Welcome, Visitatore!!
follow us on... Facebook twitter rss
Sorry, you must be logged in to use the shoutbox!

Autore Topic: DRAGON QUEST IX LE SENTINELLE DEL CIELO, Recensione e vostri commenti  (Letto 3281 volte)

Offline Il Carlo Supremo

• Redazione
  • Eroe del Regno dei Funghi
  • *

• Punti simpatia: 92
  • Codice Amico 3DS 4511-0452-0502
    • Mostra profilo
    • Mario&Yoshi's Friends
Sul numero di Agosto 2010 del Mario & Yoshi's friends Magazine è ora on line la recensione di Dragon Quest IX Le Sentinelle del Cielo !

Sotto con i commenti! O0

Recensione di Dragon Quest IX Le Sentinelle del Cielo

___       ______________        ___

Mario & Yoshi's friends Magazine
- AGOSTO 2010, n.° 137 -

Offline Fabry

• Codice Amico 3DS: 1289-8321-2054
  • Amministratore
  • Antieroe del Regno dei Funghi
  • *

• Punti simpatia: 50
  • Pandorino Zuccheroso in the night
    • Mostra profilo
Ottima recensione come sempre, sono d'accordo su quasi tutto. Il "quasi" lo metto perché avrei dato un voto maggiore alla longevità, visto che fra missioni, mappe del tesoro, completamento di Alchenomicon e guardaroba le cose da fare sono circa millemila, mentre avrei dato un voto un po' più basso alla trama, che come dici tu nella recensione è quasi inesistente, almeno fino a dove sono arrivato io (Filavia). Sono d'accordissimo invece su quel che riguarda la giocabilità, perché nonostante sia un jrpg a turni la presenza dei mostri sulla mappa "alla ToS" consente davvero di sveltire il gioco e evitare inutili scontri casuali con mostri debolissimi, per concentrarsi su quelli che servono per le missioni o per ottenere ingredienti alchemici. Riguardo il rapporto "Stella-Midna-Navi", io non credo che sia una scopiazzatura sinceramente, l'assistente un po' rompiscatole ma sempre dalla parte del protagonista è un cliché piuttosto frequente, non solo nella saga di Zelda.

Offline Il Carlo Supremo

• Redazione
  • *

• Mostra profilo
    • Mario&Yoshi's Friends
Grazie mille per i complimenti, Fabry (potresti solo ridurre le dimensioni delle immagini in firma? rendono difficile la visualizzazione)!
Partendo dal fondo: ho citato Zelda per parlare di un gioco che i nintendofili sicuramente conoscono, ma come giustamente dici, l'assistente che punzecchia (specie se è dell'altro sesso) è presente in millemila giochi. Volevo appunto far notare che ora è presente anche in Dragon Quest, serie che prima dava invece più peso al rapporto tra gli eroi, e non dialoghi 'unidirezionali' eroe-muto > assistente saccente.

Trama: per fortuna è presente qualche piccolo colpo di scena, il resto lo sollevano le ottime sequenze animate disegnate da Toriyama.

Longevità: è vero, c'è tanto da fare, ma sai com'è: una cosa è voler completare il gioco al 100%, un'altra è averne voglia. E sinceramente non credo che DQ IX, essendo relativamente facile, spinga molto i giocatori (eccetto i fans, ovvio) al completamento forsennato...

