border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

NES Remix



NES Remix
nes-remix-wii-u-recensione-meyf-cover-pal_1389631914060244300
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Arcade
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Nintendo
Distributore
Nintendo Italia
Versione
PAL
Requisiti
ADSL
Prezzo
9,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
scheda_bottom

nes-remix-wii-u-recensione-meyf-logo_1389631603065449000

QUA SI GIOCA CON LA STORIA!


Per anni, i detrattori di Nintendo le hanno rimproverato di non aver adottato il sistema degli “achievement”.

Conosciuti nel Bel Paese con il nome di “trofei”, cosa siano questi obiettivi particolari lo si traduce andando alla radice della parola anglosassone, che potrebbe essere tradotta con: “ottenere un risultato con fatica”. E infatti i “trofei” sono delle side-quest spesso molto bizzarre che non hanno nulla a che vedere con il completamento del gioco “base”, ma consentono ai puristi di mettersi alla prova con piccole sfide secondarie, che mettano alla prova la loro esperienza e la loro bravura. In cambio si ottengono dei riconoscimenti on line che, al pari di una medaglia al valore, attestano la qualità di chi è in grado di sfoggiarli.

Inutile dire che questo modo di intendere la competizione contro sé stessi (ma anche contro il mondo, visto che i risultati poi sono pubblici e consultabili nei network delle console) ha subito preso piede tra i videogiocatori. Nintendo se ne è sempre tenuta alla larga, sebbene qualcosa si sia visto con i timbri di Super Mario 3D World e, ancora prima, con i distintivi di Animal Crossing New Leaf, ma con NES Remix, in un certo senso, si cambia proprio musica.



WARIO WARE AI TEMPI DEL NES

Probabilmente, l'intro non sarà servita a farvi capire qualcosa in più sull'anima di questo nuovo titolo per Nintendo eShop di Wii U. Ancora più probabilmente, vi starete chiedendo cosa c'entrino i trofei con NES Remix, l'ultima fatica di Nintendo per il proprio eShop.

Fatica apparsa, tra l'altro, come un fulmine a ciel sereno, visto che, Satoru Iwata non ha fatto in tempo ad annunciarla nella Nintendo Direct del 18 Dicembre, che subito questa folle e pixellosa collezione veniva rilasciata nello store digitale.

Allora fingiamo che voi non siate subito corsi a scaricarla, e fingiamo pure che non abbiate nemmeno visionato il filmato che campeggia poco sopra.

Cos'è NES Remix?

Potremmo facilmente ripetere che è una sorta di “raccoglitore di achievements”, ovvero di piccole sfide un po' bislacce volte a testare l'abilità di chi gioca, roba per cui vantarsi con gli amici di Miiverse per mezzo di una mezza marea di timbrini che attestano la vostra abilità. O, ancora più banalmente, potremmo dire che è una sorta di WarioWare incentrato su 16 vecchie glorie del Nintendo 8-bit. Non è proprio così, ma è senza dubbio la definizione più calzante a questa sorta di raccolta che cambia le regole di giochi ormai entrati nel mito e lo fa tanto agevolmente che nessun integralista ha ancora gridato alla blasfemia.

Il gioco si compone di mini-livelli con obiettivi insoliti. “Finisci il quadro di Donkey Kong completamente al buio”, “Termina lo stage di Super Mario Bros. scivolando sul ghiaccio”, oppure “Guadagna 40 Rupie e comprati uno scudo”.

Sullo sfondo il tempo scorre inesorabile, valutando la nostra prestazione, e noi veniamo catapultati il livelli che ben conosciamo, ma governati da regole differenti dal solito.

NES Remix è insomma un Luna Park per hardcore gamers in cui chi è cresciuto a pane e Nintendo può sperimentare un vorticoso ottovolante di ricordi, emozioni e sensazioni. E nel contempo avere la sensazione di far sapere al mondo, via Miiverse, di essere un giocatore imbattibile, per aver superato una sfida particolarmente ardua, o settato un record di quelli che non si frantumano in fretta.

 

L'ALBERO DI NATALE, I REGALI, E LE MUSICHETTE DEL NES

L'opera, tutt'altro che leggera come potrebbe sembrare, è stata affidata a Koichi Hayashida e a Yoshiaki Koizumi, uomini chiave di Nintendo, uomini chiave dietro al successo di Super Mario 3D World, nonché game-designer così affermati da essere stati individuati da Shigeru Miyamoto come i suoi “eredi spirituali”.

