border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Cocoto Magic Circus 2



Cocoto Magic Circus 2
cocoto-magic-circus-2-cover-pal_1391597660060430000
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Sparattutto / Party Game
Giocatori
1/5
Produttore
BigBen Interactive
Sviluppatore
Neko Ent.
Distributore
BigBen Interactive
Versione
PAL
Requisiti
ADSL
Prezzo
25,20 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
 
scheda_bottom

cocoto-magic-circus-2-logo_1391597380047415700

IL CIRCO DI COCOTO E' ARRIVATO IN CITTA'!


Il diavoletto di Neko Entertainment si sta sempre più imponendo come allegro e frizzante personaggio per i multiplayer “famigliari”. Le sue apparizioni su console Nintendo ormai non si contano più e, ogni volta, lo abbiamo visto impegnato in generi sempre diversi: giochi di guida, giochi di pesca, piccoli platform e persino colorate e riuscite rivisitazioni del vecchio Arkanoid.

Con Cocoto Magic Circus 2, però, questo dispettoso satanasso torna al suo primo amore: i party game.



DUCK HUNT E' ANCORA TRA NOI

Il primo Cocoto Magic Circus non passava certo inosservato. Neko Entertainment e BigBen Interactive (azienda leader nella produzione degli accessori per console) avevano stretto un accordo per vendere il software assieme a due improbabili pistole nelle quali agganciare altrettanti Telecomandi Wii. Dato che il gioco era una riedizione dell'intramontabile Duck Hunt per NES e strizzava l'occhio soprattutto ai bambini, quella scelta si rivelò azzeccata, tant'è che, nel suo piccolo, Cocoto Magic Circus ha venduto molto bene.

Non deve perciò sorprendere che BigBen Interactive e Neko Entertainment abbiano nuovamente riunito le forze per produrre, su Nintendo Wii U, un secondo episodio.

La novità che salta subito all'occhio, però, è la perdita delle allegre e plasticose pistole. Del resto, Cocoto Magic Circus 2 è distribuito (almeno in Italia) unicamente sottoforma di prodotto digitale per cui sarebbe stato impossibile guarnirlo con alcunché.

Inutile dire che gli sviluppatori puntano quindi ad ingolosire gli stessi utenti che all'epoca acquistarono il primo capitolo su Wii e che dunque posseggono già le pistole. Le Wii Zapper non sono essenziali per giocare ma, dato il carattere caciarone e scanzonato del gioco, contribuiscono a rallegrare l'atmosfera.

Per il resto, Cocoto Magic Circus 2 non presenta altre novità di rilievo. Siamo dunque di fronte ad uno shooter competitivo nel quale bisogna sparare a tutto ciò che si muove.

Grazie al GamePad Wii U, ben cinque persone potranno prendere parte alle furibonde sessioni di gioco proposte da Neko Entertainment: chi impugna la tavoletta potrà avvalersi dei comandi tattili (tenendo il GamePad puntato verso la TV, come ne Il Castello Ninja di Takamaru di Nintendoland), mentre gli altri sfrutteranno il puntatore laser del Telecomando Wii.

Vince, naturalmente, chi fa più punti, soffiando i bersagli in rapido movimento agli avversari.

Il tutto mentre la telecamera esplora singolari e variegati paesaggi, che vanno da oceani tropicali a deserti infuocati, passando per giungle lussureggianti e candide distese di neve.

Aguzzando la vista, è possibile notare parti dello scenario distruttibili foriere di bonus o nemici speciali che possono cambiare le sorti della partita.

Qua e là occorre inoltre allearsi con i propri avversari per abbattere gli enormi ed improbabili mostri di fine livello.

 

LA SOLIDITA' DELLA CARTAPESTA

A lasciare col sorriso stampato sulle labbra, non solo solo l'efficienza dei controlli, calibrati al millimetro come solo Nintendo ci ha abituato, e nemmeno l'aspetto buffo di mostri, boss e alleati, ma, più in generale, lo stile artistico adottato.

Cocoto Magic Circus 2 è infatti ambientato in un enorme mondo di cartapesta. Gli scenari sembrano le quinte di un teatro: gli alberi sono di cartone, le onde del mare di polistirolo, le nuvolette sorrette da pericolanti funi. Il risultato è a dir poco comico e divertente. Lo definiremmo “infantile” se la parola non avesse una accezione negativa dominante. Invece lo stile grafico di Cocoto Magic Circus 2 è semplicemente adorabile, anche grazie ad una palette di colori luminosa che punta tutto sulle tinte pastello. Visivamente parlando, insomma, il titolo di Neko Entertainment è davvero una piccola perla.

Sul fronte del gameplay, siamo di fronte ad uno shooter piuttosto robusto che, sebbene sia pensato principalmente per i giocatori più piccoli, potrebbe prendere anche quelli più grandicelli. Con l'unico limite che è rappresentato tanto da una fastidiosa ripetitività di fondo, quanto, soprattutto, dalla natura spiccatamente multiplayer del gioco, che vi obbliga a prenderlo in considerazione se e solo se avete due o tre amici sottomano con cui condividerlo. Anche il prezzo cui viene offerto, 25,20 Euro lascia interdetti, visto che il pacchettizzato -assente in Italia- costa poco di più, circa 40 Euro, ma include pure le due pistole in cui inserire altrettanti Telecomandi Wii.

A prescindere da queste considerazioni, Cocoto Magic Circus 2 è comunque un ottimo shooter game che saprà divertire i più piccoli per un discreto lasso di tempo.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Leonardo Gatto


Valutazione Cocoto Magic Circus 2

In definitiva, Cocoto Magic Circus 2 si è rivelato un ottimo party-game! I più piccoli adoreranno l'inimitabile stile grafico e i più grandi si lasceranno tentare da un gameplay semplicissimo (che affonda le sue radici nell'immortale Duck Hunt di Nintendo) ma che riesce a divertire ancora oggi. Alla lunga il concept si rivela piuttosto piatto ed il prezzo a cui è proposto è forse un po' troppo elevato, ma chi cerca un gioco dalla spiccata anima multiplayer per i propri bimbi può andare sul sicuro!

 
Potrebbero interessarti anche:
cocoto-magic-circus-2-wii-u-recensione-meyf-banner_1391597301041973600
Cocoto Magic Circus 2
cocoto-alien-brick-breaker-3ds-review-meyf-banner_1352883505039560400
Cocoto Alien Brick Breaker
cocoto-festival-wii-recensione-meyf-banner_1368460060056711800
Cocoto Festival
happy-circus-3ds-recensione-meyf-banner_1393843542077796100
Happy Circus
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
Might & Magic: Clash of Heroes posticipa
disney-magic-castle-my-happy-life-b_1389954422078497600
40 minuti di Disney Magic Castle
cbf572a4919caea6d6756041328538de_large?1384606101
Sovvenziona Festival of Magic
border_tr