border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

101 Penguin Pets 3D



101 Penguin Pets 3D
101-penguin-pets-3d-recensione-cover-eur_1389565882001929100
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Simulazione
Giocatori
1
Produttore
SelectSoft
Sviluppatore
SelectSoft
Distributore
SelectSoft
Versione
PAL
Requisiti
ADSL
Prezzo
4,00 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

101-penguin-pets-3d-recensione-clogo_1389565706068605800

GELIDI AMICI DA COMPAGNIA!


Da quando è scoppiata la mania del Tamagotchi, i videogiocatori (e non solo loro) hanno avuto l'opportunità di allevare qualsiasi animale: pony, cani, gatti, pappagalli, scimmiette, maiali e persino dinosauri. Ma... chi ha mai sentito il bisogno di accudire un pinguino?



PINGUINO MALANDRINO

Tornati recentemente alla ribalta grazie a divertenti lungometraggi in computer grafica come Madagascar (cui il character di 101 Penguin Pets 3D pare ispirarsi particolarmente), Surf Up e Happy Feet, questi misteriosi volatili-non-volanti esercitano comunque un particolare ascendente su chi li guarda. Da piccoli, infatti, sono tenerissimi, mentre da adulti sono buffissimi, con quel loro modo di incedere caracollante che ogni tanto li fa cascare mentre corrono sul ghiaccio. In acqua, poi, si trasformano come il cigno delle fiabe, diventando dei veri siluri!

Il titolo di SelectSoft punta proprio su questi aspetti per spingerci ad accudire un pinguino virtuale. Trovato randagio sulla porta della propria abitazione virtuale, sarà nostro preciso dovere dargli da mangiare, allevarlo, nutrilo, coccolarlo e pulirlo.

Le relative barre della salute, della spossatezza, della fame e della sete ci impediscono di procedere a caso perché, in ogni momento, è possibile monitorare le condizioni del nostro cucciolo.

In generale, l'intero gameplay si traduce ad una alternanza ciclica delle azioni sopra-riportate. Specie durante le prime partite, si avverte dunque una certa ripetitività ma, considerata la fascia cui 101 Penguin Pets 3D si rivolge ed il prezzo cui è proposto (4 Euro) si può senz'altro chiudere un occhio su questo aspetto.

La maggior parte di queste attività, poi, andrà compiuta via touch-screen, come nel ben più famoso Nintendogs, e ciò rende il gioco particolarmente fisico e l'esperienza immersiva come non mai.

 

UN AMICO IN SMOKING

Tra un bagnetto e due carezze, tra uno spuntino ed una corsa al bagno per i bisognini, è naturalmente possibile giocare con il proprio pinguino.

Fedele allo spirito di Nintendogs, ci si può recare nei negozi per agghindarlo nel modo più improponibile che ci passi per la testa e poi farlo partecipare ad una serie di stravaganti competizioni.

Sono infatti molti i minigames che SelectSoft ha inserito qua e là per spezzare la routine: puzzle, giochi di carte e vere e proprie competizioni agonistiche che vi permetteranno persino di mettervi gli sci ai piedi.

Si tratta di passatempi piuttosto limitati e dalla strana apparenza accessoria, come se non c'entrassero troppo con il resto del gioco, ma che, tutto sommato, riescono a divertire e ad allungare il brodo.

Con i soldi ottenuti piazzando dei buoni punteggi, sarà possibile acquistare nuovi alimenti e giocattoli per il proprio pinguino, o degli assurdi vestiti carnevaleschi per renderlo assolutamente comico!

101 Penguin Pets 3D è sicuramente un titolo pensato per i giocatori più piccoli. Caratterizzato da uno svolgimento estremamente cadenzato e lento, il simulatore di SelectSoft è in realtà zeppo di cose da fare, ma bisognerà avere la pazienza e la forza di volontà di scoprirle. Le prime ore di gioco, infatti, si ripetono uguali a loro stesse e sarà tutto un “pappa – pupù – bagnetto – nanna” ripetuto infinite volte.

Bisognerà sbloccare le nuove parti della casa per mettere le mani sui minigiochi ed ottenere abbastanza soldi per comprare gadget improbabili per far decollare il gioco.

Non avremmo mai creduto che un cucciolo di pinguino desse tanto lavoro!

Dal punto di vista tecnico, sebbene il motore grafico ogni tanto abbia qualche incertezza, si segnala il raggiungimento di buoni risultati: lo stile cartoon e la palette cromatica colorata non rendono il prodotto convincente, ma riescono in più occasioni a coprire anche piccole magagne.

Unico neo è il comparto sonoro: incredibilmente ripetitivo. I brani sono pochissimi pure e bruttini, ma vanno in loop all'infinito, costringendo ad intervenire nelle opzioni per azzerare le musiche.

Proposto al prezzo di soli 4 Euro, il titolo di SelectSoft è sicuramente raccomandato a tutti i giocatori più piccini che vogliono provare un emulo di Tamagotchi e di Nintendogs.

 

 

 

 

  © RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione 101 Penguin Pets 3D

In definitiva, 101 Penguin Pets 3D è un divertente emulo moderno del Tamagotchi. Grazie alla simpatia dei suoi personaggi, alla grafica colorata ed al gameplay oltremodo accessibile (nonché al prezzo contenuto), è caldamente consigliato a tutti i giocatori più giovani.

 
Potrebbero interessarti anche:
101-penguin-pets-3d-3ds-recensione-meyf-banner_1389565690024599700
101 Penguin Pets 3D
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
nintendo-eshop-logo-b_1389182737093764300
Il meglio (e il peggio) di Nintendo eShop
Il Venerdì del Nintendo Shop
dl_games
Questa settimana su Nintendo eShop
border_tr