Offline Fabry

• Amministratore
  • *

• Mostra profilo
Riguardo ai colpi di scena, effettivamente è proprio avvenuta una cosa del genere nel punto della trama in cui mi trovo, e anche la grafica dei filmati è davvero impeccabile. Comunque, aspetto la fine del gioco per giudicare meglio.
Per la longevità, invece, la questione è effettivamente più complicata: una cosa è la longevità "potenziale" che comprende tutto ciò che si può fare, un'altra è la longevità "effettiva" che riguarda la voglia di completare al 100% un gioco, e sicuramente è difficile scegliere su quale delle 2 basarsi di più al momento di mettere un voto, però di sicuro la presenza di moltissime cose da fare va premiata a prescindere, è ovvio che se uno non vuole completare al 100% un gioco non lo fa. Comunque, secondo me un 9 pieno ci sta, tu hai messo 9-, forse sono io troppo pignolo a commentare qualcosa così vicino al mio stesso metro di giudizio. :asd:
Poi, come già detto prima, rimando un commento più esaustivo alla fine del gioco :sisi:

Offline Wolflink

• Codice Amico 3DS: 4425-1698-6895
  • *

• Punti simpatia: 44
    • Mostra profilo
Letta tutta d'un fiato,Recensione fantastica,come sempre.
Sono d'accordo anch'io su tutto sopratutto sulla mancanza di personalità del Party e poca Trama,perchè i migliori RPG e JRPG sono sopratutto con una Trama avvincente e con un sistema di battaglia e di equipaggiamento innovativo(chi ha detto Final Fantasy VII?)anche se quest'ultimo per fortuna in DQ IX c'è.
Mi è piaciuta molto l'idea dei mostri presenti sulla Mappa alla Zelda II anche se questo leva un pò l'anima ai classici RPG che potevano e possono portare al Game Over un giocatore che quando cammina sulla World Map col Party con un HP basso e senza MP e Pozioni invece qui i Mostri possono essere facilmente schivati.

PS:Carlo,hai sbagliato la didscalia delle due Immagini finali. ;)

Offline Il Carlo Supremo

• Redazione
  • *

• Mostra profilo
    • Mario&Yoshi's Friends
Per la longevità, invece, la questione è effettivamente più complicata: una cosa è la longevità "potenziale" che comprende tutto ciò che si può fare, un'altra è la longevità "effettiva" che riguarda la voglia di completare al 100% un gioco, e sicuramente è difficile scegliere su quale delle 2 basarsi di più al momento di mettere un voto, però di sicuro la presenza di moltissime cose da fare va premiata a prescindere, è ovvio che se uno non vuole completare al 100% un gioco non lo fa.

Eh, purtroppo ogni voce presente in quella tabella presenta delle soluzioni di compromesso. Non è un caso se molto spesso ci riuniamo per decidere se mantenere un sistema di valutazione simile o cercarne uno ancora più utile a comprendere l'effettiva qualità del gioco, ammesso che esista. Il nostro Traba, ad esempio, sostiene che una vera recensione non debba nemmeno avere voti in calce... voi cosa dite?

Comunque, quando valutiamo la longevità, noi siamo soliti valutare quella 'effettiva' e non potenziale. Ci sono un sacco di titoli pessimi con tantissime cose da fare ma nessuno è invogliato a giocarci per più di 10 minuti proprio per via della scarsa qualità del gioco. E allora un 9 a quella voce servirebbe solo per falsare il voto globale in pagella. La longevità per come la intendiamo noi, insomma, deve rispondere alla domanda: 'per quanto tempo il giocatore ci giocherà con entusiasmo senza annoiarsi?'.
Da lì la decisione di non essere altissimi sotto quella voce (comunque s'è preso un signor votone anche la longevità): dopo aver finito il gioco, è vero che rimane tantissimo, ma l'eccessiva facilità potrebbe aver deluso più di un giocatore...

Letta tutta d'un fiato,Recensione fantastica,come sempre.
Sono d'accordo anch'io su tutto sopratutto sulla mancanza di personalità del Party e poca Trama,perchè i migliori RPG e JRPG sono sopratutto con una Trama avvincente e con un sistema di battaglia e di equipaggiamento innovativo(chi ha detto Final Fantasy VII?)anche se quest'ultimo per fortuna in DQ IX c'è.
Mi è piaciuta molto l'idea dei mostri presenti sulla Mappa alla Zelda II anche se questo leva un pò l'anima ai classici RPG che potevano e possono portare al Game Over un giocatore che quando cammina sulla World Map col Party con un HP basso e senza MP e Pozioni invece qui i Mostri possono essere facilmente schivati.

