border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

E3 2013 - Giorno 2



E3 2013 - Giorno 2
 
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Reportage E3
scheda_networkoff scheda_pegi0
   
scheda_bottom

e3-2013-meyf-giorno-2-logo-def_1371029469070129000

L'INCIAMPO DI NINTENDO


Il secondo giorno di E3 (o meglio, ufficialmente il Los Angeles Convention Center aprirà le sue porte solo oggi, ma di fatto ha avuto inizio ieri, con le conferenze EA e Ubisoft) è stato, come spesso accade, il “giorno di Nintendo”.

L'unico evento davvero importante riguardava infatti la Casa di Kyoto, la quale per la prima volta nella sua storia ha preferito abbandonare la formula della conferenza-show a favore di una ben più sobria Direct registrata ancora prima di partire per Los Angeles.

Niente palchi, niente sontuose scenografie, niente pubblico in sala. Solo Satoru Iwata, presidente di Nintendo, all'interno dell'enorme sala riunioni del settimo piano del QG della compagnia a Kyoto.

Immerso nella tranquillità più assoluta, l'uomo simbolo della Grande Enne ha snocciolato, per oltre 45 minuti, tutte le novità della prossima stagione.



COSA E' ANDATO STORTO?

Un appuntamento davvero importante quello di oggi (ieri ndCarlo) per Nintendo, perché doveva segnare il cambio di rotta di Wii U, una console che non solo non è ancora riuscita ad esprimere il proprio potenziale, ma che rischia di essere travolta da una concorrenza più agguerrita che mai.

Dodici mesi fa, ZombiU, Batman Arkham City Armored Edition, Call of Duty Black Ops II e molti altri titoli lasciavano intendere che l'eterno isolamento cui Nintendo è sempre stata costretta sarebbe finito; che le terze parti avrebbero finalmente lavorato fianco a fianco al team capeggiato da Iwata; che avremmo avuto, su di una stessa console, un Mario ed un fps dai toni adulti.

Dodici mesi dopo, la situazione si è ribaltata completamente.

Wii U sembra seguire le orme di Wii, che non è necessariamente un male, almeno fino a quando non si dà un'occhiata ai suoi disastrosi dati di vendita.

Solo Nintendo supporta la sua console. Il peso del futuro ricade dunque sulle spalle di Mario, nuovo protagonista dell'episodio più improbabile che mai (Super Mario 3D World, roba da far storcere il naso persino ai nintendofili più appassionati) e dell'immancabile Mario Kart, che giunto all'ottavo capitolo inizia ovviamente a non stupire più. Poi naturalmente c'è Super Smash Bros., ma da lì al suo arrivo rischia di debuttare sulle macerie.

 

TERZE PARTI CERCASI

Assieme ad Ubisoft, EA, Activision, pare essersi defilato persino il marchio di Zelda, presente solo tramite un vecchio capitolo per GameCube caparbiamente e inutilmente tirato a lucido.

E le novità? Non ci sono. Nemmeno un artwork del nuovo Zelda, nemmeno uno screen di un Mario che possa competere con Super Mario Galaxy.

Solo Donkey Kong Country Tropical Freeze dei Retro Studios ci dimostra che qualche gioco meritevole d'attenzione esiste ancora.

Perse le esclusive di Deus Ex Human Revolutions Director's Cut e di Rayman Legends, Nintendo deve coccolarsi Sonic Lost World (che per quanto promettente, resta un Sonic, quindi un episodio capace di grandi cose, nel bene o nel male) e di X di Monolith, una vera goduria, previsto però tra circa un anno e mezzo. Nel frattempo campa cavallo...

A chi si aspettava ZombiU 2 Ubisoft fa sapere che inizieranno a supportare maggiormente il Wii U solo quando calerà di prezzo. Nel frattempo tutti restano concentrati sullo sviluppo di titoli per la prossima generazione di console. Prossima generazione che non include, ovviamente, Wii U.

Una penuria di titoli sconfortante, quella con cui Nintendo ha aperto l'E3, che purtroppo si riverbera anche sul 3DS. Solo che il 3DS vende che è una meraviglia, mentre Wii U... beh, Wii U deve ancora convincere gli utenti a spendere tutti quei soldi che costa per portarselo a casa.

Ma dopo la Direct di oggi (ieri ndCarlo), possiamo già sentire l'eco sordo del tonfo che la compagnia farà in borsa, e immaginare migliaia di videogiocatori dirigersi al più vicino GameStop con il Wii U sotto braccio per prenotare l'X-Box One o la PS4...

Cosa è stato presentato:

Super Mario 3D World




Mario Kart 8





The Legend of Zelda - Wind Waker HD





Donkey Kong Country Tropical Freeze





X di Monolith Soft





Bayonetta 2





In arrivo dalle terze parti







© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Leonardo Gatto

Potrebbero interessarti anche:
e3-speciale-meyf-giorno_1_1370943421052408700
E3 2013 - Giorno 1
inazuma-eleven-3-ogre-all-attacco-3ds-recensione-meyf-banner_1392375007062709900
Inazuma Eleven 3 Ogre all'Attacco
inazuma-eleven-3ds-recensione-meyf-banner_1393234455012406100
Inazuma Eleven
your-shape-ubi-wiiu-preview-banner-meyf_1347628745021254100
Your Shape - Fitness Evolved 2013
Excitebots, aperto il sito ufficiale USA
NSMB.Wii parte bene in Giappone
meyf-logo-g_1357578390096260400
Nuova feature per il M&Yf!
Giorno 5, nuovo articolo nel Calendario dell'Avvento M&YF
border_tr