border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Spin the Bottle - Bumpie's Party



Spin the Bottle - Bumpie's Party
spin-the-bottle-bumpies-party-wii-u-recensione-cover-eur_1391601192015857100
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Party Game
Giocatori
1/8
Produttore
KnapNok Games
Sviluppatore
KnapNok Games
Distributore
KnapNok Games
Versione
PAL
Requisiti
ADSL
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

spin-the-bottle-bumpies-party-wii-u-recensione-logo_1391600783011456700

COSI' KNAPNOK GAMES HA REINVENTATO IL GIOCO DELLA BOTTIGLIA!


Ah! Il gioco della bottiglia! Solo a pronunciarne il nome ci vengono in mente quelle estati adolescenziali, piazzate strategicamente tra le medie ed il liceo, quando tutto ci sembrava bello, giovane e eterno. Quando eravamo spensierati e convinti che il mondo fosse ai nostri piedi. Ci vengono in mente quelle calde serate trascorse con amici, con la compagnia di scuola che includeva anche il ragazzo o la ragazza che ci piaceva. Tra un giro in motorino, un tuffo in mare, un gelato, un cinema ed una pizza, quando l'ora si faceva tarda, qualcuno strategicamente chiedeva “perché non giochiamo al gioco della bottiglia?”, e allora si sperava che la bottiglia di plastica dell'acqua, o la lattina di Sprite, si fermasse su chi volevamo noi e non sull'immancabile ciccione brufoloso dall'alito di patatine fritte misto a colluttorio per l'apparecchio. E poco importa se c'era chi barava, chi fermava la bottiglia, chi dava un colpo al tavolo e chi addirittura si cambiava di posto, perché all'epoca, piccole grandi storie d'amore nascevano così...



OTTO AMICI, UN WII U ED UNA BOTTIGLIA VIRTUALE

I danesi di KnapNok Games, sicuramente meno maliziosi di noi italiani, se ne sono venuti fuori con questa simpatica (ed innocente) riedizione del giochino della bottiglia che non prevede affatto sbaciucchiamenti assortiti tra i partecipanti. I genitori stiano dunque tranquilli, perché le “penalità” proposte dal gioco sono tutte molto caste e divertenti.

Otto giocatori si riuniscono davanti ad un Wii U e danno vita ad un simpatico party game che si caratterizza per prove spiccatamente fisiche.

Il gameplay è presto detto: si sceglie il proprio avatar dopodiché, a turno, si gira la bottiglia digitale e si coinvolge un altro malcapitato in un minigioco tutto matto che sarà sorteggiato dalla CPU.

Rispetto ai Mario Party o alle altre proposte di Nintendo, tutto è molto più frenetico ed immediato. Del resto, in Spin the Bottle: Bumpie’s Party non ci sono né tabelloni, né alter ego che faticano al posto nostro: siamo noi che dovremo compiere materialmente le azioni richieste dal gioco. Azioni che coinvolgeranno naturalmente GamePad Wii U e Telecomando Wii perché saranno proprio i giroscopi al loro interno a controllare che stiate facendo tutto per il meglio, senza barare.

Un minigioco, ad esempio, prevede che voi ed un vostro amico, seduti in una particolare posizione, vi passiate più volte il Telecomando Wii “addormentato”. Dal microfono del pad sentirete una vocina russare della grossa, particolare, questo, che vi renderà ancora più incerti ed inquieti. Basta il minimo scossone, il minimo tremolio della mano, ed il Telecomando si sveglia, addebitandovi la perdita della manche! Una specie di “patata bollente” molto divertente.

Un'altra prova, invece, chiederà a due giocatori di cooperare per sparare a delle stelle. Uno terrà il GamePad Wii U, su cui appariranno i bersagli e le loro coordinate. L'altro, invece, dovrà sparare alla cieca servendosi del Telecomando Wii seguendo le indicazioni del compagno. Inutile dire che il gioco metta zizzania tra i partecipanti e che la lite sia dietro l'angolo “perché non sei stato chiaro” - “e tu non hai capito nulla”!

Molto carina anche la riedizione del gioco della mela: qui, invece di mordere il frutto senza servirsi delle mani, i due partner dovranno premere il dorsale B ed il tasto A del Telecomando Wii senza usare le dita. Chiedete soccorso alla vostra fantasia!

Un altro minigioco chiederà ai due sventurati di cingere una estremità ciascuno del povero Telecomando ed iniziare a girare vorticosamente su sé stessi: vince chi resta in piedi! Il giroscopio del Wii Plus conterà i giri fatti.

