop, la tedesca Shin'en è sicuramente quella più quotata ed apprezzata. Nota soprattutto per il modo in cui riesce a sfruttare anche gli hardware meno potenti per tirar fuori grafiche di tutto rispetto, si è in breve tempo ritagliata una importante schiera di fans. La stima nei suoi confronti è tale che sempre più nintendofili vorrebbero che Nintendo affidasse a lei il prossimo capitolo di F-Zero.

Ma la grafica, si sa, da sola non basta per confezionare un buon gioco...



UN KAISER DI ROBOT

Apparso per la prima volta il 2 Luglio del 2010 nella collana dei titoli WiiWare, l'anonimo e sconosciuto Jett Rocket si fece subito notare per il suo impianto scenico di gran qualità, arricchito da effetti speciali quasi sconosciuti alla platea del vecchio Nintendo Wii.

Ora il nostro ispettore intergalattico è tornato in azione (annunciato nientemeno che in pompa magna in una Nintendo Direct da Satoru Shibata), questa volta su 3DS, e dovrà vedersela con il suo acerrimo nemico Kaiser Taikai che, al comando di un esercito di robottoni malefici, minaccia di distruggere l'incantevole pianeta Yoroppa.

Ha così inizio Jett Rocket II: The Wrath of Taikai, platform che fonde le meccaniche dei titoli 2D con quelle dei giochi 3D proponendole a turno entrambe senza mai nascondere il fatto di trarre ispirazione ora dall'immaginario di Sonic, ora da quello di MegaMan.

Del resto l'impianto alla base dell'ultima fatica di Shin'en è marcatamente retrò: giocandolo si avverte la forte sensazione di prendere parte ad un platform della fine degli anni '80. Naturalmente non per via della realizzazione grafica, all'avanguardia (anche se, stilisticamente, un po' anonima), ma a causa (ma ciò non deve essere necessariamente un male) di un gameplay datato e di una difficoltà bel al di sopra della media.

 

QUANTE “D” VUOI? 2 O 3?

A stonare sul serio, nell'economia di gioco di Jett Rocket II: The Wrath of Taikai, è senz'altro il fatto che il protagonista, nonostante il suo aspetto snello e baldanzoso, si riveli, stick alla mano, lento ed impacciato. Si ha sempre l'impressione di non controllarlo pienamente, di non essere completamente responsabili per ciò che combina e questo, naturalmente, si riverbera nei passaggi più ostici, dove si rischia di bruciare vite su vite per un salto mal calibrato o un comando impartito con tempismo ma letto dal software con colpevole ritardo.

Ma non è tutto, perché la lentezza attraverso le quale il buon Jett compie ogni passo per trascinarsi qua e là frena la stessa azione di gioco. Questa frustrante inerzia si avverte maggiormente nei livelli tridimensionali, meno ispirati e meno carichi di nemici di quelli a scrolling orizzontale. I livelli 2D, dal canto loro, ospitano i frangenti più tosti del gioco ma, anziché migliorare la situazione, puntando sulla frenesia d'esecuzione, la rendono spesso esagerbata, visto che per colpa del sistema di controllo si rischia di incorrere di continuo nelle schermate di Game Over.

Va comunque detto che, proprio recentemente, Shin'en è corsa ai ripari distribuendo una patch che interviene sensibilmente su questo aspetto, limandone i contorni. Ora Jett è un po' meno imbalsamato, ma non è ancora pronto e scattante come un idraulico baffuto di nostra conoscenza.

E' un vero peccato che Jett Rocket II: The Wrath of Taikai sia parzialmente rovinato da un difetto simile perché, a conti fatti, il team tedesco ha messo a punto un platform sufficientemente variegato, con boss-battle piuttosto riuscite e divertenti sequenze bonus a bordo di moto d'acqua e deltaplani in grado di spezzare un po' la monotonia.

Tecnicamente, i ragazzi di Shin'en hanno ancora una volta compiuto un piccolo miracolo: Jett Rocket II: The Wrath of Taikai è infatti il titolo più sorprendente dell'attuale line up dell'eShop, almeno sul versante grafico. Magari non sarà il più ispirato per lo stile, ma la qualità grafica è tale che potrebbe benissimo passare per un pacchettizzato, e invece viene offerto ad appena 8,99 Euro. Non sono pochi, è vero, ma l'avventura è discretamente lunga ed il livello di difficoltà, come già detto, tendente verso l'alto. In più è possibile sbloccare una mirror mode e, sparse per gli stage, si trovano delle immagini segrete da collezionare.

Resta però da capire se avrete voglia di completare il gioco al 100%. La recente patch ha velocizzato l'esecuzione, è vero, ma diversi quadri un po' sonnolenti ed alcune improvvise impennate della difficoltà ravvisabili negli stage 2D rischiano di scoraggiare parecchi giocatori.

Un bel platform, che sarà senza dubbio apprezzato dai fans del porcospino blu e di MegaMan. Ma la perfezione sta altrove.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Andrea Bruno


Valutazione Jett Rocket 2 - The Wrath of Taikai

In definitiva, Jett Rocket II: The Wrath of Taikai, a fronte di un impianto tecnico di tutto rispetto (sebbene stilisticamente non sia troppo ispirato), presenta una giocabilità altalenante. Il protagonista è lento ed impacciato e ciò si riverbera tanto nella lentezza d'esecuzione degli stage 3D, quanto nell'estrema difficoltà dei livelli 2D, nei quali il sistema di controllo non vi supporterà come dovrebbe. La recente patch migliora alcuni di questi aspetti, ma, considerati i 9 Euro necessari per l'acquisto ed il level design poco eccitante, non possiamo dire di essere di fronte ad un ottimo gioco.

 
Potrebbero interessarti anche:
jett-rocket-2-the-wrath-of-taikai-3ds-recensione-meyf-banner_1391684287036733000
Jett Rocket 2 - The Wrath of Taikai
pac-man-e-le-avventure-mostruose-wiiu-recensione-meyf-banner_1397120186060395400
Pac-Man e Le Avventure Mostruose
darksiders-2-logo_1344691080091141600
Darksiders II
pokémon-versione-bianca-2-review-ds-meyf-banner_1349949970094773500
Pokémon Versione Bianca 2
nintendo_eshop_header_1446129786096789900
Questa settimana su Nintendo eShop
dl_games
Questa settimana su Nintendo eShop
gameplay_ship
Shin'en al lavoro su un gioco Wii U segreto
Nintendo Shop: i titoli più venduti
border_tr