border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Colors! 3D



Colors! 3D
colors-3d-3ds-recensione-meyf-cover-eur_1389179176010896700
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Editor di grafica
Giocatori
1
Wireless Single Card
Si
Produttore
Collecting Smiles
Sviluppatore
Collecting Smiles
Distributore
Collecting Smiles
Versione
Eur
Requisiti
ADSL
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
scheda_bottom

colors-3d-3ds-recensione-meyf-logo_1389178897079685800

“IL FATTO CHE NESSUNO CAPISCA LE TUE OPERE, NON VUOLE PER FORZA DIRE CHE TU SIA UN ARTISTA!”


Iniziamo la nostra recensione di Colors! 3D mettendo debitamente le mani avanti e citando, nel cappello dell'articolo, un noto aforisma popolare sull'arte di origine sconosciuta.

Nessuno, qui nella redazione del Mario & Yoshi's friends Magazine, è un artista e la sottoscritta, sebbene ami i fumetti ed i cartoni animati e qualche anno fa passasse ore disegnando e dipingendo, sa a malapena tenere la matita in mano. Però, con il software giusto ed un po' di buona volontà...

 



ARTISTI SI NASCE!

Scopo dell'applicazione di Collecting Smiles non è quello di insegnare all'utenza 3DS a disegnare. A tale scopo, del resto, esiste già il software Nintendo Art Academy.

Colors! 3D, invece, è un vero e proprio programma da disegno, molto simile a quelli che accompagnano le tavolette grafiche per PC.

La sua particolarità risiede nella riuscita commistione di funzionalità elaborate e complesse con una struttura molto semplice ed elementare.

Insomma, non ci sono schermate zeppe di opzioni, finestre strabordanti di parametri e quanto ci si aspetterebbe da un programma di grafica.

Di contro, è sufficiente impugnare la stylus per iniziare a disegnare! Gli strumenti che servono di continuo possono essere richiamati con i tasti e con la croce direzionale, mentre con i dorsali L ed R si decide il livello su cui si lavora.

Eh già, perché Colors! 3D oltre ad essere un ottimo programma di grafica, consente pure di disegnare in tre-dimensioni, ovvero di avvalersi della stereoscopia del Nintendo 3DS per realizzare opere d'arte particolarmente complesse, da sovrapporre così da creare un riuscito effetto prospettico.

Come in un teatro, è dunque possibile intervenire su più quinte -cinque in tutto- e decidere quindi la profondità del colpo d'occhio.

 

IL 3DS DIVENTA UNA TELA DA RIEMPIRE!

Tanto l'artista della domenica quanto il pittore che ha consumato decine di pennelli possono trarre dal software di Collecting Smiles il massimo, e questo è senza dubbio il miglior pregio del programma, che riesce ad essere accessibile a chiunque, in pochi minuti -il tutorial è rapidissimo- e, nel contempo, è in grado di offrire tecniche all'avanguardia nel campo dell'elaborazione grafica digitale.

Si può disegnare la classica casetta stereotipata, ma chi ha più pazienza e maggior talento potrà invece realizzare veri e propri capolavori, ulteriormente impreziositi dalla stereoscopia tridimensionale.

Volendo, è inoltre possibile disegnare assieme ad un amico in modalità wireless.

Ma l'opzione più gradita è senz'altro quella che consente di divulgare le proprie opere via Nintendo Network e, soprattutto, scaricare quelle che ci interessano maggiormente. Anche perché il software non si limita a registrare il prodotto finale, ma anche ogni singolo progresso nell'avanzamento del disegno, quindi, guardando i molteplici artisti che stanno usando Colors! 3D è anche possibile imparare qualche trucco del mestiere.

Proposto al prezzo di 5,99 Euro, Colors! 3D è un unicum nel suo genere. Più profondo di Art Academy, è consigliato a tutti coloro che amano disegnare!




 

  © RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Colors! 3D

In definitiva, Colors! 3D è un ottimo programma di disegno. L'aspetto più convincente del software elaborato da Collecting Smiles è la sua incredibile immediatezza che non deve però trarre in inganno perché il programma è comunque in grado di offrire funzioni elaborate e complesse. La sua duttilità lo rende accessibile ai neofiti e stimolante per gli artisti consumati.

 

 
Potrebbero interessarti anche:
colors-3d-meyf-recensione-3ds-banner_1389178881027529000
Colors! 3D
Sonic Colours, nuovo video
Sonic Colours in video
Colors 3D, primi capolavori
dl_games
Classifica dei titoli eShop
border_tr