PS:Carlo,hai sbagliato la didscalia delle due Immagini finali. ;)

Grazie mille per i complimenti, per il resto, concordo su tutto. Circa la didascalia... è un 'dispetto' del motore che impagina gli articoli... :(

Offline Suicune ex

• Goomba
  • *

• Punti simpatia: 6
    • Mostra profilo
Ottima recensione, mi ha fatto riflettere su molti aspetti del gioco!
Se ci fossero stati i personaggi "predefiniti" che si uniscono man mano nella storia, con una classe definita dall'inizio e tutte le altre cose che li caraterizzano, sarebbe stato ancora più facile e di gradimento per chi si avvicina la prima volta a questa serie, senza dover stare a pensare sulle classi da scegliere o cambiare, le armi da equippare e tant'altro...
Inoltre, trovo ottima l'idea dei nemici visibili per la mappa o dungeon: impieghi molto meno tempo a finire delle subquest, ad esempio che richiedono di trovare un determinato oggetto droppato da un mostro o di sconfiggere determinati nemici in determinate circostanze (QUEI MALEDETTI SLIME GRIGI :ouocrying:) senza dover aspettare e sperare che appaiano nei combattimenti casuali, che a lungo andare, possono rivelarsi noiosi.

Offline Bio

• Codice Amico Wii: 0239 6750 5997 4122
  • Amministratore
  • Abitante del Regno dei Funghi
  • *

• Punti simpatia: 15
  • Grafico del meyf
    • Mostra profilo
    • Trigun.it
In un periodo pieno di impegni, apprezzo molto che in questo Dragon Quest abbiano scelto di abbassare la difficoltà :)

Purtroppo era stato proprio uno dei fattori che mi aveva impedito di approfondire a dovere gli altri DQ... :(

La trama comunque in DQ è stata sempre relativamente secondaria, rispetto ad esempio alle trame Epiche degli FF. E' stata sempre una scelta -- e in giappone DQ è di gran lunga preferito a Final Fantasy.

Essendo un amante affezionato a FF, trovo alquanto dura da digerire la mancanza dei personaggi predefeniti che si uniscono al team, ciascuno con una propria storia e ben caratterizzato.

Beh, dopotutto... I gusti sono gusti. Ed è giustissimo, a mio parere, che esistano titoli diversi da FF, che per un certo periodo è stato un po' un mainstream qui in occidente. (Per quanto mi riguarda, l'ho sentito molto nell'era della PS1)
« Ultima modifica: 08/08/10 alle 18:18 da Bio »

