border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Heavy Fire - Black Arms 3D



Heavy Fire - Black Arms 3D
heavy-fire-black-farm-3ds-recensione-meyf-cover-eur_1389567663011050200
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
FPS on rail
Giocatori
1
Produttore
Teyon
Sviluppatore
Teyon
Distributore
Teyon
Versione
Eur
Requisiti
ADSL
Prezzo
4,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi16
   
scheda_bottom

heavy-fire-black-farm-3ds-recensione-meyf-logo_1389567519007795700

RAMBO ON RAIL!


Pensavamo che fosse il vecchio Wii, grazie al suo particolare Zapper, la piattaforma migliore per gli FPS on rail, invece Teyon sta dimostrando che anche il 3DS può competere, ed ospitare più che degnamente la sua saga più famosa: Heavy Fire.



TI PASSO PER LE ARMI!

Questa volta, la famosa serie di FPS on rail ci porta nientemeno che nella calda, umida, intricata e lussureggiante giungla Sudamericana.

Dopo aver sgominato il terrorismo afghano ed aver riportato la calma in diverse zone calde del mondo, dall'Africa al Medio Oriente, ci tocca muoverci in un ambiente particolarmente inospitale.

Tra paludi, sabbie mobili, rettili grossi così, terreni fangosi ed una vegetazione inestricabile, si nascondono infatti i membri di una delle organizzazioni più temibili al mondo: il Fuerza de Voluntad. Questa milizia, oltre a razziare ogni paese in cui si stanzia, ha ora allargato i suoi orizzonti, dando il via ad un florido commercio internazionale di armi da fuoco.

Lo scopo dei Marines è dunque eliminare la minaccia di una crisi mondiale fino all'ultimo uomo!

 

QUESTA GIUNGLA MI STRUGGE”

Dopo una rapidissimo preambolo che ci invita ad immortalare il nostro faccione con una espressione particolarmente truce per ritrovarselo su di un tesserino militare con tanto di elmetto virtuale sulla testa, siamo già pronti per buttarci all'azione.

Se siete veterani di altri episodi, non avete bisogno di alcun addestramento, se invece Heavy Fire - Black Arms 3D è il vostro primo FPS on rail, allora sappiate che con la stylus si mira mentre con i dorsali si spara. Qualunque altro tasto è invece deputato alla ricarica dell'arma.

Tutto qui, perché, come in ogni degno rappresentante di questo genere di nicchia, il nostro alter ego si muove autonomamente, fermandosi quando qualche nemico gli taglia la strada.

E noi dovremo naturalmente eliminare chiunque ci si pari di fronte, prima che gli avversari abbiano modo di premere il grilletto per primi. Il nostro Will, Marine particolarmente esperto e combattivo, può resistere ad un buon numero di ferite (cinque), ma se pensiamo che dovremo affrontare interi battaglioni, capirete bene che soltanto con una buona coordinazione oculo manuale si può uscirne vivi.

Heavy Fire – Black Arms 3D vi chiede proprio questo: mirare e sparare più in fretta che potete. Mirare e sparare come se non ci fosse un domani. Mirare, sparare e ricaricare, per essere precisi, perché non saranno poche le volte in cui, mentre siete circondati, l'arma esaurisce le munizioni condannandovi ad una prematura dipartita. Bisogna allora usufruire dei pochi momenti tranquilli per cambiare caricatore ed affrontare le situazioni più caotiche eliminando per primi gli avversari con un punto esclamativo sulla fronte. Quel simbolo indica infatti che il nemico è pronto a far fuoco.

Sotto questo profilo, Heavy Fire - Black Arms 3D è forse un episodio per veterani visto che, nel buio della giungla, i numerosissimi nemici tendono a camuffarsi meglio tra la vegetazione.

Occorre allora aguzzare la vista, non solo per scorgere i pericolosi terroristi, ma anche per individuare le parti dello scenario che potreste distruggere: barili pieni di esplosivo, oppure alberi mezzi marci da far precipitare su di un mezzo avversario. Tenete sempre d'occhio le parti sospette del fondale e, soprattutto, utilizzate con cura queste specie di bonus, perché a volte una esplosione al momento giusto può davvero fare la differenza.

Per fortuna, progredendo con l'avventura sarà comunque possibile mettere le proprie mani su mezzi di morte più potenti e caricatori sempre più capienti.

Inoltre, qua e là ci capiterà anche di affrontare sessioni a bordo di automezzi blindanti o di elicotteri, in grado di spezzare la routine di gioco.

Tecnicamente solido e convincente, almeno rispetto alla qualità media dei titoli per lo store digitale di Nintendo, Heavy Fire – Black Arms 3D è senza dubbio tra i titoli più corposi presenti su eShop, anche per via delle sue origini retail.

Dato il prezzo cui viene offerto (4,99 Euro) è certo un acquisto da prendere in considerazione. Unico, importante, neo, riguarda invece il limite caratteristico degli FPS on rail: questo genere di giochi che andava forte soprattutto negli anni '90 appare oggi fin troppo vincolato e ripetitivo, azzerando ogni qualsivoglia parvenza di libertà d'azione al giocatore. Non è dunque un titolo per tutti. Di contro, chi apprezza la categoria, non faticherà ad apprezzare anche il gioco Teyon, che oltretutto offre un livello di sfida piuttosto elevato.

 

 

 

 

  © RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Leonardo Gatto


Valutazione Heavy Fire - Black Arms 3D

In definitiva, Heavy Fire – Black Arms 3D è forse tra gli episodi più convincenti della serie. Impegnativo e longevo, merita di essere annoverato tra i titoli più corposi dell'attuale line up digitale per Nintendo 3DS. Naturalmente porta con sé i pregi, ma soprattutto, i difetti, del genere cui appartiene, quello degli sparattutto su rotaia. Dunque, chi non sopporta che la propria libertà d'azione venga sacrificata, gli stia alla larga. Chi ama la categoria, corra a scaricarlo!

 
Potrebbero interessarti anche:
heavy-fire-black-arms-3d-3ds-recensione-meyf-banner_1389567497002874800
Heavy Fire - Black Arms 3D
heavy-fire-special-operations-3d-3ds-recensione-meyf-banner_1389261698073717200
Heavy Fire - Special Operations 3D
heavy-fire-afghanistan-wii-review-meyf-banner_1352717949024037500
Heavy Fire - Afghanistan
banana-bliss-jungle-puzzles-3ds-recensione-meyf-banner_1389351768025243300
Banana Bliss - Jungle Puzzles
teyon_1392637418017280900
3DS eShop, maxi sconti da Teyon!
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
heavy-fire_1350919686095087800
Heavy Fire 3D su Nintendo eShop
Heavy Fire arriva su 3DS
border_tr