border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Viking Invasion 2 - Tower Defense



Viking Invasion 2 - Tower Defense
viking-invasion-2-tower-defense-3ds-review-cover-eur_1368519207049425800
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Strategico / GdR
Giocatori
1
Produttore
BigBen Interactive
Sviluppatore
Bip Media
Distributore
BigBen Interactive
Versione
Eur
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi7
   
scheda_bottom

viking-invasion-2-tower-defense-3ds-review-logo_1368519309029874100

BENVENUTI AL NORD!


I “tower defense”, un tempo pressocché sconosciuti al grande pubblico, sono presto diventati il genere di riferimento del mercato Indie (quel settore, cioé, composto da sviluppatori non professionisti). Plant vs Zombie e GemCraft sono probabilmente gli esemplari più noti.

Caratterizzati da un rapporto di parentela nemmeno troppo lontana con il genere degli strategici, hanno preso piede da quando il web 2.0 ha permesso ai siti Internet di ospitare i cosiddetti “browser games”, ovvero applicazioni basate sulla tecnologia Adobe Flash.

Dopo aver spopolato su PC e smartphone ci si chiede se possano ora colonizzare il mondo delle console...



CI VEDO DOPPIO?

Ai più attenti tra voi non sarà certo sfuggito il fatto che la nave vichinga dell'indomito Olaf sia già ormeggiata nei lidi virtuali del Nintendo eShop.

Vinking Invasion 2 – Tower Defense è infatti disponibile nello store digitale di Nintendo al prezzo di 7,99 Euro, mentre la versione analizzata oggi è la gemellina pacchettizzata, offerta da BigBen Interactive nei negozi al prezzo budget di 29,90 Euro.

Naturalmente ora vi starete chiedendo cosa cambi da una all'altra, appurato che si chiamano anche nello stesso modo.

Il gioco è lo stesso: a variare è il contenuto. La versione digital delivery contiene 12 mappe, mentre la versione retail di mappe ne presenta ben 32 ed include la modalità extra “sopravvivenza”.

Adesso che vi abbiamo svelato l'arcano starà a voi scegliere quale delle due versioni acquistare. Chi è innamorato del genere o è in cerca di un'esperienza più duratura farebbe meglio a rivolgersi alla versione distribuita da BigBen Interactive, mentre chi non ha confidenza con Olaf, Bernulf e compagnia ubriacona potrebbe decidere di limitarsi all'antipasto presente su eShop.

 

LE INVASIONI BARBARICHE (MA MANCA LA BIGNARDI)

Come ogni tower defense che si rispetti, anche il titolo sviluppato da Bip Media poggia su poche, semplici regole.

Difficile che non lo conosciate, visto che questo episodio è reduce da una lunga serie di successi nel mercato degli smartphone, mentre il capitolo precedente solo su Nintendo DS ha piazzato qualcosa come 200mila copie.

Tuttavia, nel caso abbiate vissuto fino a ieri tra i fiordi della Norvegia, pescando salmoni, il concept è presto detto. Olaf, Alwin, Bernulf e Olga sono un manipolo di vichinghi decisi ad estendere i propri domini.

Non sono affatto cattivi, anzi, sono molto simpatici, ma sono piuttosto rozzi ed incivili ed in più hanno un sense of humor che lascia molto a discutere.

E' insomma normale non volerli a casa propria e respingerli gentilmente al mittente a suon di cannonate!

Il giocatore dovrà infatti controllare i territori di propria competenza salvaguardandoli dalla scalmanata invasione barbarica. Come? Dato che Olaf e compagnia ubriacona arrivano dal mare dovrete controllare coste e fiumi, piazzando in modo strategico le vostre difese lungo i punti di attracco.

In poche parole, dovrete costruire fortificazioni lungo l'itinerario che vi pare maggiormente percorribile, così da permettere ai vostri soldati di cannoneggiarli con successo per respingere l'invasione.

Procedendo con il gioco potrete costruire torri e fortezze sempre più resistenti, dotandole di una potenza di fuoco via-via maggiore.

In totale potrete costruire otto diverse fortificazioni. Non molte, è vero, ma potranno essere ampiamente personalizzate grazie ai 96 potenziamenti differenti disponibili. Meglio puntare tutto sulla potenza dei cannoni o sulla resistenza dei bastioni? Meglio propendere per armi a lunga gittata ma deboli o per armi potenti ma dal raggio d'azione limitato? Starà naturalmente a voi scegliere, studiando per bene la conformazione del territorio lungo cui avverrà lo scontro.

Le mappe, come vi dicevamo sopra, in totale sono 32 (di cui 20 inedite) e offrono qualcosa come 20 ore di gioco.

Olaf e i suoi, dal canto loro, schiereranno navi più grosse e temibili e ogni tanto potranno persino contare sull'aiuto di Odino in persona, i cui poteri divini gli permetteranno di annientare le vostre difese con relativa facilità! Dovrete vedervela con 30 tipi di nemici differenti, ciascuno dei quali dotato di determinati punti deboli e di forza.

Non piazzate dunque le vostre difese a caso, ma abbiate cura di investire al meglio le vostre ricchezze in linee difensive il più possibili efficaci tenuto conto della mappa e delle forze nemiche!

Spiace notare che gli sviluppatori non abbiano invece minimamente tenuto conto delle specifiche del Nintendo 3DS: il gioco vero e proprio viene inspiegabilmente trasmesso su touch screen ed ignora quindi il visore 3D del vostro bivalve. Lo stesso comparto grafico del resto è parecchio datato e non ha subito migliorie rispetto alle versioni per cellulari.

La conversione è insomma parecchio pigra: un vero peccato dal momento che il prezzo budget a cui viene proposto lo rende comunque una offerta più che valida anche in formato retail.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Andrea Bruno


Valutazione Viking Invasion 2 - Tower Defense

Viking Invasion 2 – Tower Defense è un titolo molto divertente che non mancherà di intrattenere per diverse ore gli appassionati del genere. Dal momento che non offre nulla di davvero innovativo rispetto alla variante digital delivery già presente su Nintendo eShop rischia di subire una spietata concorrenza interna, tuttavia vi consigliamo di affidarvi all'edizione pacchettizzata se vi piace il genere e se state cercando una sfida più longeva. Si segnala un comparto tecnico non all'altezza delle specifiche del Nintendo 3DS.

 
Potrebbero interessarti anche:
viking-invasion-2-tower-defense-3ds-recensione-meyf-banner_1368519347089607900
Viking Invasion 2 - Tower Defense
swords-e-soldiers-3d-3ds-recensione-meyf-banner_1391770113032486300
Swords & Soldiers 3D
dillon-rolling-western-the-last-ranger-3ds-recensione-meyf-banner_1380613523049620100
Dillon's Rolling Western - The Last Ranger
witch-and-hero-3ds-recensione-meyf-banner_1389609843017093600
Witch and Hero
Il Venerdì del Nintendo Shop
dl_games
Questa settimana su Nintendo eShop
applications
3DS, le uscite tra Gennaio e Marzo
aofl2_main
ArtePiazza annuncia Arrow of Laputa
border_tr