border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Kirby Triple Deluxe



Kirby Triple Deluxe
kirby-triple-deluxe-anteprima-meyf-cover-eur_1392118694003878800
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Piattaforma
Giocatori
1/4
Wireless Single Card
Si
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Hal Lab.
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Jap
Requisiti
/
Uscite    
Primavera 2014
Disponibile
16 Maggio 2014
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

kirby-triple-deluxe-anteprima-meyf-logo_1392118527011842200

LA TRIPLETTA DI KIRBY!


Sarà probabilmente un caso ma, da quanto Satoru Iwata, ex dirigente di Hal Laboratories, siede sullo scranno più alto (e scomodo) di Nintendo, i titoli di Kirby sono aumentati in modo esponenziale. In Italia parleremmo già di raccomandazioni, malignando addirittura di ipotesi di “nepotismo videoludico”. In Giappone, invece, si tende semplicemente a dar spazio ai progetti più meritevoli: quella di Kirby è infatti una saga a dir poco deliziosa e, come i dati di vendita tutt'oggi testimoniano, ancora in grado di fare piccoli-grandi miracoli finanziari. Perciò, largo a Kirby e... lunga vita alla tonda mascotte di Hal!

 



INCUBI A DREAM LAND

L'avventura ha inizio quando un misterioso nemico rapisce il povero King Dedede, nemesi storica del nostro tondo e roseo eroe, portandolo in una fortezza che si erge, cupa e minacciosa, in cima ad una pianta di fagioli magica.

Naturalmente Kirby è subito pronto a dimenticare gli antichi screzi avuti con il sovrano di Dream Land e, senza pensarci due volte, si getta all'inseguimento del nuovo tarpano.

Ha così inizio Kirby Triple Deluxe, titolo quantomai classico, almeno per ciò che concerne il tessuto ludico. Non occorrono infatti troppi minuti davanti al proprio 3DS “import” con la cartuccia JAP per capire che l'ultima fatica di Hal Lab. è un platform piuttosto simile ai capitoli precedenti, che si caratterizza per l'incedere lento e delicato. I livelli non sono mai aggressivi e le loro asperità possono facilmente essere superate volando, mentre i nemici sono per lo più dei pretesti per sperimentare la caratteristica principe di Kirby che gli consente ancora di risucchiarli per assumere i loro poteri.

 

DICIASETTE PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE

Parlando di trasformazioni, alle tredici classiche (Kirby spadaccino, Kirby karateka, Kirby ninja, ecc...) se ne sono aggiunte quattro inedite: Kirby Scarabeo, che gli permette di caricare gli avversari con il proprio corneo osseo; Kirby Banditore, che gli consente di attaccare servendosi di due enormi campanacci; Kirby Giocoliere, che dona al nostro letali abilità circensi (tra cui un salto nel cerchio del fuoco che brucia chi si trova nelle vicinanze, una enorme palla che travolge tutto e tutti e colorate clavette da lancio) e Kirby Arciere che, oltre a conferirgli una mise da Guglielmo Tell, dona alla mascotte di Hal Lab. la possibilità di colpire a distanza usando l'arco e di nascondersi dietro una improbabile sagoma di cartapesta di un albero, così da non essere colpito a propria volta.

Starà al giocatore sfruttare il potere adatto al momento adatto e, sebbene capiti raramente che serva un determinato costume per proseguire (in genere enigmi di questo tipo sbloccano la via solo a oggetti segreti, così da favorire il back-tracking), queste abilità danno grossi aiuti per superare i quadri più complessi o i boss più ostici. Come al solito, è sufficiente essere colpiti per perdere il power up, che, sottoforma di stella, inizierà a saltellare per lo scenario: se si è veloci sarà possibile risucchiarlo, altrimenti bisognerà continuare senza, ingollando le abilità dei nemici che passa il livello.

Ma la vera novità di Kirby Triple Deluxe è rappresentata da un frutto magico, il Miracle Fruit, che consente a Kirby non solo di diventare multicolore, ma anche di godere di un super-risucchio. In questo stato (denominato “Hypernova”) il nostro alter-ego virtuale riesce persino a ingollare intere parti dello scenario e a risucchiare i boss più grossi. Chi ha giocato a Kirby's Adventure per Nintendo Wii si ricorderà certamente di un'abilità analoga, caratterizzata dal fatto di sparire dopo alcuni secondi. Molti dei piccoli enigmi presenti in Kirby Triple Deluxe dovranno essere risolti facendo affidamento proprio su questo incredibile potere.

 

C'E' SPAZIO ANCHE PER GLI AMICI

Oltre alla modalità principale, è possibile ingannare il tempo dedicandosi a tre modalità di contorno. La prima, rubricata simpaticamente Kirby Fighters, è un vero e proprio picchiaduro sorretto dalle regole di gioco della saga. Fino a quattro giocatori potranno darsele di santa ragione, anche con un'unica Scheda di Gioco, in piccole arene zeppe di insidie che rimandano inevitabilmente a Super Smash Bros. Al posto delle combo, i quattro Kirby si battaglieranno sfruttando i poteri che si assumono inghiottendo i nemici.