Offline Fabry

• Amministratore
  • *

• Mostra profilo
Bene, finito ieri... cercherò di andare con ordine.
Partendo dall'aspetto tecnico, in campo grafico nulla da dire, i mostri e i pg di Toriyama rendono onore al suo stile, l'unica pecca è rappresentata da rallentamenti tipo "lag" che si avvertono a volte sulla mappa con il party completo, ma nulla di particolarmente fastidioso. Il sonoro è un po' altalenante, alcuni temi mi sono subito entrati nel cuore, come quello di Stella e dell'Osservatorium, mentre altri mi dicono poco, soprattutto le musiche delle battaglie che mi sembrano poco avvincenti. Comunque, il livello generale è alto anche qui.
Riguardo la giocabilità, direi che il battle system è al tempo stesso semplice ed efficace, ma il basso livello generale di difficoltà purtroppo fa perdere gran parte della loro unicità alle classi... in linea teorica c'è spazio per ogni stile di combattimento, ma di fatto le battaglie coi mostri casuali si traducono in un semplice "attacca" per tutti i membri del party e qualche cura se ce n'è bisogno. In campo longevità, alla fine sono perfettamente d'accordo col voto della recensione, il gioco mi è durato oltre 50 ore (durante la storia a volte mi prendevo una "pausa" per svolgere qualche missione o qualche dungeon opzionale), però a questo punto non è che ho molta voglia di continuare per svolgere, per esempio, tutte le missioni. A questo proposito, aggiungerei che secondo me sarebbe stato meglio che le missioni specifiche per classe si sbloccassero a tot punti abilità nella skill specifica di questa (per esempio "Fede" dei sacerdoti) e non con i livelli, perché io per esempio sono arrivato al liv 40 col maestro d'armi, e servono parecchi punti skill in "Potenza" per svolgere la missione, ma io non ne ho spesi abbastanza e la missione mi è comunque preclusa. Passando alla trama, ribadisco il mio pensiero iniziale, il più grande difetto è la mancanza di un party dotato di personalità, fatto che tra l'altro crea diverse discrepanze con la trama, soprattutto conclusa (piccolo spoiler) la ricerca dei frutti. (fine spoiler)
In definitiva, mi trovo d'accordo con il 9- della recensione, un ottimo gioco, purtroppo macchiato da alcuni difetti che lo allontanano dalla perfezione.

Offline Leonard

• Parakoopa
  • *

• Punti simpatia: 3
    • Mostra profilo
    • Mario & Yoshi's friends -MAGAZINE-
Io non riesco a trovare le missioni scaricate via Wi-Fi... :(

Offline Fabry

• Amministratore
  • *

• Mostra profilo
Per quelle con la scritta "storia" accanto bisogna finire il gioco, per le altre ti danno indizi su dove si trova il tizio da aiutare, ma solo se hai raggiunto il punto nella trama adatto :sisi:

Offline Waluigi

• Boo
  • *

• Punti simpatia: 2
    • Mostra profilo
Mi piacciono gli RPG tradizionali in cui il party ha un peso notevole nel gioco e so già che non ci giocherò in multi... me lo consigliate? :?:

Offline Fabry

• Amministratore
  • *

• Mostra profilo
Mi piacciono gli RPG tradizionali in cui il party ha un peso notevole nel gioco e so già che non ci giocherò in multi... me lo consigliate? :?:
Io te lo consiglio. Nonostante i difetti che ho elencato, è comunque un giocone che merita i suoi soldi. Anche io preferisco gli rpg con trame più corpose, e neppure io ho potuto sfruttare il multi, ma comunque ho apprezzato moltissimo DQ IX :sisi:

Offline GreatChybele

• Codice Amico 3DS: 2449-4827-0614
  • Grafico
  • *

• Punti simpatia: 14
  • TRUE OOKAMI
    • Mostra profilo
    • [JAP]
E' un bel gioco, c'è poco da dire direi pure il migliore jrpg per ds sicuramente, ma come grande fan di dq ammetto che mi ha deluso.. Sarà stato il perfect score di Famitsu (oscenità fin troppo frequente negli ultimi tempi) la mancanza di un party fatto di personaggi con un "anima" (già detto : è un gioco di classi come il III che introduce però l'online. Nel vecchio episodio si impersonificava il prode Arel per sconfiggere il Mago Zoma con un party fatto di personaggi e classi creati dal giocatore - niente multiplayer ne wifi ma il successo fu devastante!) Altri difetti? Forse che essendo sviluppato dai Level-5 il paragone con l'VIII è d'obbligo e seppur la differenza di prestazioni tra le console è abissale l'8° capitolo a parer mio è troppo superiore al suo successore.. Peccato, staremo a vedere su Wii ;)
« Ultima modifica: 08/31/10 alle 14:50 da GreatChybele »

Offline GreatChybele

• Codice Amico 3DS: 2449-4827-0614
  • Grafico
  • *

• Punti simpatia: 14
  • TRUE OOKAMI
    • Mostra profilo
    • [JAP]
Il remake del VI per DS che dite, lo prenderete?