border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Game & Wario



Game & Wario
game-e-wario-wii-u-recensione-cover-pal_1372064795088563600
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Party Game
Giocatori
1/4
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Intelligent System
Distributore
Nintendo Italia
Versione
PAL
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
28 Giugno 2013
scheda_networkon scheda_pegi7
   
 
scheda_bottom

game-e-wario-wii-u-recensione-logo_1372064763046697900

IL MONDO E' BELLO PERCHE' WARIO!


La collerica nemesi di Super Mario pare aver messo da tempo il cappello al chiodo e le piratesche mappe del tesoro in un polveroso baule in soffitta. Protagonista di alcune indimenticabili avventure per Game Boy e Game Boy Color, nonché di due discutibili capatine su GameCube e N64, l'avido tarpano con la fissa per l'oro e le pietre preziose sembra aver trovato un nuovo modo per fare soldi: anziché scornarsi con la ciurma di Capitan Syrup, è molto più comodo dirigere una azienda che produce minigiochi. La WarioWare Inc.

Si fattura alla grande col minimo sforzo. Ma a questo giro la crisi sembra aver colpito anche gli affari del dinamitardo Wario...



SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA?

Se avete giocato a qualche WarioWare (strepitosa raccolta di minigiochi che ha toccato l'apice con Do It Yourself per Nintendo DS), dovreste più o meno avere una vaga idea di ciò che vi aspetta: una cascata di folli e veloci minigiochi che durano poco più di cinque secondi e che chiedono al giocatore di capire, in pochi istanti, cosa fare, come farlo e quando farlo per superare con successo la prova.

Bene, cancellate tutto. Con Game & Wario, Intelligent System non ha cambiato solo il titolo, ma anche il concept.

La “cascata di minigiochi” ha infatti lasciato il posto a 16 prove, che in cambio richiedono però un po' più di tempo per essere superate, presentando gameplay leggermente più complessi.

Inutile però girarcela attorno: Game & Wario sta al Wii U come il vecchio Wii Play (qualcuno se lo ricorda ancora?), stava al Wii. Si tratta dunque di una raccolta di frammenti di meccaniche di gioco che prese singolarmente altro non sono che demo ben poco interessanti, capaci forse di intrattenere per qualche pomeriggio se affrontate con gli amici, mentre prese in blocco costituiscono una vetrina delle potenzialità del GamePad Wii U.

 

LETTERA APERTA A UTENTI E TERZE PARTI

Questi 16 minigiochi utilizzano in modo piuttosto peculiare il bizzarro paddone dell'ammiraglia Nintendo. Si va da quelli, come Ski e Kung Fu, che sfruttano i sensori di movimento per guidare il personaggio in un mondo 3D, a quelli, come Camera e Taxi, in cui il secondo visore costituisce una visuale alternativa a quella offerta dalla TV. E poi, senza troppa inventiva, ci sono le prove come Artwork, Design e Disco che chiedono di scarabocchiare o pigiare il touch screen in modo non dissimile da quanto abbiamo fatto, in tutti questi anni, su Nintendo DS.

Mentre alcuni giochi potrebbero vivere di vita propria (Taxi è davvero simpatico), altri sono a dir poco superficiali (Design ci chiede di disegnare qualcosa da far indovinare agli amici... ma per quel gioco sarebbe bastato un pezzo di carta) e traballanti. In ogni raccolta c'è la punta di diamante e la ciambella senza il buco, ma se la raccolta si compone di un numero così limitato di minigiochi, il minimo era aspettarsi un livello qualitativo medio ineccepibile.

Poi ci sono i minigames che noi abbiamo avvertito come “frammenti di gameplay”, una specie di bottiglia del naufrago che Nintendo ha voluto lanciare non si sa bene se all'utenza, per fargli capire cosa vedrà prossimamente su Wii U, o alle terze parti così da suggerirgli cosa potrebbero fare su Wii U.

Pirate ad esempio ci chiede di usare il GamePad a mo' di scudo, orientandolo per parare i colpi che sopraggiungono dallo schermo. Chiudere gli occhi e immaginarsi la formula applicata ad un FPS è roba di un attimo.

Camera invece trasforma il controller in una macchina fotografica, un uso che al GamePad Wii U calza proprio a pennello, mentre Fruit è davvero carino perché con il tablet consente al ladro di frutta di avere una visuale zoomata della scena, mentre i gli altri giocatori, nei panni di inflessibili tutori dell'ordine, dovranno fare i conti con il televisore che offre una caotica visuale d'ampio respiro.

