border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Kirby Triple Deluxe



Kirby Triple Deluxe
kirby-triple-deluxe-3ds-recensione-meyf-cover-eur_1398933970086890700
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Piattaforma
Giocatori
1/4
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Hal Lab.
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Eur
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
16 Maggio 2014
scheda_networkoff scheda_pegi7
   
 
scheda_bottom

kirby-triple-deluxe-3ds-recensione-meyf-logo_1398933661079860000

UN EROE SEMPRE IN... PIENA FORMA!


Anche se fa innegabilmente parte delle saghe minori di Nintendo, quella del buon vecchio Kirby negli anni ha saputo raccogliere attorno a sé schiere di appassionati, che probabilmente ora saranno risentiti della definizione che gli abbiamo appena affibbiato.

Forte del suo stile zuccherino ma mai melenso, del suo incedere rilassato ma mai noioso, del suo gameplay facile ma mai elementare, l'eroe di Hal Lab. è apprezzato trasversalmente tanto dai neofiti, che lo interpretano come un'ottima nave scuola grazie alla quale essere introdotti all'ars videoludica, quanto dai giocatori navigati, che lo considerano una gradita e rilassata vacanza tra un'avventura e l'altra in compagnia di Mario, Link o Samus.



UN PERSONAGGIO SENZA MANI, MA COL POLLICE VERDE!

Nuove, inquietanti, forze si muovono a Dream Land. Un essere incappucciato, simile ad un ragno, e dotato di straordinari poteri, sembra essersi messo in testa di dominare il regno, rapendo il suo vero sovrano: Re Dedede. Fin qui, nulla di troppo negativo: il bolso pinguino è sempre stato un tiranno poco amato dal popolo, e lo stesso Kirby si è spesso messo in moto per ricondurlo a più miti consigli.

Senonché, anche la palletta rosa si trova invischiata suo malgrado negli accadimenti. Nottetempo, la sua casetta viene infatti trasportata nel regno di Floralia, dove il povero monarca di Dream Land è stato imprigionato. A questi punti, al nostro Kirby non rimane altro da fare che scendere dal letto e capire cosa stia accadendo.

La trama alla base di Kirby Triple Deluxe non sarà certo destinata ad entrare tra le sinossi videoludiche memorabili, ma ci introduce con gusto nell'improbabile avventura che coinvolge l'aspirapolvere di Hal Lab.

A dispetto del nome, Floralia, il nuovo mondo lungo il quale ci muoveremo, non è troppo diverso da Dream Land. Anzi, ne ripercorre pedissequamente le orme, suddividendosi, come tradizione comanda, in zone collinari, in altre laviche e nelle immancabili e fredde terre polari.

Anche i nemici, nonostante il cambio di boss finale, sono gli stessi che da sempre ingrossano le file di King Dedede. Evidentemente non troppo fedeli al vecchio sovrano, i tirapiedi di Dedede non sembrano essere sconvolti dal cambio di datore di lavoro.

 

UN GUARDAROBA IN ESPANSIONE

La presenza dei soliti brutti ceffi, rimasti invariati fin dal primo, mitico, capitolo per NES datato 1992, assicura la possibilità, per il nostro Kirby, di avvalersi ancora una volta di quelle trasformazioni (circa 20) che lo hanno reso famoso.

Per i pochi che ancora non lo conoscessero, infatti, il personaggio ideato da Masahiro Sakurai ha come caratteristica principale quella di essere una sorta di tavolozza bianca, tutta da riempire ingurgitando gli avversari e disponendo così delle loro abilità.

A fianco di quelle storiche, che gli consentono ora di avvalersi di una frusta, ora di congelare chiunque, ora di sparare fiamme, lanciare bombe o raggi laser, per questo suo debutto su Nintendo 3DS il team di sviluppatori ne ha approntato quattro inedite.

Parliamo di: Kirby Arciere, capace sia di colpire i nemici da lontano, sia di nascondersi dietro improbabili scenari di cartone; Kirby Scarabeo, che trasforma il nostro in un vero e proprio toro scatenato, in grado di incornare e scagliare lontano chi abbia la sfortuna di incrociarlo; Kirby Campana, casinista come pochi e Kirby Circo, le cui molteplici abilità circensi torneranno utili per avere la meglio anche sui mostriciattoli più coriacei.

Anche se non è proprio una trasformazione, qui non possiamo non menzionare l'abilità Ipernova -attivabile dopo aver digerito un Frutto Miracoloso- che consente al nostro di avvalersi di un super risucchio che gli permetterà di ingollare intere parti dello scenario e dar così vita a situazioni tanto improbabili e demenziali, quanto gradite e divertenti.

