border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Diablo, La guerra del Peccato - Libro Uno - Diritto di nascita



Diablo, La guerra del Peccato - Libro Uno - Diritto di nascita
diablo-la-guerra-del-peccato-diritto-di-nascita-cover-ita_1353075173055329900
Genere
Romanzo
Autore
Richard A. Knaak
Editore
Panini Books
N° pagine
309
N° capitoli
23
Prezzo
19,00€
scheda_networkoff scheda_pegi16
   
 
scheda_bottom

diablo-la-guerra-del-peccato-diritto-di-nascita-logo_1353075083091612000

ECCO COME TUTTO EBBE INIZIO


Scritto da Richard A. Knaak e distribuito in Italia da Panini Comics, Diritto di Nascita rappresenta il capostipite della saga “La Guerra del Peccato” ambientata nell'universo fantasy del famoso e pluripremiato videogame di Blizzard Nord, Diablo.

La saga conterà in totale tre capitoli e focalizzerà la lente di ingrandimento su Uldyssian Ul-Diomedes, un agricoltore come tanti altri che conduce assieme ai membri della sua famiglia una vita di stenti e privazioni, ma anche di piccole gioie, nel villaggio di Seram.

Senonché all'improvviso le divinità del destino gli voltano le spalle per farlo finire in balia di una girandola vorticosa di eventi che gli farà incontrare la misteriosa Lylia, perdere tutti i suoi cari e scoprire di avere incredibili poteri arcani. Da quel momento per Uldyssian la vita non sarà più la stessa: in fuga dal proprio paese, da chi un tempo gli voleva bene e persino da sé stesso, sarà costretto ad intraprendere un lungo viaggio che lo porterà ad intraprendere addirittura una guerra!

 

QUANDO IL DEMONE E' DENTRO DI TE

L'opera di Knaak è senza dubbio intensa ed affascinante. Gli amanti della saga Diablo obietteranno forse che le vicende del videogioco sono destinate a restare sospese sullo sfondo per dar modo all'autore di focalizzarsi sulla psiche del protagonista, ma il risultato finale è comunque mirabile, al netto delle critiche che potrebbero esserle mosse contro.

Sebbene non possiamo ancora esprimere un giudizio definitivo sul libro, in quanto andrà analizzato tenendo in filigrana i fatti narrati nei prossimi due episodi che che completeranno la trilogia de “La Guerra del Peccato”, dobbiamo infatti riconoscere allo scrittore di Chicago di aver compiuto un interessante lavoro di retrospettiva psicologia sul povero Uldyssian.

L'eroe del romanzo viene messo a nudo, vivisezionato in modo a tratti cinico e crudele, per giungere al disvelamento del mistero.

Il tema della cerca medievale è presente anche in Diablo – Diritto di Nascita, ma questa volta l'Orlando di turno non è né alla ricerca di misteriosi manufatti né di tesori, fama o amore. E' alla ricerca di sé stesso.

Una ricerca che parte da un drammatico presupposto: quello di non essere chi pensava di essere.

Uldyssian (il cui nome forse per caso, forse per una precisa volontà dell'autore, ricorda quello di Ulisse) non è un eroe e nemmeno un cavaliere. Non ha mai impugnato spade magiche, ma solo zappe usurate; non ha mai indossato armature splendenti, ma solo stracci logori e lisi.

Eppure il fato ha scelto proprio lui: un uomo di certo che non pare pronto per affrontare l'avventura che lo aspetta. Un'avventura capace di soverchiare i più, persino i forti e i saggi di Sanctuarium, la leggendaria terra degli uomini, resa un posto inospitale dopo le millenarie lotte tra il Paradiso Celeste e gli Inferi Fiammeggianti.

L'avventura per il protagonista avrà luogo anzitutto dentro di lui. Non mancheranno comunque le peregrinazioni e le fatiche del viaggio dato che, ad un certo punto e per motivi che non vogliamo svelarvi, Uldyssian sarà costretto a fuggire, ma la vera cerca avrà luogo nei recessi più reconditi del proprio animo.

A malincuore il nostro scoprirà infatti di essere ben diverso dal mite agricoltore figlio di Diomedes...

 

L'AUTORE

Chi mastica il genere fantasy conoscerà senz'altro Richard A. Knaak per il suo contributo alla saga di Dragonrealm che conta addirittura otto capitoli e per il romanzo La leggenda di Huma.

Knaak non è dunque nuovo agli universi fantasiosi ed alle ambientazioni medievaleggianti e infatti si aggira per Sanctuarium con tranquillità ed un pizzico di entusiasmo.

Il primo capitolo de La Guerra del Peccato non tratta, come forse ci si aspetterebbe, tematiche universali: le vicende di politica e i conflitti fanno infatti solo da sfondo. Nell'opera di apertura Knaak preferisce concentrarsi su questo illustre sconosciuto che, suo malgrado, diventerà protagonista dell'intera serie e lo fa in modo convincente, anche se forse non sempre innovativo.

Diablo – La Guerra del Peccato, Diritto di Nascita è un'opera matura, avvincente e profonda, che riuscirà ad intrigare tanto gli amanti del videogioco quanti coloro che cercano un fantasy un po' diverso dal solito, un po' più intimo e psicologico, dove i demoni non sono solo quelli che si combattono nelle caverne ma possono essere persino quelli che ti divorano da dentro!

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 


A cura di : Leonardo Gatto


Valutazione Diablo, La guerra del Peccato - Libro Uno - Diritto di nascita

In definitiva, Diablo – La guerra del peccato, Libro 1 – Diritto di Nascita è un'opera intrigante ed avvincente, redatta ad uso e consumo dei lettori più grandicelli e consapevoli. Pieno di colpi di scena e risvolti psicologici, riuscirà indubbiamente a stregare chi cerca un romanzo fantasy un po' diverso dal solito.

 
Potrebbero interessarti anche:
diablo-la-guerra-del-peccato-libro-uno-banner-meyf_1353075061050536300
Diablo, La guerra del Peccato - Libro Uno - Diritto di nascita
diablo-3-calano-le-tenebre-sorgono-gli-eroi-banner_1367503269005476600
Diablo III Calano le tenebre, sorgono gli eroi
zelda-cronaca-di-una-saga-leggendaria-logo_1344159012019425400
Zelda - Cronaca di una saga leggendaria
fai-conoscere-il-meyf_1353423573036743200
La Storia di Mario, 1981 – 1991: L'ascesa di un'icona tra mito e realtà
blac-diablos-monster-hunter-3-ultimate_1358696787073541100
Monster Hunter 3 Ultimate, il Black Diablo
img_contents01_pict02_wii-u
Monster Hunter 3 Ultimate, bonus pre-order!
Zelda, Cronaca di una saga leggendaria, ultime 5 pagg in anteprima M&Yf!
Zack & Wiki 2? E' possibile!
border_tr