border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Mia Fattoria



Mia Fattoria
mia-fattoria-wii-u-eshop-recensione-meyf-cover-pal_1393954380078083900
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Gestionale
Giocatori
1
Produttore
BiP Media
Sviluppatore
BiP Media
Distributore
BiP Media
Versione
PAL
Requisiti
ADSL
Prezzo
7,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

mia-fattoria-wii-u-eshop-recensione-meyf-logo_1393954205060407100

QUANDO SI DICE “BRACCIA SOTTRATTE AI CAMPI!”


Per quasi due decadi, l'unico “simulatore di vita bucolica” in circolazione è stato Harvest Moon di Natsume. All'epoca, chi spendeva il proprio tempo libero per strigliare una vacca virtuale o innaffiare verdure di quattro-cinque pixel veniva mal visto dalla società, specie da quella Occidentale. Poi è arrivato Facebook col suo FarmVille e frotte di studenti, impiegati e professionisti si sono dedicati alla cura dei campi.

Nel solco tracciato dall'aratro di questi due titoli, tenta di infilarsi My Farm di BiP Media.



SCARPE GROSSE, CERVELLO FINO?

A far scricchiolare My Farm fin dalla primissima schermata ci pensa già il titolo della versione italiana: My Farm nel nostro Paese è infatti diventato -con l'evidente aiuto del traduttore di Google- Mia Fattoria. Un nome, un programma.

Vien da se che Mia Fattoria sia infatti un software raffazzonato, tutt'altro che completo e curato. E se potevamo tollerare certi difetti su DSiWare, quando il gioco di BiP Media costava appena 2 Euro, è più difficile tacerli adesso che è arrivato su Wii U al costo di 7,99 Euro, che non sono certo pochi.

Ma cos'è che non ci ha convinto della produzione francese?

Diversi aspetti. Ma, su tutti, senza dubbio il carattere soporifero del gioco, che richiede di ripetere all'infinito le stesse poche azioni. E se a trovare soporifero il gameplay bucolico è uno dei pochi ragazzi che ha finito quattro Harvest Moon, potete davvero crederci.

Del resto, il gioco è soltanto una pallida imitazione del titolo agreste firmato Natsume: anzitutto non contempla la cura dei campi, ma solo quella degli animali da cortile; tantomeno non vi dà possibilità di uscire dalla fattoria per girare in città e chiacchierare con stravaganti PNG; figurarsi se vi consente di sposarsi, distraendovi con un simulatore d'appuntamenti come nell'omologo nipponico a cui si ispira.

In Mia Fattoria non esistono distrazioni di alcun tipo. E sulle prime non sembrano nemmeno servire, visto che si viene soverchiati dalle opzioni di gioco, che sembrano tratteggiare meccaniche variegate e complesse.

Purtroppo non è così, perché il gameplay del titolo BiP Media si limita a chiederci di acquistare animali da cortile per accudirli. Le bestiole generano reddito che andrà investito in altre strutture utili... ad avere altri animali. Insomma, si inizia con due galline e si finisce per avere pecore, mucche, caprette, asini, maiali e chi più ne ha più ne metta.

Tutto ruota dunque attorno agli animali da fattoria, che andranno selezionati uno ad uno col GamePad Wii U per essere sfamati, puliti, accuditi e curati. Sulle prime può sembrare divertente -anche se spiace notare la benché minima assenza di interazione, dato che per ogni operazione si accarezza con la stylus la figura bidimensionale riportata sul touch screen, mentre il modello poligonale ritratto in televisione ci ignora completamente (hanno decisamente risparmiato sulle animazioni...)-, ma quando si inizia ad avere a che fare con dieci galline, cinque mucche, quattro pecore, otto anatre e due maiali, la ripetitività diventa frustrante.

Inoltre, passi che per curare o strigliare un dato animale occorra necessariamente evidenziarlo, visto che sono azioni “unitarie”, ma perché la stessa procedura vale anche per la nutrizione? I contadini non danno da mangiare ai loro animali uno ad uno: mettono il pastone nelle ciotole, gettano il grano in terra, senza preoccuparsi più di tanto. In Mia Fattoria, invece, occorre imboccare ogni singola bestiola, tutti i giorni, più volte al giorno. Considerato che il tempo scorre velocemente e che tutte le azioni prevedono comunque di cliccare sui modelli poligonali delle bestie per poi interagire via GamePad Wii U, potete ben immaginare quanto sia piatto e monotono il gameplay della produzione BiP Media.

Azzerata anche qualsivoglia forma di personalizzazione della fattoria: in Harvest Moon si può decidere dove costruire gli edifici, mentre in Mia Fattoria compaiono esattamente nel punto in cui vogliono gli sviluppatori.

 

SI SEMINA CIO' CHE SI RACCOGLIE

Intediamoci, Mia Fattoria non è un gioco brutto. E' anzi un gestionale piuttosto simpatico e pure ricco di cose da fare. Il suo problema, però, è che è fortemente ripetitivo e limitato. Per dirla in una sola parola: noioso. Tutto il gioco si riduce nel picchiettare di continuo sulle sagome degli animali, senza nemmeno avere il piacere di una qualche forma di interazione virtuale à la Nintendogs visto che si accudiscono silhouettes immobili. Titoli come FarmVille o Harvest Moon hanno saputo introdurre nel gestionale agreste molte varianti: in questo modo, anche se il genere di gioco rimane adatto a pochi, c'è sempre qualche scusa per innaffiare il rapanello virtuale. In Mia Fattoria invece si ripete la stessa azione all'infinito, fino all'esaurimento nervoso...

 

 

 

  © RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Leonardo Gatto


Valutazione Mia Fattoria

In definitiva, Mia Fattoria si è purtroppo rivelato uno dei titoli più noiosi disponibili su eShop. Tecnicamente e concettualmente limitato, chiede al giocatore di ripetere all'infinito la stessa azione. Le potenzialità sicuramente c'erano, ma il team francese ha preferito ripiegare su di un gameplay che non le chiedesse di investire somme troppo grosse. E dire che il gioco non è nemmeno economico: 7,99 Euro contro i 2 Euro della versione DSiWare, la quale, sebbene avesse gli stessi difetti, per via del prezzo contenuto rimane preferibile.

 
Potrebbero interessarti anche:
mia-fattoria-wii-u-meyf-banner_1393954178025354500
Mia Fattoria
io-e-i-miei-cuccioli-3d-meyf-3ds-recensione-banner_1410772108048799100
Io e i Miei Cuccioli 3D
my-baby-pet-hotel-3d-3ds-recensione-meyf-banner_1391512405017755600
My Baby Pet Hotel 3D
harvest-moon-3d-a-new-beginning-3ds-recensione-meyf-banner_1383649259090256600
Harvest Moon 3D - A New Beginning
fb_thumb
Wii U, arriva Funky Barn!
Harvest Moon Animal Parade
Harvest Moon Island of Happines ha una data PAL
Harvest Moon L'Albero della Tranquillità
border_tr