border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

La Storia di Nintendo - Volume 3



La Storia di Nintendo - Volume 3
la-storia-di-nintendo-vol-3-speciale-meyf-cover_1372838198020415700
Genere
Saggio
Autore
Florent Gorges
Editore
Multiplayer Edizioni
N° pagine
220
N° capitoli
7
Prezzo
17,90€
scheda_networkoff scheda_pegi7
   
 
scheda_bottom

la-storia-di-nintendo-vol-3-speciale-meyf-logo_1372837972088567100

ULTIMA TAPPA DELL'AFFASCINANTE STORIA DI NINTENDO!


Signori, capolinea, si scende! Siamo infatti arrivati alla fine della Nintendopedia abilmente raccontata dal giornalista del settore Florent Gorges. Con il terzo volume, l'autore francese ci porta alla scoperta degli anni d'oro di Nintendo.

Nei vent'anni che ci rimangono da scoprire, la compagnia di Hiroshi Yamauchi assume i connotati di una azienda moderna, capisce infine cosa vuol fare da grande, abbandona la produzione di carte da tavolo e di giocattoli per concentrarsi esclusivamente sulla creazione e sullo sviluppo di hardware e software.

Pagina dopo pagina, aneddoto dopo aneddoto, Nintendo assurge da semplice compagnia a conduzione famigliare e dinastica a vera e propria società globalizzata, nota tanto in Oriente quanto in Occidente e capace persino di indirizzare l'intero mercato videoludico.

 


GORILLA, IDRAULICI ED UN BEL PO' DI CURIOSITA'

Naturalmente starete pensando che la storia del cabinato di Donkey Kong e la conseguente ascesa del personaggio di Super Mario sia nota a tutti. E in effetti la sanno ormai anche i muri, almeno da queste parti.

Tuttavia, nonostante La Storia di Nintendo: 1983 – 2003 Famicom / Nintendo Entertainment System si ponga come non facile obiettivo quello di far luce su fatti più volte finiti al centro delle cronache, occorre comunque ammettere che non manchino retroscena e curiosità davvero sorprendenti.

Anche perché, a dispetto del titolo, il terzo volume di questa eccellente Nintendopedia non si fossilizza sul solo NES e sui suoi capolavori, ma va a ripescare i tanti esperimenti della Casa di Kyoto ad esso collegati.

Si scopre così che, ben prima che Internet entrasse nelle nostre case, gli ingegneri di Nintendo avevano ideato un collegamento alla presa del telefono per permettere ai giocatori di scaricare DLC temporanei, o che la produzione di cartucce per Famicom è tutt'ora attiva, e riservata ad alcune selezionatissime etichette.

Florent Gorges non dimentica poi di esplorare l'intricata faccenda del Famicom Disk System e di come abbia dato vita a tutta una serie di add on e di periferiche bislacche e strampalate, alcune delle quali in grado persino di precorrere i tempi (e, per questo motivo, sfortunate in quel dato periodo storico).

Sul versante stramberie, non panca un ampio capitolo dedicato al curioso robottino R.O.B., che la Casa di Kyoto ha rispolverato recentemente con piccoli tributi in alcuni suoi titoli.

E del Twin Famicom di Sharp sapete nulla? No, vero? Lo immaginavamo!

Ma anche sul fronte software le sorprese non mancano: sapevate ad esempio che, ben prima che Wii Fit e Brain Training trasformassero DS e Wii in fenomeni mondiali, Nintendo aveva già guardato con interesse al settore dei software utili ad allenare il cervello dando vita addirittura ad un progetto (il Famicom Study Box) che, se non fosse fallito, avrebbe dovuto trasportare i Famicom in ogni scuola del Giappone?

Il viaggio non poteva concludersi parlando del successo di Super Mario: Florent Gorges analizza con cura in questo volume i primi capitoli per NES e le meraviglie che seguirono su SNES nell'arco degli anni '90.