Tra alti e bassi si avverte prepotentemente il fatto che Game & Wario sia una semplice raccolta di proposte, un titolo che non dovrebbe avere vita autonoma, ma che sarebbe stato più sensato preinstallare direttamente nell'hard disk della console.

Più che divertire, infatti, il party-game di Intelligent System illustra al giocatore (e alle terze parti) le possibilità offerte dalla macchina. Lancia dei semi al vento, se vogliamo, come a dire “questo è ciò che il Wii U farà o potrà fare se gli darete fiducia”.

Davvero troppo poco, soprattutto considerato il fatto che, alla fine della fiera, nemmeno il multiplayer solleva più di tanto un gioco dalla longevità limitata e dalle pretese piuttosto modeste.

In generale, Game & Wario pare, in tutto e per tutto, una copia sbiadita e smagrita dei vecchi WarioWare: meno divertente, meno esplosivo, meno delirante, meno frenetico e si, anche meno demenziale.

La raccolta di demo è introdotta da schermate ipercinetiche colorate alla rinfusa, ma si tratta di una follia quasi sempre studiata a tavolino e mai genuina come quella che travolgeva i passati episodi. Il gameplay di alcune prove può farci abbozzare un sorriso, ma s'è perso lo stupore provato con gli altri capitoli.

Solo Gamer ripresenta la freschezza, la geniale follia e la vitalità che ha sempre caratterizzato la serie e non a caso abbiamo deciso di presentarlo per ultimo. In questa prova 9Volt sta giocando ai vecchi minigames dei passati WarioWare, emulati alla perfezione e riproposti sul visore del GamePad Wii U. E' però nottefonda e dovrebbe dormire già da tempo, ecco perché il televisore inquadra invece la sua cameretta: sua madre, più terrificante di qualsiasi mostro mai apparso in un videogioco, potrebbe fare irruzione alle sue spalle da un momento all'altro.

Premendo i dorsali, 9Volt scomparirà lesto sotto le coperte, ma non è affatto facile coniugare la vittoria nei minigiochi visualizzati sul paddone con ciò che accade sul televisore ed il più delle volte ci si piglia un grande spavento!

Ecco, questo è esattamente un gioco à la WarioWare: folle, demenziale, colorato, chiassoso e tremendamente originale. Gli altri 15 di cui invece si compone Game & Wario sono per lo più demo, frammenti di gameplay, prove più simili ad un Mario Party o ad un Wii Play, e non presentano in filigrana quell'irriverente pizzico di insanità mentale che è ormai un marchio di fabbrica del nostro Wario.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Andrea Bruno


pro_contro_piu Alcuni minigiochi divertenti
pro_contro_piu Interessante compatibilità con Miiverse
16 minigames sono davvero pochi pro_contro_meno
Non ha il mordente e l'inventiva dei vecchi capitoli pro_contro_meno
Incapace di intrattenere a lungo pro_contro_meno

Valutazione Game & Wario
 
pagella_termometro7_5
pagella_luigi
7.2
pagella_termometro7_5
pagella_luigi
7.0
pagella_termometro7_5
pagella_luigi
6.5
pagella_termometro7_5
pagella_luigi
6.1
pagella_luigi2
6.7
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_mezzastellina
In definitiva, Game & Wario esce dal filone dei precedenti capitoli e la scelta paga in termini di giocabilità e longevità. Le 16 prove contenute, nonostante rappresentino una accattivante ed invitante vetrina delle potenzialità offerte dal GamePad Wii U, non riescono ad intrattenere per un tempo sufficiente ad ammortizzare l'acquisto, ancorché proposto a prezzo budget. A fronte di due o tre trovate davvero simpatiche occorre ammettere che si è persa l'originalità tipica della saga e le idee brillanti, purtroppo, scarseggiano.
pagella_bottom
Potrebbero interessarti anche:
game-e-wario-wii-u-recensione-banner_1372064745065071300
Game & Wario
game-e-wario-meyf-anteprima-banner_1360314385009655000
Game & Wario
mario-golf-world-tour-3d-3ds-preview-banner-meyf_1362409420055016400
Mario Golf World Tour
dot-runner-complete-edition-meyf-recensione-3ds-banner_1389181117059323600
Dot Runner - Complete Edition
Wario Ware su DSi!
Wario Land ora disponibile
Nintendo svela Wario Ware D.I.Y.
main
Game & Wario, cover nipponica
border_tr