border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Dot Runner - Complete Edition



Dot Runner - Complete Edition
dot-runner-complete-edition-meyf-3ds-recensione-cover-eur_1389181381048021200
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Azione / GdR
Giocatori
1
Produttore
Intense
Sviluppatore
Intense
Distributore
Intense
Versione
Eur
Requisiti
ADSL
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

dot-runner-complete-edition-meyf-3ds-recensione-logo_1389181136061874500

ECCO COSA PROVAVA IL VECCHIO PAC-MAN!


Ci sono titoli nipponici così colorati, chiassosi e semplicemente folli che difficilmente possono piacere all'utente medio occidentale. Questo, almeno, era il pensiero in voga negli anni '90, quando molti distributori europei e statunitensi preferivano non rischiare capitali importando nei nostri mercati giochi dal carattere marcatamente giapponese. La progressiva diffusione di anime e manga, ma, soprattutto, l'introduzione del mercato digitale, ha permesso di smantellare via-via queste barriere e così, oggigiorno, anche noi europei possiamo godere di un titolo fuori di testa come Dot Runner – Complete Edition.



IL FILO DI ARIANNA

Uscito originariamente solo in Giappone con il titolo di Dot Eater, Dot Runner – Complete Edition è la versione espansa di questo bizzarro e particolare action-RPG ideato da Intense. Rispetto all'originale, infatti, questo capitolo 2.0 presenta 50 livelli in più, per un totale di 100.

Sorretto da una trama sgangheratissima animata da un pugno di personaggi semplicemente assurdi (vi basti sapere che siamo in un futuro remoto e che dovremo aiutare Bolt, una sorta di nemesi tecnologica di Wario, a sconfiggere Chop Suey, il capo dei temibili Yakkini-ku), e caratterizzato da musiche techno, colori acidi e da uno stile artistico graffiante, Dot Runner – Complete Edition vi butta in una lunghissima serie di labirinti che dovrete girovagare per mezzo di una visuale in prima persona. Ricordate quel vecchio screen-saver di Windows 95? Ecco, qualcosa di molto, molto simile.

Lo scopo del gioco è quello di girovagare per il dedalo mangiando “dot”: palline gialle che regalano energia e punti a profusione. Proprio come un Pac-Man in prima persona! I dot, però, appaiono solo se si attraversano determinati checkpoint nel senso richiesto dagli sviluppatori e tendono a sparire dopo alcuni secondi. Particolari bonus vengono elargiti se se ne ingollano dieci di fila o se si riescono ad attivare più portali consequenzialmente.

 

L'UNIONE FA LA FORZA

Come in Pac-Man, anche i labirinti di Dot Runner – Complete Edition sono però pattugliati dai nemici. Gli scontri sono numerosi e rivelano l'anima RPG del gioco.

Imbattendosi infatti in un avversario, si viene trasportati in una schermata a parte nella quale avviene la battaglia. Rispetto ai giochi di ruolo tradizionali, le regole che governano queste sezioni sono molto semplificate e velocizzate. Tutto infatti dipende dal numero dei componenti del vostro party d'eroi e da quello dei vostri nemici.

Se siete più numerosi voi degli avversari, si vince a tavolino; se i due eserciti si equivalgono, si vince, ma si perde un alleato; se malauguratamente siete di meno, si perde e si è costretti a riniziare lo stage.

Naturalmente il livello finisce quando scade il tempo, e starà al punteggio ottenuto determinare se l'avete superato o meno. Più si progredisce e più gli stage si faranno articolati e complessi, ma soprattutto irti d'ostacoli. Dot Runner – Complete Edition è un gioco da fare di corsa, derapando come forsennati (intervenendo sui dorsali del Nintendo 3DS) per evitare di perdere tempo prezioso sbattendo contro le pareti del labirinto. Pareti che potrebbero anche nascondere trappole mortali.

Per progredire bisogna quasi imparare a memoria la conformazione di ogni singolo livello. Il titolo dei ragazzi di Intense è tutt'altro che semplice e bonario e non fa sconti di alcun tipo. Anzi, propone dei labirinti a dir poco infernali che potranno essere superati solo dopo innumerevoli tentativi. Come se tutto ciò non bastasse, il quadro finale di ogni serie è sempre quello più lungo e difficile, da risolvere in una corsa contro il tempo a dir poco estenuante. Da questo punto di vista, Dot Runner – Complete Edition è un gioco vecchia scuola, che solleticherà soprattutto coloro che cercano un alto livello di sfida comunque coniugato a partite veloci e frenetiche, da fare nei ritagli di tempo.

Proposto al prezzo di 4,99 Euro, questo chiassoso action-rpg nipponico è un titolo non per tutti ma comunque molto godibile e divertente. Consigliato a chi cerca qualcosa fuori dagli schemi!

 



  © RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Leonardo Gatto


Valutazione Dot Runner - Complete Edition

In definitiva, Dot Runner – Complete Edition è uno di quei software come piacciono a noi: chiassosi, rumorosi, caotici e nipponici fin nel midollo! Visivamente pare un episodio apocrifo di WarioWare, ma nella realtà dei fatti presenta un gameplay di tutt'altro genere che incrocia i Pac-Man con i GdR. Il risultato è forse una meccanica un po' scarna e sbilanciata, ma il titolo è tutto da provare!

 
Potrebbero interessarti anche:
dot-runner-complete-edition-meyf-recensione-3ds-banner_1389181117059323600
Dot Runner - Complete Edition
puzzleanddragonszpuzzleanddragonssupermariobrosedition-3ds-review-meyf-banner_1431697555046820300
Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition
batman-arkham-city-armored-edition-wii-u-preview-banner-meyf_1346679093080628500
Batman Arkham City - Armored Edition
kirby-20th-anniversary-special-edition-wii-preview-meyf_1346935039020033700
Kirby's Dream Collection - Special Edition
nintendo-eshop-logo-b_1389182737093764300
Il meglio (e il peggio) di Nintendo eShop
nintendo-eshop-logo-b_1389182737093764300
Il meglio (e il peggio) di Nintendo eShop
cv_banner
Bit.Trip Runner 2 arriva domani?
Giappone, PSP batte 3DS
border_tr