Pensate che il successo dell'idraulico italiota ad un certo punto fu tale che Nintendo commercializzò addirittura dei biglietti da visita con impressa l'immagine della sua mascotte che andarono a ruba. In Giappone scambiarsi il biglietto da visita è dovere di etichetta: non averlo equivale ad essere dei grandi maleducati, quindi possiamo immaginarci ragazzi, casalinghe, ma anche impettiti uomini d'affari presentarsi con un biglietto che riportava la rubiconda effige del mitico Super Mario!

 

UNA STORIA AFFASCINANTE, UNO STILE AVVOLGENTE

Se La Storia di Nintendo: 1983 – 2003 Famicom / Nintendo Entertainment System riesce ad essere una lettura invitante nonostante non faccia altro che spolverare la storia di una società giapponese, questo non lo dobbiamo solo al nostro entusiastico ego nintendofilo, ma anche alla bravura dello scrittore, il francese Florent Gorges.

Anziché procedere seguendo lo stile dei trattati universitari, Gorges ha preferito utilizzare un registro giornalistico, in grado di avvicinare una platea quanto più possibile ampia e variegata di lettori. Inoltre, ogni articolo è corredato da un incredibile numero di immagini o illustrazioni originali a colori, che oltre ad esprimere vivacità permettono anche a chi legge di farsi un'idea ben precisa dell'argomento trattato.

Strutturato, come i due precedenti volumi già recensiti sugli scorsi numeri del Mario & Yoshi's friends Magazine (si veda la nostra Sezioni “Speciali”), tramite una serie di monografie autoconclusive, ciascuna delle quali dedicata ad un preciso software o hardware, il lavoro di Florent Gorges si caratterizza per l'incedere pratico ed ordinato che permette al lettore di spiluccare qua e là, scegliendo quali argomenti affrontare e approfondire e quali invece tralasciare. Così facendo l'opera potrà essere consultata tanto dagli appassionati decisi a studiare dettagli ignoti ai più quanto da coloro che invece si avvicinano al tema animati da una semplice e genuina curiosità.

 

 

 

Leggi anche le recensioni dei due precedenti volumi della collana:

 

La storia di Nintendo - Volume 1

 

La storia di Nintendo - Volume 2

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 


A cura di : Carlo Terzano


Valutazione La Storia di Nintendo - Volume 3

Si conclude nel migliore dei modi l'opera omnia di Florent Gorges e Isao Miyazaki. Anche per questo terzo volume dobbiamo ripetere quanto detto con riferimento a quelli che lo hanno preceduto, ribadendo quindi le lodi indirizzate allo stile semplice ed asciutto ed all'incedere ordinato e schematico dei due autori che facilita la lettura ad una platea molto ampia, così da consentire tanto agli studiosi quanto ai semplici curiosi di appagare la propria fame di conoscenza.

 

 
Potrebbero interessarti anche:
la-storia-di-nintendo-vol-3-banner-meyf_1372837950037036600
La Storia di Nintendo - Volume 3
la-storia-di-nintendo-vol-2-meyf-banner_1362495415010712300
La storia di Nintendo - Volume 2
pokémon-versione-bianca-2-versione-nera-2-guida-strategica-ufficiale-review-ds-meyf-banner_1349948197081649500
Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 - Guida Strategica Ufficiale Volume 1
assassin-s-creed-recensione-comic-panini-meyf-banner_1352125454071465800
Assassin's Creed - The Comic
concorso-fai-conoscere-il-meyf-e-vinci-la-storia-di-nintendo-vol-b_1384187299015677900
Concorso M&Yf, ultimi 7giorni per vincere!
Zelda Hyrule Historia negli USA
shardan-pokedex_1354016803093541500
Shardan lancia il Pokédex cartaceo!
la-storia-di-nintendo-libro-multiplayer-edizioni_1353592472075588400
"La storia di Nintendo" presto in libreria!
border_tr