border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

La storia di Nintendo - Volume 2



La storia di Nintendo - Volume 2
la-storia-di-nintendo-volume-2-cover_1362495452060619000
Genere
Saggio
Autore
Florent Gorges
Editore
Multiplayer Edizioni
N° pagine
194
N° capitoli
4
Prezzo
17,90€
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
 
scheda_bottom

la-storia-di-nintendo-volume-2-logo_1362495431030737200

CONTINUA IL VIAGGIO NELL'APPASSIONANTE STORIA DI NINTENDO!


Probabilmente chi legge il Mario & Yoshi's friends Magazine è convinto di saper tutto sulla compagnia che ha dato i natali, tra i tanti, a Super Mario, a Zelda, a Link, a Donkey Kong, a Kirby e a Star Fox. Probabilmente chi, come noi, vive di pane e videogiochi, è più interessato alle console che verranno, ai titoli in uscita, che non a quelli che hanno segnato le decadi passate.

Ma, come diceva la mia professoressa di italiano del ginnasio: “Conoscere la storia è fondamentale per comprendere ciò che accadrà in futuro”...


L'UOMO DELLA PROVVIDENZA

Con questo secondo volume, Florent Gorges e Isao Yamazaki, straordinari autori di una “nintendopedia” senza paragoni, ci portano a conoscere da vicino (direi quasi: “toccare con mano”) una delle più straordinarie invenzioni di Nintendo: il Game & Watch.

Forse potrà sembrarvi strano che, dopo un volume che ripercorreva più di cent'anni di storia della compagnia, il secondo si concentri su di un solo tema, ma dentro quei buffi e colorati accrocchi di plastica si nascondono probabilmente tutte -o quasi- le geniali intuizioni venture che caratterizzeranno nei decenni a venire le strategie di Nintendo.

Senza considerare, inoltre, che i Game & Watch hanno avuto la medesima portata in capo videoludico della pennicillina in quello medico, dunque un solo libro sull'argomento, forse, è anche poco.

La Storia di Nintendo Volume 2 ripercorre esattamente 11 anni di storia: dallo storico Game & Watch Ball, oggi reliquia per qualsiasi videogiocatore che osi definirsi tale, fino ad arrivare al primo Game Boy.

Il filo rosso che unisce tutte le vicende è rappresentato dall'incredibile ingegno di Gumpei Yokoi, il quale, come dovrebbe sapere chi ha acquistato il primo volume di quest'opera, aveva già iniziato a farsi notare nella compagnia mettendo a punto diversi giocattoli di grande successo.

Ma nel 1980, anno in cui ha inizio la nostra storia, l'Ultra Hand ed i laser game sono ormai “roba del secolo scorso”, almeno per Yokoi il quale inizia ad essere solleticato dall'idea di sviluppare videogames. Solo che c'è un problema: Nintendo allora era una semplice produttrice di giocattoli e non aveva né le competenze né il know-how per accettare questa sfida...

 

LA BUONA STELLA DELLA GRANDE ENNE

Chiamateci “romantici” o “fatalisti”, ma leggendo l'opera di Florent Gorges e Isao Yamazaki edita da Multiplayer Edizioni, abbiamo capito che le cose migliori avvengono spontaneamente, quasi per caso.

La storia di Nintendo può dirsi la miglior prova provata di questa tesi: dalla sua fondazione ad oggi ha rischiato di chiudere più volte, ma si è sempre rialzata grazie ad intuizioni frutto più della Provvidenza (o fortuna, destino, karma, fato, chiamatelo come volete) che non di qualche strategia aziendale. Lo stesso Shigeru Miyamoto è entrato in Nintendo “per caso”, come ha raccontato con dovizia di particolari La Storia di Nintendo – Volume 1, ed anche Hiroshi Yamauchi si è affidato più volte alla fortuna, soprattutto nei periodi più difficili della sua compagnia.

E la buona sorte ha giocato un ruolo determinante anche nella creazione dei Game & Watch, come ci rivelano Gorges e Yamazaki.

 

ALLA “GUIDA” DI NINTENDO!

Siamo agli inizi degli anni '80 e l'uomo di punta della compagnia, Gumpei Yokoi, è divorato dal dilemma: rivelare o meno al dispotico e autoritario Yamauchi la sua intenzione di sviluppare dei videogames?

Sulle prime Yokoi preferisce starsene zitto: del resto la creazione di nuovi giocattoli lo tiene fin troppo impegnato ed il carattere algido del suo direttore non lo incentiva certo ad un colloquio.

