border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

TANK! TANK! TANK!



TANK! TANK! TANK!
tank-tank-tank-wiiu-review-meyf-cover-pal_1357726012095866600
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Sparattutto
Giocatori
1/5
Produttore
Namco-Bandai
Sviluppatore
Namco-Bandai
Distributore
Namco-Bandai
Versione
PAL
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi7
   
 
scheda_bottom

tank-tank-tank-wiiu-review-meyf-logo_1357725608030512200

ECCO COSA SUCCEDE QUANDO SOTTO LA CARROZZERIA DI UN CARRARMATO SI TROVA IL MOTORE DI UNA VECCHIA 500...


Non si può certo rimproverare al Wii U di aver avuto una ludoteca iniziale povera: ben 24 titoli hanno infatti accompagnato al suo debutto la nuova console Nintendo, permettendo alle varie tipologie di giocatori di scegliere i giochi più vicini ai propri gusti. Al fianco di vecchi classici e brand di successo per la prima volta su di una console proveniente da Kyoto, non sono mancati gli esperimenti innovativi anche un po' folli. Qualcuno si è però lamentato della carenza di opere di quest'ultima tipologia. Ed in effetti dall'erede spirituale di Nintendo Wii era lecito attendersi qualcosa di insolito e sopra le righe. Ci ha pensato Namco-Bandai...

 

MAI DIRE BANZAI?

Progettato dalle folli menti di Kunito Kumori e di Katsuhiro Harada (che si sono presentati alla conferenza stampa agghindati come Power Rangers fuori di testa), TANK! TANK! TANK! è uno di quei titoli letteralmente intrisi di demenzialità nipponica. E se conoscete un minimo il Giappone, saprete bene quanto i figli del Sol Levante sappiano essere “stravaganti”. Se invece non avete la dovuta confidenza con il popolo nipponico... allora il gioco di Namco-Bandai probabilmente vi segnerà a vita!

Colorato, chiassoso, esagerato, pacchiano, caotico, TANK! TANK! TANK! si presenta come un filmaccio di serie Z.

Tutto è insolito e ridotto all'osso: la grafica è ai minimi termini, gli effetti sonori sopra le righe, il sistema di controllo incredibilmente scarno (con lo stick si determina la direzione, con qualsiasi altro tasto si spara) ed il contesto... a dir poco barcollante! Vi diciamo solo che dovrete vedervela con enormi api robotiche, tarantole grosse come autobus, polipi ciclopici e millepiedi fucsia lunghi come treni! Questi brulicanti eserciti si sono messi in testa di dominare il mondo e voi dovrete fermarli...

 

PENSO DUNQUE SONO O... DISTRUGGO DUNQUE NON PENSO?

Di fatto l'improbabile gioco messo a punto da Harada (producer di Tekken Tag Tournament 2 Wii U Edition) e da Kumori sposa le regole degli sparattutto, ma lo fa a modo suo, anteponendovi un'anima spiccatamente multiplayer. Lo si intuisce fin dalla prima partita, quando il gioco vi chiede di poter fotografare il vostro brutto muso, così da dotarvi di un avatar da agghindare poi con improbabili cappelli o caschi militari. Trovate del genere, del resto, suscitano ilarità solo quando si gioca in gruppo, mentre tendono a raggelare il giocatore che procede in solitaria.

Sbrigata questa rapida e demenziale procedura, si viene buttati, a bordo di un mezzo cingolato, in un'arena di dimensioni generose invasa da nugoli sciamanti di nemici. In TANK! TANK! TANK! non c'è né tempo né spazio per le strategie: bisogna sparare. Sempre e comunque. Continuamente!

I controlli, come anticipato, sono ridotti all'osso: lo stick sinistro permette di manovrare il blindato, mentre con tutti gli altri pulsanti si spara. Il visore del GamePad Wii U ripropone la medesima scena vista in TV. Punto. La mira è automatica, perciò è impossibile sbagliare.

Il gioco vi chiede insomma solo di pigiare continuamente e ritmicamente su di un tasto qualsiasi per annientare la minaccia aliena. Moderatamente divertente nei primi 5-10 minuti, frustrante subito dopo.

Anche perché il livello di difficoltà è molto basso (solo per raggiungere le ultime missioni vi verrà chiesto di collezionare le medaglie d'oro in tutti i livelli), la gestione della fisica quantomai imbarazzante (il nostro carrarmato tende a slittare ogni volta che curva, come se fosse sul ghiaccio, mentre i razzi talvolta eseguono traiettorie improbabili), il numero degli scenari molto contenuto e la realizzazione grafica... a dir poco scandalosa!

Facile chiedersi se il gioco che abbiamo davanti al naso sia un titolo WiiWare finito chissà come in un DVD del Wii U oppure uno scherzo maligno di Namco Bandai.

Grazie al multiplayer TANK! TANK! TANK! riesce forse a suscitare qualche ora di curiosità (da segnalare in questo caso la modalità Tank Kong, che permette ad un giocatore di impersonare un improbabile nemico alieno colossale che riporterà il suo viso fotografato via GamePad Wii U), almeno nei suoi utenti più piccoli e meno pretenziosi, ma l'estrema povertà di contenuti lo rende comunque un titolo destinato a finire nell'oblio già dopo un solo pomeriggio di gioco.

Venduto tramite Nintendo eShop e proposto ad un prezzo budget molto ridotto avrebbe avuto il suo “perché”, ma esposto sugli scaffali dei negozianti affianco a giochi di tutt'altro carattere a prezzo intero si configura come una fregatura bella e buona... da evitare assolutamente!

 

 

 

  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 


A cura di : Leonardo Gatto


pro_contro_piu Abbastanza divertente in multiplayer...
...Ma solo per qualche ora. pro_contro_meno
Tecnicamente mediocre pro_contro_meno
Estremamente povero di contenuti pro_contro_meno
Le folli frasi nipponiche sostituite da un doppiaggio italiano privo di mordente pro_contro_meno
Imperdonabile assenza dell'on line pro_contro_meno

Valutazione TANK! TANK! TANK!
 
pagella_termometro4_5
pagella_waluigi
2.2
pagella_termometro4_5
pagella_wario
4.1
pagella_termometro4_5
pagella_waluigi
2.1
pagella_termometro4_5
pagella_waluigi
2.3
pagella_waluigi2
2.7
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_mezzastellina
In definitiva, TANK! TANK! TANK! rappresenta al momento la produzione peggiore vista su Nintendo Wii U. Il gioco offre ben poco ed ha la medesima portata (grafica e ludica) dei vecchi titoli WiiWare, ma viene invece offerto su Wii U a prezzo intero. Da evitare!
pagella_bottom
Potrebbero interessarti anche:
tank-tank-tank-wii-u-preview-banner-meyf_1348489692083769100
TANK! TANK! TANK!
tank-tank-tank-meyf-wii-u-review-banner_1357725592085726000
TANK! TANK! TANK!
tekken-tag-tournament-2-wiiu-edition-wiiu-preview-banner-meyf_1347956481005891700
Tekken Tag Tournament 2 Wii U Edition
trine-enchanted-edition-recensione-meyf-banner_1428395948035505500
Trine - Enchanted Edition
namco-bandai_1347884322081850200
Namco-Bandai, la line up Wii U
dl_games
Su eShop TANK! TANK! TANK! è gratis!
bandai-namco-logo-b_1402050652080578600
Bandai Namco, stagione di sconti su eShop
sonic-e-all-stars-racing-transformed-cover-wii-u_1347996638000356900
Wii U, anche Sonic al dayone
border_tr