 

LA PRIMA APPARIZIONE SU 3DS

A ben vedere, Kirby Triple Deluxe non è certo un “episodio di rottura”. Non che la saga ne abbia bisogno. Passano gli anni ma, nel bene o nel male, la proprietà intellettuale di Hal Lab. resta fedele alle tradizioni. Capitoli più o meno riusciti, sparuti spin-off e qualche rara deviazione verso gameplay tridimensionali, non hanno scalfito un gameplay granitico, che resiste identico a sé stesso dal 1992 ad oggi.

L'episodio per Nintendo 3DS resta dunque una allegra e rilassata scampagnata in un mondo zuccherino, ravvivata da personaggi improbabili e da situazioni di gioco sopra le righe.

A modo suo, il team nipponico ha comunque provato a ravvivare il concept introducendo features che ben s'accompagnano al 3D stereoscopico.

I livelli, ora, si dipanano su più quinte, in modo non dissimile dalla formula vista nel “vecchio” Donkey Kong Country Returns 3D, che pure era nato su Wii. Grazie alle Stelle Warp 3D è possibile essere sparati su quelli che, a prima vista, parevano elementi del fondale. Queste strutture tanto arzigogolate, unite alla stereoscopia tridimensionale dell'handheld Nintendo, contribuiscono a creare piccoli e deliziosi diorami.

Sono del resto davvero molte le situazioni di gioco nelle quali il 3D vi viene letteralmente fatto esplodere in faccia: nemici che dal fondale vi si scagliano contro, Kirby che vola contro lo schermo, boss che avanzano verso di voi con sguardo truce... con la stereoscopia attivata, Kirby Triple Deluxe è ancora più vivo di quanto già non sia senza, grazie all'ottimo motore tecnico che comunque consente ad una grafica colorata e dettagliata di procedere senza intoppi di sorta del frame rate.

Qua e là anche il sensore di movimento è chiamato in causa, rendendo fisici piccoli ma graziosi enigmi che vi chiederanno di inclinare il 3DS.

Guarnisce il tutto la presenza di due minigiochi: Duello Kirby, una sorta di modalità Smash affrontabile sia da soli, sia contro tre amici in locale ed il bizzarro platform musicale A Ritmo con Dedede.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Carlo Terzano


pro_contro_piu Passano gli anni ma Kirby resta Kirby
pro_contro_piu 3D stereoscopico ben sfruttato
pro_contro_piu Motore grafico solido
pro_contro_piu Stile zuccherino inimitabile
Qualche novità in più non avrebbe guastato pro_contro_meno
Alti e bassi nel level design pro_contro_meno
Sfida bonaria, inutile essere esigenti pro_contro_meno
Troppi poteri, alcuni piuttosto superflui pro_contro_meno

Valutazione Kirby Triple Deluxe
 
pagella_termometro10
pagella_mario
8.8
pagella_termometro10
pagella_mario
8.2
pagella_termometro10
pagella_mario
8.4
pagella_termometro7_5
pagella_luigi
7.0
pagella_mario2
8.1
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
In definitiva, Kirby Triple Deluxe non si smentisce. Hal Laboratories è riuscita ancora una volta a ripetere il miracolo: proporre un titolo concettualmente identico ai tanti episodi che lo hanno preceduto, senza per questo annoiare l'utenza. Anzi, sebbene le novità si contino sulle punta delle dita di Kirby (che di dita non ne ha), questo primo capitolo per Nintendo 3DS riesce comunque a sorprendere per tutta l'allegra scampagnata attraverso lo splendido reame di Floralia.
pagella_bottom
Potrebbero interessarti anche:
kirby-triple-deluxe-recensione-3ds-meyf-banner_1398933643025703300
Kirby Triple Deluxe
kirby-triple-deluxe-anteprima-3ds-meyf-banner_1392118506093795900
Kirby Triple Deluxe
kirby-e-il-pennello-arcobaleno-wii-u-recensione-meyf-banner_1431522469075461200
Kirby e il Pennello Arcobaleno
coaster-crazy-deluxe-wii-u-recensione-meyf-banner_1389352904008428300
Coaster Crazy Deluxe
kirby-triple-deluxe-b_1385384955058122900
Kirby Triple Deluxe, valanga di foto!
img_stage_01
Kirby Triple Deluxe, cover europea
img_stage_01
Kirby Triple Deluxe, bonus preorder!
img_stage_01
Kirby Triple Deluxe, ennesimo video!
border_tr