border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Pokémon Art Academy



Pokémon Art Academy
pokemon-art-academy-3ds-recensione-meyf-cover-eur_1405508016026643900
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Educativo
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Headstrong Games
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Eur
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
 
scheda_bottom

pokemon-art-academy-3ds-recensione-meyf-logo_1405507762073635200

DISEGNATELI TUTTI!


Alzi la mano chi, tra voi, non ha almeno un libro o un quaderno zeppo di faccine di Pokémon. Alzi la mano chi, tra voi, non si è ritrovato a disegnare un Pikachu, un Mew o un Charmender ai lati del volume di algebra mentre l'insegnante spiegava.

Se volete imparare a disegnare sul serio i mostriciattoli di Satoshi Tajiri e l'allenamento durante le lezioni di matematica non vi basta più, ecco l'occasione che stavate cercando!



DIPINGERE UN BELLOSSOM È NATURA MORTA?

A parer nostro, quella di Art Academy è una delle più felici intuizioni recenti di Nintendo. Il programma, facile, immediato e persino divertente, permette infatti a qualunque scarabocchiatore della domenica di riuscire a comporre piccoli quadretti deliziosi.

Certo, magari quella casina è un po' sbilenca, la prospettiva discutibile e le sfumature tutte da interpretare, ma anche i più negati possono, nel giro di poche lezioni, apprendere tanti utili trucchetti per stupire gli amici.

Se siete assidui frequentatori del liceo artistico di Leonardo, il barbuto insegnante virtuale assunto da Nintendo, prendete il concept di Art Academy e fondetelo con il franchise Pokémon. Quello che ne esce fuori è, appunto, il succo di Pokémon Art Academy, un simpaticissimo ed utile software creativo che, al posto delle solite lezioni sulle sfere, le nature morte ed i paesaggi, vi fa cimentare ricopiando fotomodelli d'eccezione del calibro di Pikachu, Oshawott, Charizard, Torchic, Fletchling, Fennekin e molti altri!

Sembra facile fare un Meowth, o un Totodile ma, matita alla mano, si scopre che il nostro Ditto assomiglia più ad una gelatina informe che al Pokémon vero e proprio.

Ecco perché è meglio mettere da parte la supponenza ed iniziare da zero, optando da subito per il livello di difficoltà “principiante”. Magari all'inizio Raffaello (il nostro nuovo insegnante, fratello minore del vecchio Leonardo) ci dirà cose un po' scontate e banali, ma scoprirete presto che anche le tecniche di disegno più elementari possono riuscirvi meglio, ascoltando e seguendo i suoi consigli.

Anche nell'accademia artistica dei Pokémon si parte nuovamente disegnando sfere, che a poco a poco arricchirete con piccoli dettagli geometrici: due cerchi, due triangoli, un ovale... e in men che non si dica vi ritroverete con il musetto di un Pikachu che vi guarda, felice, dal visore del 3DS!

Lungo le 40- ed oltre- lezioni, Raffaello vi insegnerà ad usare al meglio la prospettiva, a sfumare i colori, a rendere proporzionati i vostri disegni e, soprattutto, a prendere dimestichezza con i ferri del mestiere.

 

LA SFERA POKÉ? NO, PREFERISCO IL PENNELLO

Già, ma quali sono i ferri del mestiere del Poké-Artista? Pokémon Art Academy vi offre una carrellata a dir poco esaustiva: si va dai tantissimi tipi di matita a disposizione (nessuna paura: le prime lezioni saranno utili proprio per capire quando usare le mine morbide piuttosto che quelle dure) ai pennarelli, passando naturalmente per le penne, le tempere, i pastelli, fino ad arrivare agli aerografi.

Ciascuno strumento si comporta su tela esattamente come ci si aspetta: è possibile calcare per scurire il tratto oppure, con una apposita opzione, lavorare “di taglio” per sfumare (naturalmente solo quando si usano le matite). La cura riversata dagli sviluppatori nel ricreare alla perfezione il comportamento degli strumenti artistici lascia a bocca aperta: sembra di disegnare su un quaderno (l'immedesimazione è accentuata anche dal comparto sonoro, che riproduce gli scricchiolii della penna sul cartoncino, piuttosto che lo struscio delicato del pennello sulla tela) e invece stiamo allegramente scarabocchiando sul visore del Nintendo 3DS.

Tutto questo senza mai dimenticare che le lezioni di Raffaello si svolgono nel Pokémondo: quindi, al pari di qualsiasi Poké-gioco di Game Freak, anche in Pokémon Art Academy prima di tutto dovremo scegliere uno starter che ci assista durante le lezioni, mentre ogni mostriciattolo che dovremo disegnare sarà introdotto da un'esaustiva spiegazione circa le sue abitudini e alcune curiosità che ruotano attorno alla sua specie, come se il nostro insegnante fosse un lontano parente del Prof. Oak!

Insomma, Headstrong Games non si è limitata ad imprestare la fortunata saga di Art Academy a Pikachu e compagnia bella, ma è riuscita nell'intento di creare qualcosa di più di un semplice spin-off. A conti fatti, ci troviamo davanti ad un software che si regge benissimo sulle proprie zampe, forte della solidità dell'impianto tecnico e della cura certosina riversata fin nei più insignificanti dettagli, e non ad un'opera pigra che sfrutta il marchio Pokémon per “vendere facile”.

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Pokémon Art Academy

In definitiva, Pokémon Art Academy è un software solido, ben strutturato, curato fin nei minimi dettagli e anche parecchio divertente! Le quaranta lezioni del maestro Raffaello vi sveleranno i trucchi del mestiere per diventare, in pochissimo tempo, un Giotto del Poké-Mondo. Lascia a bocca aperta la realizzazione tecnica: ciascuno strumento, dalle matite alle tempere, passando per i pennelli e l'aerografo, si comporta esattamente come ci si aspetterebbe dalle controparti virtuali!

 
Potrebbero interessarti anche:
pokemon-art-academy-3d-recensione-meyf-banner_1405507741054243700
Pokémon Art Academy
colors-3d-meyf-recensione-3ds-banner_1389178881027529000
Colors! 3D
new-art-academy-3ds-recensione-banner_1346275253024218300
New Art Academy
art-academy-sketchpad-wii-u-recensione-meyf-banner_1380700367002712400
Art Academy SketchPad
pkmn-art-academy_1398869259067568000
Annunciato Pokemon Art Academy
pokemon-y-pokemon-x-cover-pal-pokemon-0_1368556865064570000
Pokémon X e Pokémon Y, foto
Pokémon HeartGold e SoulSilver
Pokémon, marea di foto e info
border_tr