Per paradosso, sono proprio questi giochini molto semplici ma anche molto fisici e caciaroni a divertire di più, rendendo la serata frizzante ed allegra. Con la compagnia giusta, le risate sguaiate, i tentativi di frodare gli altri, gli spintoni non mancheranno!

Merito, naturalmente, della felice intuizione del giovanissimo team di KnapNok Games!

 

WII U RE DELLE FESTE!

Ammettiamo che ci siamo avvicinati a Spin the Bottle: Bumpie’s Party con un pizzico di scetticismo. Prima di provarlo avevamo letto i comunicati stampa e visionato qualche video e ci sembrava che il titolo fosse una pigra trasposizione del gioco della bottiglia.

Ci chiedevamo quindi che senso avesse acquistare il gioco dal Nintendo eShop di Wii U per fare una cosa che poteva essere fatta, gratis, con una bottiglia.

Naturalmente ci sbagliavamo e pure di grosso! I danesi di KnapNok Games hanno infatti creato un vero e proprio party game completo e molto spiritoso. Tutte le prove sfruttano con grande intelligenza le specifiche di GamePad Wii U e Telecomando Wii, giustificando quindi la presenza della console e l'acquisto del gioco. Perché non è affatto vero che basti una bottiglia per dar vita ai minigiochi studiati dagli sviluppatori!

Inoltre, è a dir poco geniale la trovata di rimuovere, dallo scheletro del party game, tutte quelle parti accessorie che rendono da sempre i Mario ed i Wii Party accessibili solo ai videogiocatori, escludendo invece tutti gli altri. Senza tabelloni da percorrere, stelle da agguantare, minigiochi governati da regole platform o racing che richiedono una minima esperienza davanti ad un pad, tutti -ma proprio tutti- possono prendere parte a Spin the Bottle: Bumpie’s Party. Senza considerare che, sgrassato da tutti quegli orpelli spesso farraginosi e tediosi, il gioco di KnapNok Games è molto immediato, snello e flessibile. Non costringe nessuno a stare intere mezz'ore davanti ad uno schermo e può essere l'ideale anche per riempire soltanto dieci minuti. Certo, richiede un salone piuttosto grande ed una compagnia affiatata, ma queste sono cose che dovrete mettercele voi, perché non possono essere scaricate da Nintendo eShop!

Terminiamo la recensione segnalandovi che i ragazzi di KnapNok Games hanno da poco annunciato che, verso metà Febbraio (il 13, ad essere precisi), si renderà disponibile un aggiornamento che aggiungerà alla rosa di minigiochi sei nuove prove, oltreché la possibilità di sfruttare i giroscopi e la camera interna del GamePad Wii U per rilevare il volto dei partecipanti. Non abbiamo idea di cosa abbiano preparato i folli sviluppatori, ma sappiamo che il gioco, a fronte di queste corpose migliorie, subirà anche un incremento di prezzo (8,99 Euro contro i 6,99 attuali). Chi ha già acquistato il gioco, però, potrà aggiornarlo gratuitamente. Un altro buon motivo per correre a scaricarlo immediatamente, no!?

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Spin the Bottle - Bumpie's Party

In definitiva, Spin the Bottle: Bumpie’s Party si è rivelato uno dei più simpatici party game arrivati su Wii U. Fedele al motto “le cose più semplici sono anche quelle più divertenti”, il gioco di KnapNok Games saprà animare le vostre feste con tantissime prove che coinvolgeranno voi ed i vostri amici, grazie ad un uso intelligente delle caratteristiche di GamePad Wii U e Telecomando Wii. Proposto a 6,99 Euro può essere il modo migliore per cambiare il verso di una serata nata male!

 
Potrebbero interessarti anche:
spin-the-bottle-bumpie-s-party-wii-u-recensione-meyf-banner_1391600718004773100
Spin the Bottle - Bumpie's Party
spot-the-differences-party-wii-u-recensione-meyf-banner_1389348650038744900
Spot The Differences! Party
barbie-dreamhouse-party-3ds-recensione-meyf-banner_1391507407098806200
Barbie Dreamhouse Party
gardeningmamaforestfriends-recensione-meyf-banner_1428155320005548100
Gardening Mama - Forest Friends
affordable-space-adv_1393619645074784100
Affordable Space Adventures, prime foto
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
dl_games
Questa settimana su Nintendo eShop
dl_games
Questa settimana su Nintendo eShop
border_tr