border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Sonic Lost World



Sonic Lost World
sonic-lost-world-wii-u-anteprima-cover-pal_1370250778034203200
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Piattaforma
Giocatori
N.A.
Produttore
Sega
Sviluppatore
Sega
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Filmato
Requisiti
/
Uscite    
Autunno 2013
Autunno 2013
2013
scheda_networkoff scheda_pegi7
   
scheda_bottom

sonic-lost-world-wii-u-anteprima-logo_1370250629012083500

SONIC, IL PRIMO PORCOSPINO NELLO SPAZIO!


Se Super Mario ha avuto la fortuna necessaria a non sbagliare mai un colpo, per tutta la durata della sua trentennale carriera, la mascotte di Sega non ha potuto contare su programmatori altrettanto abili e dotati del dovuto buonsenso. I vent'anni appena trascorsi lo hanno visto andare su e giù più volte, e non solo nei suoi giochi: i giri della morte, il povero Sonic, li ha affrontati per davvero, e spesso ha pure rischiato di lasciarci le penne, tra episodi traballanti, trovate poco convincenti e trasformazioni grottesche (per ultima, il porcospino mannaro... brrr... meglio dimenticare!).

Adesso, una inedita partnership tra Sega e Nintendo potrebbe salvare, in extremis, questa indiscutibile icona videoludica a rischio d'estinzione.



PAROLA D'ORDINE: DISTENSIONE

La notizia di una collaborazione gomito a gomito tra due storiche rivali come Sega e Nintendo è di quelle da far tremare i polsi, specie a quei videogiocatori che hanno vissuto in prima persona la guerra fredda tra le due software house. Quel magico periodo, insomma, in cui le console a 8 e 16 bit settavano gli standard grafici cui tendere ed il mondo videoludico era il territorio di caccia, perfettamente diviso in due, di un idraulico baffuto e di un porcospino ipersonico.

Allora la rivalità tra le due aziende nipponiche era serrata e priva di esclusione di colpi, roba sconsigliata ai deboli di cuore. Tuttavia era una competizione leale, come se a confrontarsi fossero stati due samurai che riconoscevano il valore e la potenza dell'avversario.

Oggigiorno siamo abituati a dichiarazioni poco consone al mercato videoludico: EA insulta il Wii U, Sony PlayStation irride Microsoft, l'X-Box risponde con due pernacchie... all'epoca si parlava di meno e si agiva di più e Sega e Nintendo lasciavano che fosse la qualità dei loro titoli a parlare per loro.

Come sia andata la storia in seguito lo sapete bene: le tante idee infelici di Sega hanno negli anni ridotto il suo incredibile patrimonio, costringendola a ritirarsi dal mercato in qualità di produttrice di hardware per rimanerci solo come ideatrice di etichette, mentre Nintendo, nel bene o nel male, ha saputo far fronte alle sue nuove temibili avversarie.

Chi ha vissuto tutto questo sulla propria pelle, dicevamo, non può non restare di stucco di fronte alla notizia che i due samurai, dopo secoli di lotta, abbiano deciso di collaborare per far fronte ad un nemico comune. Pensavamo che dopo il loro duello ne sarebbe rimasto in piedi una sola, ma questa inedita alleanza ci stuzzica parecchio...

 

SUPER SONIC GALAXY!

A dire il vero, chi ha buona memoria saprà che Sega e Nintendo hanno già collaborato con profitto, negli ultimi anni. Non solo per produrre i simpatici Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici, party games che certo non hanno dato chissà cosa all'industria del settore, ma anche per dar vita allo splendido, e purtroppo dimenticato, F-Zero GX per GameCube.

Adesso la partnership sarà però spremuta fino all'osso, perché questa volta le due regine dei videogames dovranno sviluppare nientemeno che... un platform!

Un platform con Sonic, e non con il primo eroe che passava da lì, a volerla proprio dire tutta (ma siamo abbastanza certi che ve ne foste già accorti).

Che il progetto sia stato sviluppato a quattro mani tra Sega e Nintendo lo si intuisce da subito. Fin'ora per la verità il materiale che è finito sotto il nostro naso è ben poco (giusto il debut trailer e una decina scarsa di foto), tuttavia sufficiente per farci intuire parecchie cose.

Ad iniziare dal fatto che Sonic Lost World peschi a piene mani dall'immaginario dei due Super Mario Galaxy per Nintendo Wii.

