border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition



Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition
puzzleanddragonszpuzzleanddragonssupermariobrosedition-3ds-review-meyf-cover-eur_1431697942004215200
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Rompicapo
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
GungHo Online Ent.
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Eur
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi7
   
scheda_bottom

puzzleanddragonszpuzzleanddragonssupermariobrosedition-3ds-review-meyf-logo_1431697562010105500

PUZZLE, DRAGHI E IDRAULICI. LA NUOVA ERA DI NINTENDO STA PRENDENDO FORMA!


Alla fine, le predizioni degli analisti si sono rivelate veritiere: la Casa di Kyoto svilupperà anche su dispositivi portatili. Parallelamente, importerà alcuni dei titoli più noti sul proprio handheld, concedendo anche in licenza l'uso dei propri eroi.

Questo è insomma il nuovo corso di Nintendo. Il primo titolo a fare da apripista è Puzzle & Dragons, che forse non dirà nulla a molti di voi. Vediamo allora di scoprirlo assieme...



DALLO SMARTPHONE AL REGNO DEI FUNGHI

Sviluppato da GungHo Online Ent., Puzzle & Dragons ha già fatto una prima capatina sul bivalve Nintendo nel 2013. Solo il secondo capitolo, edito nella primavera nel 2015, ha però attratto l'attenzione dei più, debuttando sotto l'egida di Super Mario. Per il lancio occidentale, Nintendo ha deciso di unire entrambi i titoli in un'unica versione: Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition.

Puzzle & Dragons Z è una versione potenziata dell'originale uscita su mobile. Attorno al concept originale, che non mancheremo di analizzare nel dettaglio, è stata ricamata una intelaiatura da pseudo-JRPG.

Troviamo quindi un impianto nuovo di zecca, composto da una trama, personaggi più o meno credibili e persino un mondo di gioco da visitare a piacimento mentre l'originale era solo un susseguirsi di dungeons slegati da tutto ciò.

Per rendere ancora più accattivanti le meccaniche di gioco, gli sviluppatori hanno inserito vaghi richiami al mondo dei Pokémon: gli eroi del gioco hanno infatti il potere di addomesticare e controllare dei draghi che utilizzano per combattere i nemici, ovvero il perfido Team Paradox che ha come scopo -guardacaso- la distruzione del mondo.

L'amalgama non è riuscita benissimo: gli elementi aggiunti sono infatti derivativi, scontati, banali, sussiegosi. I casual gamers probabilmente apprezzeranno, chi invece non è nuovo al genere dei giochi di ruolo si troverà impastoiato in un prodotto che sa di già visto. Questo, almeno, fino a quando non si entra nel vivo dell'azione, costituita dalle battaglie a suon di puzzle.

 

GLI ELEMENTI DELLA MISCHIA

Il cuore di Puzzle & Dragons Z, quello che ha permesso alla saga di totalizzare oltre 40 milioni di download in tutto il mondo, resta la componente “puzzle game”.

Il protagonista può contare su di un team di draghi, ciascuno associato ad un elemento raffigurato nella griglia. Tali elementi vanno mossi e manipolati in modo da allinearli: facendo filotto di tre dello stesso tipo ne otterrete la sparizione, che equivale a infliggere dei punti danno agli avversari. Naturalmente, come ogni puzzle game che si rispetti, la vostra abilità starà nel fare combo, così da ottenere effetti devastanti per coloro che vi fronteggiano.

Gli elementi giocano un ruolo fondamentale: bisogna tenere a mente che acqua batte fuoco, fuoco batte legno e così via.

Fin qui nulla di realmente nuovo. Su 3DS, però, gli sviluppatori hanno preferito aggiungere tematiche simil-Pokémon che si traducono cioè nella possibilità di allevare i draghi, facendoli crescere, evolvere e addirittura fondere tra loro al fine di ottenere esemplari nuovi e ancora più potenti.

Al contrario, Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition sgrassa il gioco delle sue componenti JRPG e ripesca il gameplay originale, fatto cioè di un lungo susseguirsi di battaglie slegate dalla presenza di trama, personaggi, città da visitare e via discorrendo.

Il risultato è una esperienza più ritmata e sincopata, forse persino più piacevole. Di certo meglio si adatta alla natura portatile del gioco.

Tutto naturalmente è rinfrescato dai personaggi, dai colori e dai temi classici della saga Nintendo.

 

ROMPICAPO CHE PASSIONE!

Insomma, Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition è un titolo piuttosto interessante, che ha fondamentalmente nella sua ambivalenza il suo punto di forza. Da un lato, infatti, i giocatori che amano la serie originale apprezzeranno la variante impreziosita dagli eroi Nintendo, sgravata da qualsivoglia orpello JRPG; dall'altro, coloro che cercano una esperienza più profonda, potranno invece godere di tutto l'impianto da gioco di ruolo che gli sviluppatori hanno intessuto attorno al nucleo del gioco prendendo parte al secondo titolo incluso.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Andrea Bruno


pro_contro_piu Gameplay intrigante
pro_contro_piu Piuttosto longevo
pro_contro_piu Simpatica la versione Mario Bros.
pro_contro_piu Buone le innovazioni JRPG...
...Ma piuttosto derivative pro_contro_meno
Alla lunga ripetitivo pro_contro_meno

Valutazione Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition
 
pagella_termometro7_5
pagella_luigi
7.1
pagella_termometro7_5
pagella_luigi
7.1
pagella_termometro7_5
pagella_luigi
7.3
pagella_termometro7_5
pagella_luigi
7.5
pagella_luigi2
7.3
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
In definitiva, Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition rappresenta una buona riedizione del titolo che ha piazzato oltre 40milioni di download su mobile. Il gioco per Nintendo 3DS consta di due titoli: il primo è arricchito -o forse appesantito?- da una intelaiatura JRPG nuova di zecca, il secondo, oltre a essere rallegrato dalle skins mariesche, presenta un gameplay più tradizionale. A ciascuno insomma il suo.
pagella_bottom
Potrebbero interessarti anche:
puzzleanddragonszpuzzleanddragonssupermariobrosedition-3ds-review-meyf-banner_1431697555046820300
Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition
dungeons-e-dragons-chronicles-of-mystara-wii-u-recensione-meyf-banner_1380794619039840100
Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara
boxboy-recensione-meyf-banner_1428396504017803500
BoxBoy!
cut-the-rope-3ds-recensione-meyf-banner_1383501733054815600
Cut the Rope
vendite-jap(1)
Giappone, vendite hw e sw
vendite-jap%281%29
Giappone, vendite hw e sw
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
puzzle__dragons_logo_1385549395020380900
Novità su Puzzle & Dragons
border_tr