Non a caso, NES Remix scorre che è un piacere e, complici i nostri ricordi e l'atmosfera magica delle feste natalizie, è riuscita a farci tornare bambini. Siamo insomma tornati a gridare come forsennati per quella pianta piranha che uscendo dal tubo ci ha addentato il deretano a due passi dalla bandierina, o per quella motocicletta che ci ha tagliato la strada facendoci perdere il tempo della pista.

Per ogni sfida superata si guadagnano delle stelline, che valutano la propria prestazione. Le stelline sbloccano le sfide successive, ma anche quelle un po' più complesse catalogate sotto la dicitura “Remix” che ribaltano i gameplay canonici. Tra un timbro e l'altro per il Miiverse si ottengono nuovi titoli del NES. Non tutti sono stati remixati a dovere, alcune sfide sono un po' troppo stupidotte e semplicistiche (tipo “salta tre barili in Donkey Kong” o “entra nella grotta e prendi la spada” in The Legend of Zelda), ma il fattore emozionale è tale che anche gli obiettivi meno riusciti si tramutano comunque in doverosi omaggi alla monumentale storia di Nintendo.

Tutto perfetto? Quasi.

 

IL BELLO DEI RICORDI

Se da un lato, i detrattori avranno gioco facile a dire che si tratta di una mossa pubblicitaria per reclamizzare il servizio della Virtual Console, dall'altro non si spiega perché non sia possibile ottenere i 16 titoli nelle loro versioni integrali. O meglio, lo sappiamo eccome: perché sono venduti al prezzo -irragionevole- di 5 euro cadauno el Nintendo eShop. E poco importa che, a quella stessa cifra, su Steam sia possibile acquistare anche un gioco della passata Primavera, perché Nintendo da quell'orecchio sembra proprio non sentirci.

Lo stesso NES Remix, del resto, viene proposto ad una cifra troppo elevata: 9,99 Euro sono troppi per una collezione di titoli che contano più rughe che pixel. Certo, sono capolavori della storia videoludica, ma dopo averli giocati nelle emulazioni di Animal Crossing per GameCube, nelle emulazioni scanzonate dei molti WarioWare, acquistati su Nintendo Wii, ricomprati su Nintendo Wii U e pagati anche su Nintendo 3DS, una banconota di quel taglio per questo ennesimo riciclo è veramente troppo!

Senza contare che non tutte le sfide convincono e, anzi, molte sembrano essere buttate lì giusto per fare numero ed allungare il brodo. E poi c'è il fattore emozionale, che se può spingere un nintendofilo sfegatato a passare sopra tutti i difetti appena elencati e a stramaledirci per il solo fatto di averne parlato, si traduce anche in una mancata presa di appeal del titolo sulle nuove leve. Chi, insomma, non ha vissuto l'era del NES potrebbe non provare alcuna emozione nel giocare a NES Remix.

Peccati veniali ma comunque importanti, perché, con tutto il bene che possiamo volere a Nintendo, il nostro scopo anzitutto è quello di recensire i suoi titoli con obiettività.

La quinta stella della nostra valutazione semplificata, insomma, sfuma, e per certi versi sarebbe a rischio anche la quarta, se non fosse che la collana di Koichi Hayashida e a Yoshiaki Koizumi ci ha fatto passare le feste in modo davvero magico!

 


 

  © RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Andrea Bruno


Valutazione NES Remix

In definitiva, NES Remix, al netto di un prezzo eccessivamente salato che potrebbe non farvi digerire il panettone, di alcune sfide buttate lì tanto per far numero, di una certa ripetitività di fondo e della mancanza dei giochi completi di cui si limita a fornirvi piccoli spicchi, si rivela una collana intelligente e ben congegnata, in grado di mandare in brodo di giuggiole i fans più vecchi della Casa di Kyoto. Quelli che oggi veleggiano intorno alla trentina. Quelli che stanno nella redazione del M&Yf. Di contro, i più giovani potrebbero faticare a capirlo, sicuramente non apprezzarlo a fondo, e magari considerarlo solo una commercialata, una vetrina per i titoli della Virtual Console.

 
Potrebbero interessarti anche:
nes-remix-2-recensione-wiiu-meyf-banner_1399284155082010900
NES Remix 2
ultimate-nes-remix-meyf-recensione-banner_1416073431026719700
Ultimate NES Remix
nes-remix-wii-u-recensione-meyf-banner_1389631582094245700
NES Remix
the-hip-hop-dance-experience-wii-review-meyf-banner_1353885175000014300
The Hip Hop Dance Experience
src=.
NES Remix 1+2, collection pacchettizzata!
nes-remix-2-b_1392333763014592600
Famicon Remix 1+2, boxart
nes-remix-2-b_1392333763014592600
Arriva NES Remix 2!
nes-remix-2-b_1392333763014592600
Nes Remix 2, valanga di video
border_tr