Ambientato nel lontano universo di Lost Hex, si caratterizzerà non solo per l'assenza del vecchio Dr. Eggman (qui sostituito da sei demoni, i Deadly Six) ma anche e soprattutto per la possibilità di giocare con la gravità.

Messi da parte i mondi tradizionali, anche il porcospino di Sega fluttua ora per una miriade di planetuncoli ed asteroidi dalle forme più disparate, percorrendoli in lungo e in largo mentre si prende gioco delle più scontate leggi della fisica.

Sonic salta di pianeta in pianeta, corre a testa in giù, si inerpica lungo pareti scoscese, si avventura ai poli di ogni asteroide e corre a perdifiato per lo spazio inesplorato.

Come in Super Mario Galaxy, non esiste un “sopra” e non esiste un “sotto”, quando si tratta di esplorare pianeti grossi come un campo da calcio. Ecco allora che basta inseguire la linea d'orizzonte per trovarsi appesi a testa in giù sulla “faccia nascosta della luna”.

La formula aveva già dato il meglio di sé nei due Galaxy, resta ora da chiedersi se possa funzionare anche con Sonic, dopo così tanti anni di distanza. A prima vista sembra di sì: del resto anche nei due capolavori Nintendo quel tipo di gameplay privilegiava l'azione a discapito dell'esplorazione, possiamo quindi immaginare che possa ben adattarsi alle indiavolate corse a perdifiato che da sempre caratterizzano le avventure della mascotte Sega.

Come nei due Super Mario Galaxy, inoltre, anche Sonic Lost World sembra alternare con gusto sezioni tridimensionali con altre a scrolling 2D che fungono da doveroso tributo alle origini del porcospino blu. In questo modo il team capitanato da Takashi Iizuka proverà a soddisfare tutti i palati: tanto quelli dei giocatori più giovani, che vogliono tuffarsi in un gameplay innovativo, quanto quelli dei giocatori più attempati, che non disdegnano certo un tuffo nei ricordi della propria infanzia.

In tutto questo merita anche di essere annoverato il bizzarro sistema di controllo studiato da Sega, che promette di chiamare in causa tutte le specifiche del GamePad Wii U.

La prima novità che salta all'occhio riguarda il fatto che inclinando lo stick Sonic non inizi a correre: per quello bisognerà infatti premere il dorsale deputato allo scatto. Non solo, premendo l'altro dorsale, Sonic si appallottolerà, raggiungendo la velocità massima e travolgendo tutto e tutti. Il touch screen sarà chiamato in causa per sfruttare i tanti power up presenti per i livelli (uno di questi consente al porcospino di correre per brevi tratti lungo le pareti, à la Prince of Persia), mentre i sensori di movimento probabilmente saranno legati a qualche minigioco.

C'è altro? Sicuramente, ma al momento Sega tiene le labbra cucite, del resto il gioco è stato appena presentato e l'E3 è dietro l'angolo.

L'unica cosa che ci preme capire è in cosa differiranno le versioni di gioco Wii U e 3DS. Trattandosi di una esclusiva Nintendo, sarebbe bello se i due Sonic Lost World non fossero esattamente identici e magari dialogassero pure, invece di tradursi nelle solite edizioni gemelle, di cui una in scala e l'altra in grande stile.




© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Andrea Bruno


Aspettativa Sonic Lost World

E' ancora presto per avere opinioni compiutamente sensate su Sonic Lost World. Per il momento possiamo limitarci a dire che sembra un titolo promettente e che la fusione del gameplay che ha caratterizzato Super Mario Galaxy sembra sposarsi alla perfezione con le meccaniche storiche della serie Sonic. Speriamo solo che Sega riesca ad innovarlo quel tanto che basta da evitare una infruttuosa clonazione...

 
Potrebbero interessarti anche:
sonic-lost-world-3ds-recensione-meyf-banner_1382304857038737500
Sonic Lost World
sonic-lost-world-3ds-anteprima-meyf-banner_1370249880010498500
Sonic Lost World
sonic-lost-world-wii-u-anteprima-meyf-banner_1370250612092250600
Sonic Lost World
sonic-lost-world-wii-u-recensione-meyf-banner_1382108287038453300
Sonic Lost World
sonic-link-b_1395936270007154200
Sonic Lost World, DLC di Zelda in video
sonic-link-b_1395849309023093600
Terminati i DLC nuovi per Sonic Lost World
sonic-link-b_1395849309023093600
Sonic Lost World, arriva il DLC di Zelda!
3ds-sonic-lost-world-0_1369821040031796300
Sonic Lost World, prime informazioni e foto
border_tr