border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Diablo III Calano le tenebre, sorgono gli eroi



Diablo III Calano le tenebre, sorgono gli eroi
panini-diablo-3-calano-le-tenebre-sorgono-gli-eroi-1_1367503428017278400
Genere
Rompicapo
Autore
AA.VV.
Editore
Panini
N° pagine
300
N° capitoli
7
Prezzo
19,00€
scheda_networkoff scheda_pegi18
   
 
scheda_bottom

panini-diablo-3-calano-le-tenebre-sorgono-gli-eroi-logo_1367503281043139400

UNA NUOVA AVVENTURA PER TUTTI GLI AMANTI DELLA NARRATIVA FANTASY


Dopo qualche mese di silenzio, torniamo ad occuparci della saga videoludica di Diablo, che si sta rivelando un vero e proprio fenomeno letterario in grado di ispirare la creazione di ottimi romanzi.

Nei precedenti appuntamenti avevamo seguito le vicissitudini di eroi tratti di peso dal videogame, adesso, però, è arrivato il momento di concentrare la nostra attenzione su illustri sconosciuti che cercano l'occasione giusta per entrare nelle canzoni e nelle leggende.


CINQUE PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE...

Rispetto agli altri romanzi della collana edita da Panini, Diablo III – Calano le tenebre, sorgono gli eroi, pare non seguire un solo filo conduttore, preferendo invece concentrarsi sulle vicende, apparentemente separate, di cinque personaggi differenti che naturalmente non si conoscono, conducono vite molto diverse, in regioni lontane e, soprattutto, appartengono alle cinque classi che hanno reso noto il gioco di Blizzard.

Nei panni di una giovane ma avventata cacciatrice di demoni dovremo affrontare le paure più recondite che popolano il suo subconscio, accompagneremo un barbaro nello straziante viaggio che lo condurrà al suo villaggio natale, seguiremo le gesta di un monaco che si avventura in una foresta maligna per poi terminare con le disavventure cui andrà incontro un borioso sciamano.

Questi mini-racconti, autoconclusivi, possono essere agevolmente letti nei ritagli di tempo, mentre si è sull'autobus o nella sala d'aspetto del dentista. Presi singolarmente offrono un riuscito acquerello dell'opera di Blizzard, mentre letti tutti assieme vanno a comporre un mosaico più ricco ed intricato.

Gli ultimi due capitoli, infatti, tirano i fili delle cinque avventure, facendo convergere gli eroi ad un destino comune, contro un solo nemico.

Ma naturalmente non vi diciamo altro per non rovinarvi la sorpresa.

 

...E SETTE AUTORI IN CERCA D'AVVENTURA

L'opera oggi in esame è stata scritta da più mani. In questo modo i cinque personaggi di cui vi abbiamo parlato risultano caratterizzati in modo molto differente l'uno dall'altro, nonostante il ritmo e lo stile della narrazione siano invece piuttosto omogenei durante l'arco di tutta la storia.

Mickey Neilson è già una celebrità nel campo dei fantasy. Dirige la divisione editoriale di Blizzard ed ha firmato diversi romanzi ambientati negli universi World of Warcraft, StarCraft e Lost Vikings. Michael Chu è invece un game designer imprestato temporaneamente al mondo della narrativa. Con ottimi risultati, aggiungiamo. Jason Bischoff è famoso soprattutto per le sue sceneggiature DC Comics, mentre James Waugh ha già partecipato alla stesura di diversi romanzi a tema Diablo. Il gruppo ospita inoltre un giovane promettente: Erik Sabol, vincitore di un contest indetto dalla stessa Blizzard, ha ora l'opportunità di far vedere al mondo quanto vale. In loro compagnia ci avventureremo lungo alcune delle località più note del regno di Diablo, incontrando mostri e situazioni assai noti agli amanti del videogioco.

 

COME SU SCHERMO!

Il risultato di questa inedita esperienza collaborativa è senza dubbio molto interessante. Diablo III – Calano le tenebre, sorgono gli eroi è infatti un'opera che si inserisce alla perfezione nel tessuto immaginifico del videogame, pescando a piene mani luoghi, personaggi, mostri e mitologie presenti nel videogioco e dando loro un aspetto più completo ed intrigante.

La sinossi fa il resto, incalzando il lettore con continui eventi inattesi e drammatici, avvolgendolo con atmosfere cariche di pathos e adrenalina, destabilizzandolo con accadimenti spesso atroci e strazianti.

Diablo III – Calano le tenebre, sorgono gli eroi è un romanzo adulto, che non fa sconto ai deboli di stomaco: l'avventura vi porterà a confrontarvi con il male che non dorme mai ed i cinque autori hanno calcato la mano nella narrazione per farvi assaporare la spietatezza del vostro impareggiabile avversario.

I fans del videogioco, ma anche tutti coloro che cercano un fantasy che si possa leggere tutto d'un fiato, lo apprezzeranno molto.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Leonardo Gatto


Valutazione Diablo III Calano le tenebre, sorgono gli eroi

In definitiva, Diablo III – Calano le tenebre, sorgono gli eroi è un ottimo esponente della narrativa fantasy legata all'omonimo videogioco. Si tratta di un'opera matura e coinvolgente la cui struttura permette al lettore sia di procedere nei ritagli di tempo, sia di piluccare qua e là, soffermandosi sulle avventure e sugli eroi che più gli interessano. Chi invece vorrà godere dell'opera nella sua interezza potrà accedere ai due capitoli conclusivi che rivelano un intreccio inaspettatamente arzigogolato e complesso.

 
Potrebbero interessarti anche:
diablo-3-calano-le-tenebre-sorgono-gli-eroi-banner_1367503269005476600
Diablo III Calano le tenebre, sorgono gli eroi
diablo-la-guerra-del-peccato-libro-uno-banner-meyf_1353075061050536300
Diablo, La guerra del Peccato - Libro Uno - Diritto di nascita
wii-u-recensione-meyf-abyss_1402303369061574400
Abyss
devil-survivor-overclocked-3ds-recensione-meyf-banner_1390215013026560200
Shin Megami Tensei Devil Survivor - Overclocked
blac-diablos-monster-hunter-3-ultimate_1358696787073541100
Monster Hunter 3 Ultimate, il Black Diablo
Pokémon Esploratori delle Tenebre
tekken-tag-mamma-mia_1348066041021503100
Tekken, sfilata di eroi Nintendo!
infinity-logo-it-fe6c2397ade67f49d5254ee12f7c9b95
Eroi Marvel in Disney Infinity 2.0
border_tr