Senonché un giorno accade l'imprevisto: l'autista di Yamauchi si ammala ed il numero 1 di Nintendo ha bisogno di essere portato ad un vertice con altre società. Nessuno però in Nintendo possiede ancora l'automobile... nessuno tranne Yokoi, che viene prontamente reclutato per supplire lo chauffeur evanescente.

Potete immaginare la frustrazione di un ingegnere del calibro di Yokoi, che oltretutto aveva la consapevolezza di essere la mente più brillante della sua azienda, di subire un simile demansionamento, ancorché temporaneo.

Ad ogni modo, l'inventore non può rifiutare e quindi decide di far buon viso a cattivo gioco, accompagnando Yamauchi all'incontro. Durante il viaggio il presidente di Nintendo non apre bocca e così Yokoi decide di rompere il ghiaccio rivelandogli i suoi progetti. Yamauchi ascolta in silenzio senza commentare, quindi, arrivati davanti all'hotel in cui si svolge il convegno, scende lasciando l'autista improvvisato in preda allo sconforto.

Pochi giorni dopo Yokoi sarà convocato nell'ufficio del presidente di Nintendo: là troverà ad attenderlo il dirigente di Sharp, la compagnia alla quale verrà affidato il compito di dar vita ai fantasiosi progetti dell'ingegnere. Ha inizio la fortunata era dei Game & Watch!

 

CLASSIFICHE CHE PASSIONE!

Anche per il secondo volume dell'opera, Florent Gorges e Isao Yamazaki hanno preferito procedere in maniera analitica e sistematica, nel raccontare la sterminata e appassionante epopea di Nintendo.

Avrebbero potuto proporre il tutto sottoforma di trattazione pseudo-scientifica, ma in pochi sarebbero sopravvissuti ad un racconto che corre lungo due secoli (l'opera completa si comporrà di tre volumi).

Da lì la geniale intuizione di liofilizzare la storia e riproporla seguendo lo schema di brevi articoletti corredati da molte foto. Le pagine, colorate e ricche di figure, propongono storie autoconclusive incentrate ciascuna su di un prodotto, un personaggio o un avvenimento particolare.

Il lettore è quasi invitato a piluccare qua e là e a procedere nella lettura anche in modo disordinato, soffermandosi solo sui passaggi che più gli interessano.

Si possono insomma saltare le pagine che si ritengono meno interessanti, o date per sapute, e atterrare a pié pari sugli argomenti più curiosi con grande facilità.

E' un po' come se la storia di Nintendo fosse riproposta mediante tanti piccoli ritagli di giornale che regalano istantanee molto nitide di periodi e avvenimenti ben precisi.

Un modus operandi molto intelligente, che rende l'opera edita in Italia da Multiplayer Edizioni leggera, facile da leggere e, soprattutto, facile da consultare.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Leonardo Gatto


Valutazione La storia di Nintendo - Volume 2

Avevamo già apprezzato il modo di incedere schematico e amichevole di Florent Gorges e Isao Yamazaki nel primo volume di questa gigantesca ed esaustiva nintendopedia, ma ci dobbiamo ripetere per dare una valutazione esaustiva anche al secondo libro che compone l'opera.

I due autori hanno saggiamente scelto di evitare di salire in cattedra proponendo al lettore una trattazione storico-scientifica che odorasse di tesi universitaria, preferendo invece proporre un resoconto giornalistico di facile lettura e, soprattutto, di facile consultazione, interessante, approfondito e zeppo di fotografie.

 
Potrebbero interessarti anche:
la-storia-di-nintendo-vol-3-banner-meyf_1372837950037036600
La Storia di Nintendo - Volume 3
la-storia-di-nintendo-vol-2-meyf-banner_1362495415010712300
La storia di Nintendo - Volume 2
pokémon-versione-bianca-2-versione-nera-2-guida-strategica-ufficiale-review-ds-meyf-banner_1349948197081649500
Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 - Guida Strategica Ufficiale Volume 1
assassin-s-creed-recensione-comic-panini-meyf-banner_1352125454071465800
Assassin's Creed - The Comic
concorso-fai-conoscere-il-meyf-e-vinci-la-storia-di-nintendo-vol-b_1384187299015677900
Concorso M&Yf, ultimi 7giorni per vincere!
Zelda Hyrule Historia negli USA
shardan-pokedex_1354016803093541500
Shardan lancia il Pokédex cartaceo!
la-storia-di-nintendo-libro-multiplayer-edizioni_1353592472075588400
"La storia di Nintendo" presto in libreria!
border_tr