border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Football Up 3D



Football Up 3D
football-up-3d-3ds-recensione-meyf-cover-eur_1389178296022429600
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Avventura / Strategia
Giocatori
1/2
Wireless Single Card
Si
Produttore
EnjoyUp Games
Sviluppatore
EnjoyUp Games
Distributore
EnjoyUp Games
Versione
Eur
Requisiti
ADSL
Prezzo
6,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

football-up-3d-3ds-recensione-meyf-logo_1389178083057087300

SUL NINTENDO ESHOP ARRIVA IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO!


Per anni il gioco del calcio trasfuso nel mezzo videoludico ha significato soltanto una cosa sola: Fifa e PES. La statunitense Electronic Arts e la nipponica Konami si sono spartite più o meno equamente il mercato, dando vita ad una battaglia senza precedenti e creando una sorta di monopolio che ha eliminato ogni altro rivale.

Tra le due eterne guerriere ha però deciso di infilarsi la piccola EnjoyUp Games...



UN NANO TRA DUE GIGANTI?

Non è la prima volta che i ragazzi di EnjoyUp Games (che al loro attivo hanno un titolo del calibro de La Mulana) provano a dribblare i colossi di EA e Konami.

La loro prima discesa in campo risale infatti al 2011 e lo stadio, all'epoca, era quello del Wii.

La formula era promettente: evitare di proporre la solita, inflazionata, simulazione calcistica, già terreno di caccia di due protagonisti molto agguerriti, preferendo invece solleticare l'utenza Nintendo con qualcosa di più affine ai propri gusti. Insomma, un gioco colorato, divertente, veloce, finalizzato al multiplayer, che non si prendesse troppo sul serio e che strizzasse l'occhio al party game. Nasceva così il primo Football Up.

Oggi tutte queste caratteristiche sono state trasfuse in Football Up 3D, che riprende lo spirito dell'originale e lo miniaturizza per le esigenze di una console portatile.

Le partite infatti sono frenetiche e veloci, adatte per fare due tiri mentre si è sull'autobus, o mentre si aspetta il proprio turno dal barbiere.

La stessa azione è all'acqua di rose: l'aspetto simulativo è ridotto ai minimi termini per valorizzare invece il versante arcade. Non è possibile essere troppo precisi nei tiri lunghi o nei passaggi, mentre per fortuna il software di EnjoyUp Games è più sensibile negli interventi sulla palla, dato che non segna mai falli a caso.

Lascia invece interdetti la possibilità di dare un “effetto” alla palla che, in soldoni, si traduce nella facoltà di intervenire sulla traiettoria dopo che l'abbiamo già calciata, in barba alle più elementari regole della fisica.

 

TEMPI SUPPLEMENTARI

Data la sua natura caciarona, Football Up 3D è un gioco pensato appositamente per essere vissuto in multiplayer. Questo non vuol dire che non possa intrattenere il calciatore solitario, il quale potrà, anzi, intrattenersi con un intero mondiale.

Ma è nelle partite a due che ci si diverte maggiormente, per questo apprezziamo molto il fatto che sia presente -opzione più unica che rara per i titoli per Nintendo eShop- il download sharing, che consente di inviare all'amico una copia del gioco così da condividere la medesima sfida.

Colorato, frenetico e divertente, riuscirà ad intrattenervi parecchio perché è pensato proprio per colmare i buchi liberi della giornata con partite rapide e frenetiche.

Lo stile super-deformed che caratterizza i giocatori (i quali, all'occorrenza, possono prendere le fattezze dei nostri Mii di Piazza Mii) è del resto evidente spia del fatto che Football Up 3D sia un titolo festaiolo che non vuole prendersi troppo sul serio.

Chi cerca un gioco di calcio davvero “per tutti” e non ha tempo di mettersi a giocare ad un Fifa o ad un PES perché è sempre di corsa, ma non per questo disdegna qualche partitella con gli amici, troverà nel software di Enjoy Up Games molte risposte.

 

 

 

 

  © RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Andrea Bruno


Valutazione Football Up 3D

In definitiva, Football Up 3D è un simpaticissimo arcade che ben si adatta alle esigenze dell'utenza handheld del portatile Nintendo. Incredibilmente economico ed immediato, consente di fare rapide partite nei momenti vuoti della giornata. Grazie all'opzione game-sharing permette inoltre di inviare una demo ad un amico così da poterci giocare assieme. Sebbene tecnicamente sia altalenante e la resa della fisica sulla palla sia piuttosto traballante, il risultato finale è comunque godibile. L'aggiunta dei Mii sul campo, poi, lo rende davvero irresistibile: fare un brutto fallo sull'alter ego dei propri parenti o dribblare gli avatar degli amici è divertentissimo!

 
Potrebbero interessarti anche:
football-up-meyf-recensione-3ds-banner_1389178059095405000
Football Up 3D
nintendo-pocket-football-3ds-recensione-meyf-banner_1397461074044801000
Nintendo Pocket Football Club
inazuma-eleven-3-fuoco-esplosivo-3ds-anteprima-meyf-banner_1378545412038934300
Inazuma Eleven 3 - Fuoco Esplosivo
inazuma-eleven-3-lampo-folgorante-3ds-anteprima-meyf-banner_1378544850004226700
Inazuma Eleven 3 - Lampo Folgorante
nintendo-pocket-football-3ds-recensione-meyf-banner_1397461074044801000
Nintendo Pocket Football Club, promozione
nintendo-pocket-football-club-pazzi-per-i-pezzi
3DS, puzzle di Nintendo Pocket Football Club
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
players09
Nintendo Pocket Football Club, sito ufficiale
border_tr