border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Yoshi's Woolly World



Yoshi's Woolly World
yoshi-s-woolly-world-wii-u-anteprima-cover-pal_1432730367064959800
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Piattaforma
Giocatori
1/2
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Good-Feel
Distributore
Nintendo Italia
Versione
PAL
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
26 Giugno
scheda_networkon scheda_pegi3
   
scheda_bottom

yoshi-s-woolly-world-wii-u-anteprima-logo_1432722147068259500


Il fedele compagno di avventure di Mario è abituato a ritrovarsi in situazioni assai bizzarre e a visitare mondi assurdi. In Yoshi's Island ha peregrinato lungo lande pastello, che parevano tratteggiate da una scolaresca delle elementari; in Yoshi's Story si è tuffato in una fiabesca avventura realizzata con i diorami, ma mai si era calato in un simile, improbabile, universo di stoffa e lana.



RIPRENDIAMO I FILI DEL DISCORSO

Ricordate il vecchio Kirby e la Stoffa dell'Eroe? Se lo avete perso correte a scaricarlo dal Nintendo eShop, perché Yoshi's Woolly World è strettamente legato a esso.

Stessi sviluppatori - i ragazzi di Good-Feel -, stesso immaginario - un mondo fatto di tessuto -, e meccaniche assai simili, da platform docile improntato più all'esplorazione che all'azione.

Ma ai nostri lettori tutto questo interessa relativamente poco.

Sono anni che schiere di nintendofili sperano di mettere le loro mani su di un gioco all'altezza del mitico Yoshi's Island – Super Mario World 2 per SNES e i vari capitoli che si sono succeduti (dagli spin-off come Yoshi's Universal Gravitation e Yoshi's Touch & Go, passando per i seguiti veri e propri, ovvero Yoshi's Island DS e Yoshi's New Island) non possono certo essere ricordati con il sorriso stampato sulle labbra.

Quindi la domanda che tutti ora si pongono è: può Yoshi's Woolly World essere considerato come il vero -forse unico- erede del mitico titolo per Super Nintendo?

La risposta la daremo solo in sede di recensione, che sarà pubblicata sul Mario & Yoshi's friends Magazine a breve, ma abbiamo potuto provare il gioco in anteprima grazie a un codice gentilmente fornitoci da Nintendo, quindi qualcosa già possiamo anticiparvi.

Al momento siamo assai speranzosi: il titolo tessuto dai ragazzi di Good-Feel è veramente molto carino.

L'aspetto grafico, ovviamente, trae in inganno anche il recensore più smaliziato: è davvero difficile restare indifferenti di fronte a un simile spettacolo per gli occhi, che a oggi nemmeno i creativi della Disney hanno mai animato. Noi tenteremo di valutare Yoshi's Woolly World prescindendo da un simile impianto scenico.

 

A SCUOLA DI CUCITO

Il platform Nintendo ha un'anima dolce e gentile. L'impalcatura resta quella del vecchio Yoshi's Island – Super Mario World 2: piuttosto che mettervi alla prova con i salti millimetrici, i livelli preferiscono una costruzione tortuosa zeppa di viuzze secondarie e anfratti nascosti.

Oltre ad arrivare al traguardo, i nostri sauri variopinti dovranno rinvenire numerosi oggetti secondari: 20 timbrini, che pensionano le monetine rosse; 5 margherite, che sbloccheranno l'accesso a un livello extra per mondo e 5 gomitoli di lana che permetteranno di tessere nuovi tipi di Yoshi dalle tinte semplicemente assurde.

Interessante è la funzione dei timbrini: ciascun timbro è infatti collegato a una opzione che permette di facilitare il gioco ai giocatori più giovani, attivarli però richiede l'esborso di tot gemme da raccogliere un po' ovunque lungo gli stage.

Anche se ora è lanuginoso, il nostro golosissimo sauro non ha perso poteri e appetiti. Torna dunque a planare col suo celebre salto svolazzante, ora reso più morbido che mai - così da consentire al giocatore di salvarsi in extremis dai baratri -, a ingollare nemici agguantati con la sua lingua stroboscopica, e a distruggere interi elementi dello scenario con poderose sederate.

Le sue storiche uova sono state sostituite da soffici gomitoli di lana di svariate dimensioni (le più grandi sono anche più potenti), che spazzeranno via i nemici legando magari il muso ai boss e alle piante carnivore. Gli sviluppatori, del resto, hanno giocato molto sul fatto che l'intero mondo è di stoffa, inserendo una tonnellata di trovate assurde: a seconda del tessuto di cui sono fatte, le piattaforme rallenteranno o velocizzeranno la nostra corsa, facendoci magari rimbalzare qua e là se sono elasticizzate; con la lingua del sauro è possibile afferrare dei fili per scucire intere parti dello scenario, svelando sezioni secrete, oppure appendersi a bottoni da usare a mò di liana; mentre le uova-gomitolo potranno riempire come delle toppe buchi dei fondali, facendo apparire oggetti invisibili. Non mancano poi divertenti variazioni sul tema. In un livello, ad esempio, al posto dei gomitoli lanceremo degli anatroccoli (gli stessi già visti in Yoshi's Island – momento nostalgia!) che lasceranno dietro di sé delle nuvolette da sfruttare come piattaforme temporanee.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Carlo Terzano


Aspettativa Yoshi's Woolly World

Abbiamo provato a fondo Yoshi's Woolly World e le nostre impressioni sono certamente positive. Il platform di Good-Feel promette di essere un piccolo capolavoro. La veste grafica è deliziosa e ha consentito agli sviluppatori di inserire nel gioco molte trovate a dir poco divertenti. Completa l'esperienza una riuscita modalità cooperativa a 2 giocatori, che consentirà soprattutto ai più piccini di affrontare i livelli più complessi.

 
Potrebbero interessarti anche:
yoshi-s-woolly-world-wii-u-anteprima-banner_1432722139072904500
Yoshi's Woolly World
yoshi-s-woolly-world-wii-u-recensione-foto-banner_1434961379068780700
Yoshi's Woolly World
sonic-lost-world-3ds-recensione-meyf-banner_1382304857038737500
Sonic Lost World
vigamus-logo_1350843202041329800
Vigamus - Arte e videogiochi si incontrano a Roma
screen-5
Smash Bros, lo stage di Yoshi's Woolly World
wiiu_yoshiswoollyworld_01_mediaplayer_large
Yoshi's Woolly World in video
cmm_wiiu_yoshiswoollyworld_yoshi_cmm_standard_propn
Yoshi's Woolly World, Yoshi bonus Amiibo
wiiu_yoshiswoollyworld_01_mediaplayer_large
Yoshi's Woolly World, nuovi video
border_tr