Di tutt'altro genere la modalità Dedede's Drum Arena, che ci vede impegnati nel controllare il grasso pinguino sovrano di Dream Land in stage a dir poco sopra le righe. Il nemico storico di Kirby si serve infatti di enormi tamburi per rimbalzare qua e là, finendo anche nello schermo superiore e il giocatore dovrà direzionare i suoi balzi prodigiosi in modo da consentirgli l'incetta di bonus e da evitargli il contatto con i nemici che affollano entrambi i visori. L'aspetto più divertente è sicuramente dato dal fatto che, saltando sui tamburi, il flaccido tarpano musica il livello.

Direttamente dai passati episodi, torna poi la modalità Arena: si sceglie un power-up e si riaffrontano i boss classici della saga, qui però caratterizzati da nuove tecniche.

 

DAVANTI E DIETRO LE QUINTE

A prescindere da un impianto ludico che, come abbiamo detto, è piuttosto classico e non sembra variare di una virgola i canoni della saga, ciò che più sorprende di Kirby Triple Deluxe è la sua incredibile compatibilità con il 3D stereoscopico. Vuoi il recente lancio del 2DS, vuoi il fatto che punti soprattutto ad una utenza giovanissima, temevamo di assistere ad un sotto-utilizzo del 3D, come accaduto in Pokémon X e Pokémon Y. Invece, non solo i nostri timori erano infondati, ma il titolo di Hal sfrutta appieno la potenza e le specifiche del Nintendo 3DS per dar vita a piccoli diorami a dir poco avvolgenti.

I particolari in primo piano, assieme ad un uso mirabile della prospettiva e alla necessità di dover spesso correre persino su strade del fondale, regalano quadretti strepitosi che rendono la visione incredibilmente profonda. Nemici che ci corrono a due passi dal naso, ostacoli che dallo scenario rotolano verso il giocatore “sfondando” il visore ed improbabili manone avversarie che spiaccicano Kirby sullo schermo, sono posti con arguzia proprio per ricordarci le potenzialità della stereoscopia tridimensionale. E naturalmente il titolo non si limita a farne un uso scenico, perché, con il pretesto di dare un corpo al 3D, Hal Laboratories ha tessuto livelli davvero arzigogolati, che contano di più piani prospettici e strade che corrono in parallelo. Anche alcune boss-battle chiamano in causa la terza dimensione in modo a dir poco originale, ma ovviamente preferiamo soprassedere per non rovinarvi la sorpresa.

Implementato anche l'utilizzo del giroscopio: alcune piattaforme dovranno essere mosse inclinando la console.

A condire poi il tutto ci pensa un impianto sonoro all'altezza delle recenti produzioni “kyrbose”: flauti, tamburelli e triangoli ben remixano temi d'annata, infantili per vocazione ma coriacei quando penetrano in testa, mentre rilassanti sonate al pianoforte sottolineano alcuni poetici livelli al chiaro di luna.

L'unico neo di Kirby Triple Deluxe è che, al momento, non ha una data valida per l'Occidente. I soliti beninformati sostengono che possa arrivare nel Vecchio Continente il prossimo 16 Maggio, ma al momento sono soltanto voci destituite di ogni fondamento.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Carlo Terzano


Aspettativa Kirby Triple Deluxe

Kirby è sempre Kirby e Kirby Triple Deluxe certifica l'incredibile versatilità di questa saga che, pur non mutando in modo significativo, si trova a proprio agio su qualunque console, da salotto o portatile che sia. Il nuovo episodio porta con sé poche novità sul fronte ludico, ma in compenso affida alle specifiche uniche di Nintendo 3DS il compito di differenziarlo dai passati capitoli, aggiungendo poche innovazioni ma di grande peso. Non vediamo l'ora di vederlo in Europa!

 
Potrebbero interessarti anche:
kirby-triple-deluxe-recensione-3ds-meyf-banner_1398933643025703300
Kirby Triple Deluxe
kirby-triple-deluxe-anteprima-3ds-meyf-banner_1392118506093795900
Kirby Triple Deluxe
kirby-e-il-pennello-arcobaleno-wii-u-recensione-meyf-banner_1431522469075461200
Kirby e il Pennello Arcobaleno
coaster-crazy-deluxe-wii-u-recensione-meyf-banner_1389352904008428300
Coaster Crazy Deluxe
kirby-triple-deluxe-b_1385384955058122900
Kirby Triple Deluxe, valanga di foto!
img_stage_01
Kirby Triple Deluxe, cover europea
img_stage_01
Kirby Triple Deluxe, bonus preorder!
img_stage_01
Kirby Triple Deluxe, ennesimo video!
border_tr