border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Wakedas



Wakedas
wakedas-3ds-recensione-meyf-cover-eur_1391772749087802600
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Rompicapo
Giocatori
1
Produttore
Circle Ent.
Sviluppatore
FlyHigh Works
Distributore
Circle Ent.
Versione
Eur
Requisiti
ADSL
Prezzo
2,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

wakedas-3ds-recensione-meyf-logo_1391772536087682400

IL CUBO DI RUBIK SU 3DS SI APPIATTISCE


Il touch screen delle console portatili Nintendo ha saputo donare una ventata d'aria nuova al genere dei rompicapo, che una decina di anni fa si trovava in affanno a causa di console che premiano la tecnologia ignorando i gameplay e comunque da sempre troppo legato agli schemi del mitico Tetris per poter realmente sorprendere ancora. Invece, grazie ai due schermi del DS, abbiamo avuto capolavori del calibro di Picross, prossimo al quarto episodio, mentre su 3DS FallBlox ha dimostrato come si possa coniugare il concept con un buon visore 3D stereoscopico. E tra un pezzo da 90 e l'altro, ecco spuntare fuori una piccola perla sconosciuta: Wakedas.



DAGLI AL CUBO!

Non è mai facile spiegare a parole le regole di un rompicapo. Ecco perché vi preghiamo, anzitutto, di guardare il video che correda questa recensione. Una volta che lo avrete visionato, vi sarete certamente chiariti le idee.

Se volessimo sintetizzare al massimo il concept alla base di questo rompicapo ideato da Flyhigh Works (i promettenti ragazzi che hanno già donato all'utenza 3DS l'originale Witch and Hero), potremmo dire che è una specie di cubo di Rubik stirato su di un solo lato.

Avrete di certo in mente il notissimo rompicapo a 6 facce che è valso allo scultore ungherese Ernő Rubik fama e ricchezza. Sei colori, sei facce, 54 blocchi da combinare, ruotandoli, in modo da ordinare cromaticamente il poligono plasticoso e dispettoso.

Wakedas parte da questo assunto e lo semplifica. Rispetto al cubo di Rubik, infatti, presenta una sola faccia alla volta. Ma a parte questo il concept resta invariato visto che lo scopo è quello di spostare file, colonne e linee così che tutti i quadrati colorati si allineino in modo ordinato. Si lotta essenzialmente contro la perfidia degli sviluppatori, che sono riusciti ad inanellare 300 puzzle di difficoltà crescente ma sempre stimolante, ma anche contro sé stessi, visto che Wakedas tiene conto del tempo e del numero di mosse impiegate per giungere alla soluzione, traducendo il tutto con una valutazione che va da 1 a 3 stelline. Stratagemma, questo, che sprona l'utente a ritornare spesso sui propri passi per ricompletare sfide già ultimate al solo scopo di settare nuovi record.

Non che la longevità sia di per sé risicata: come abbiamo detto, infatti, le prove sono in tutto più di 300 e prevedono molte variazioni sul tema, tra blocchi che non possono essere spostati, altri che ruotano solo sul loro punto focale e disegni che devono essere ricostruiti.

 

ROMPERSI IL CAPO E RILASSARSI

Accompagnato da una riuscita veste grafica che fa della semplicità il suo tratto distintivo, da fondali rilassanti, quasi zen, e da sonorità new-age, Wakedas è un rompicapo ben orchestrato, che non mancherà di divertire gli appassionati del genere, solleticando il loro interesse con sfide via via sempre più toste, e di irretire anche qualche neofita, forte della sua semplicità di base e del tutorial formalmente assente ma di fatto spalmato con maestria lungo i primi 50 livelli. La curva di difficoltà fa in modo che il gioco prodotto da Circle Entertainment raggiunga un'utenza variegata ed ampia: a mano a mano che si apprendono i meccanismi che regolano il gameplay, subito il gioco ne introduce nuovi, rendendo il concept sempre innovativo e le sfide sempre frizzanti. Proposto al modico prezzo di 2,99 Euro, è un titolo da non mancare!

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Wakedas

In definitiva, Wakedas è una piccola perla che non manca di sorprendere e di intrattenere per un discreto lasso di tempo. Forte delle sue regole semplici ma efficaci e di oltre 300 puzzle disegnati con maestria, l'opera di Flyhigh Works e Circle Entertainment è sicuramente notevole ed in grado di attrarre una platea vasta ed eterogenea. Giocano a suo favore la riuscita veste grafica minimalista, l'aspetto zen e, in particolare, il prezzo molto contenuto a cui viene offerta: appena 2,99 Euro.

 
Potrebbero interessarti anche:
wakedas-3ds-recensione-meyf-banner_1391772519050376400
Wakedas
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
dl_games
Questa settimana su Nintendo eShop
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
border_tr