border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Bird Mania 3D



Bird Mania 3D
bird-mania-3d-3ds-recensione-meyf-cover-eur_1389093940041772400
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Azione
Giocatori
1
Produttore
Teyon
Sviluppatore
Teyon
Distributore
Teyon
Versione
Eur
Requisiti
ADSL
Prezzo
1,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
scheda_bottom

bird-mania-3d-3ds-recensione-meyf-logo_1389093768007872000

PENNUTI DA CORSA!


Quando, un brutto mattino, il piccolo Mojo si sveglia, e fa capolino dal suo nido, ha una brutta sorpresa: tutti i membri del suo stormo se ne sono già andati. Siamo alle soglie dell'inverno ed il gruppo stava progettando di svernare in Africa, e a quanto pare si sono già messi in marcia senza attenderlo!



SOGNANDO L'AFRICA!

Al nostro Mojo dalla effervescente livrea blu cobalto, non resta altro da fare che scaldare i muscoli e prepararsi per una lunga traversata in solitaria. Il viaggio sarà lungo, irto di pericoli, estenuante e, per di più, richiederà di procedere a gran velocità se vuole ancora raggiungere lo stormo.

Su queste basi ha inizio il simpatico titolo di Teyon, Bird Mania 3D. Si tratta di un gioco dal concept semplice ed immediato, che sembra provenire dalla prima generazione dei giochi per Nintendo DS, visto che poggia interamente sulle funzionalità del touch screen.

Scopo del giocatore sarà infatti quello di calarsi nei panni piumati di Mojo, aiutandolo ad attraversare incolume l'enorme distanza che lo separa dall'Africa.

Il nostro amico pennuto si controlla solo in parte: la velocità è infatti dettata dagli sviluppatori, così come la direzione. A noi non resta altro che settare l'altitudine, per evitare così i molti ostacoli che si frappongono tra noi e la meta.

Alberi, api, rapaci, sassi: sono davvero tantissime le insidie che dovrete evitare all'ultimo minuto, inanellando manovre sinuose che nemmeno un pilota di un jet saprebbe compiere.

Nel contempo, bisogna anche tentare di racimolare più stelline possibili, così da far crescere il nostro punteggio. Ma spesso le stelline ci costringono a passare per le parti più impervie dello scenario.

 

SPARVIERI MACH 5

Più si procede e più l'azione si fa frenetica. Lo scenario scorre velocissimo sotto i nostri occhi, lasciandoci appena il tempo di intravedere gli ostacoli ed i bivi, per poi agire di impulso.

I livelli sono disegnati con intelligenza: il più delle volte, infatti, la posizione degli imprevisti e dei nemici non è affatto casuale, ma volta a creare due distinte traiettorie: una arzigogolata e complessa ed una più comoda e tranquilla, foriera ovviamente di molte meno stelline. Sta naturalmente al giocatore decidere quale strada imboccare, se di decisione si può parlare, in quella frazione di secondo in cui accade tutto.

Il principale problema di Bird Mania 3D riguarda il fatto che non si riesce sempre a capire cosa sia un ostacolo e cosa invece faccia parte dello scenario. Per farvi un esempio, su alcune chiome si impatta che è una meraviglia, mentre su altre riusciamo a passare senza colpo ferire.

Per ovviare a questo problema, tutt'altro che simpatico, ci viene in soccorso il 3D stereoscopico, che pone in evidenzia le parti sensibili del fondale. O, in alternativa, è sufficiente seguire la traiettoria delle stelline, anche se, come abbiamo detto, disegnano il tracciato più complesso. Il problema del 3D stereoscopico, però, è che, vista la velocità dello scrolling e la durata dei livelli, gli occhi si affaticano abbastanza in fretta.

Bird Mania 3D è senza dubbio un gioco molto semplice, eppure, nella sua estrema immediatezza, riesce a creare una certa dipendenza.

Sarà che ricorda un po' quei vecchi giochi da fiera di una volta, degli anni '80, di plastica, con la macchinina calamitata da far scivolare su di un rullo, o sarà che sono sempre i titoli più semplici a trattenere il giocatore per ore ed ore, sta di fatto che il gioco Teyon riesce ad offrire una più che discreta longevità. Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che costi appena 1,99 Euro, l'offerta diviene quantomai appetibile!

 

 

 

  © RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Bird Mania 3D

In definitiva, Bird Mania 3D è un titolo tanto semplice ed immediato quanto frenetico e divertente. Controllare Mojo lungo la lunga attraversata che lo porterà in Africa dal suo stormo si è rivelato un passatempo godibile e simpatico. Il gioco non è esente dai difetti e l'estrema ripetitività di fondo potrebbe scoraggiare i giocatori che non vanno a caccia di record, ma il prezzo estremamente conveniente lo rende comunque uno scacciapensieri allettante.

 
Potrebbero interessarti anche:
bird-mania-christmas-3d-3ds-recensione-meyf-banner_1389568464058100000
Bird Mania Christmas 3D
bird-mania-3d-meyf-recensione-3ds-banner_1389093746008126200
Bird Mania 3D
skater-cat-3ds-recensione-meyf-banner_1396860144020624700
Skater Cat
angry-birds-trilogy-3ds-review-banner-meyf_1352069129015011400
Angry Birds Trilogy
Bird Mania arriva su 3DS
Toy Story Mania e gli occhiali 3D!
teyon_1392637418017280900
3DS eShop, maxi sconti da Teyon!
nintendo-eshop-logo-b_1389182737093764300
Il meglio (e il peggio) di Nintendo eShop
border_tr