border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Giulia Passione: Moda 3D



Giulia Passione: Moda 3D
giulia-passione-moda-3d-cover-eur_1351857267009329900
Sistema
Nintendo 3DS
Target
3+
Genere
Gestionale
Giocatori
1
Produttore
Ubisoft
Sviluppatore
Ubisoft
Distributore
Ubisoft
Versione
Eur
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
 
scheda_bottom

giulia-passione-moda-3d-3ds-recensione-meyf-logo_1351857287047061700

3DS, UNA CONSOLE SEMPRE PIU' ROSA?


L'enorme potenzialità dei titoli “rosa”, ovvero dedicati esclusivamente all'altra metà del cielo è cresciuta in modo esponenziale in questi anni. Sempre più ragazze, infatti, entrano nel mondo dei videogiochi, un tempo hobby pressoché esclusivo dei maschietti e, stando alle statistiche, le videogiocatrici, al contrario dei loro colleghi di sesso opposto, preferiscono le console portatili a quelle da salotto. Non è dato sapere il perché, forse perché il 3DS si infila benissimo nelle nostre borsette o forse perché, a prima vista, i titoli sembrano meno impegnativi e pensati appositamente per riempire i tempi morti passati in tram, in metropolitana, nella sala d'aspetto del dentista o dalla parrucchiera, fatto sta che la platea delle videogiocatrici si rimpingua anno dopo anno!

Lo ha capito anche Nintendo, che, seppur timidamente, ha iniziato a sviluppare titoli “rosa” (Super Princess Peach, ovvero un Super Mario in gonnella e Nintendo Presenta: New Style Boutique), ma la vera pioniera del settore è stata senza dubbio la francese Ubisoft la quale, da almeno un lustro (ovvero dall'apparizione del DS) ha fatto fortuna con la sua serie “Giulia Passione”.

 

THE REAL ITALIAN JOB

Noi italiani siamo un punto di riferimento mondiale per il settore della moda. Si guarderà pure a New York per capire i nuovi trend, ma gli stilisti di grido sono tutti nati nel Bel Paese e Milano resta, assieme a Parigi, la capitale dell'alta moda.

Giulia Passione: Moda 3D ci permette proprio di seguire le orme di un Gucci, di un Cavalli o di un Valentino a caso: inizieremo il gioco con la nostra piccola sarteria, pochi soldi e tanti sogni in testa e dovremo, mano a mano, tentare di far fortuna.

La prima fase del gioco ci chiederà quindi di usare con cura le nostre poche stoffe a disposizione. Progredendo potremo ingrandire l'inventario, scegliendo tra un'ampia gamma di colori, fantasie e tessuti, ma durante le prime ore di gioco dovremo cavarcela con quello che avremo in negozio.

Disegnare giacche, gilet, gonne, camicie e pantaloni è un'operazione che andrà fatta in punta di stilo: tracciando infatti linee con il pennino sul tessuto lo taglieremo con la stessa precisione e rapidità di un cutter!

Naturalmente, ciascun abito ha parametri di difficoltà diversificati: una cosa, dunque, è fare un paio di pantaloni, ben altro paio di maniche (permettetemi l'espressione!) è realizzare una camicia e un'altra ancora un cappotto. Per fortuna non si procederà alla cieca, perché in sovraimpressione compariranno delle linee guida che ci suggeriranno dove tagliare (altrimenti chissà quanti km di stoffa sprecheremmo!).

 

LA VIE EN ROSE

Una volta che avrete la vostra prima collezione, il passo successivo sarà quello di pubblicizzarla. Come? Con un book fotografico. In questo caso dovrete impartire ordini alle indossatrici e fotografarle nelle pose che mettano maggiormente in risalto le potenzialità dei vostri capi.

Il passo successivo sarà invece la sfilata, che dovrete organizzare fin nei dettagli. Inutile e dannoso andare allo sbaraglio, specie quando ancora nessuno vi conosce.

Quindi è bene progettare con cura le varie uscite, l'ordine dei capi, il tempo di permanenza in passerella dei modelli, le evoluzioni che potranno compiere e altri dettagli di questo genere.

Se la vostra prima sfilata di moda sarà un successo, potrete dire addio alla vostra sarteria ed investire i primi soldi guadagnati nell'apertura di una boutique.

Pian piano riuscirete anche ad aprire intere catene di negozi, ma agli inizi dovrete far quadrare i conti e allora le vostre principali preoccupazioni saranno costituite dall'arredamento della boutique e dal modo in cui deciderete di esporre gli abiti. Anche questi aspetti influiranno infatti sulle vendite.

A poco a poco potrete investire sempre più soldi nella vostra attività, fino a farvi un nome rinomato. Dovrete così organizzare sfilate ai quattro angoli del globo, dare in licenza il vostro marchio, accordare con i giornalisti della stampa patinata foto ed interviste e addirittura fare autografi alla folla isterica. Tutte attività che Ubisoft ha pensato bene di rendere sottoforma di piacevoli minigiochi da pochi istanti, che dovranno essere completati a colpi di stylus.

Doveroso citare le funzionalità on line del gioco: via StreetPass potrete ottenere nuovi modelli, nuove stoffe e nuove fantasie, mentre via SpotPass riceverete notizie sul mondo della moda che potrebbero ispirare le vostre prossime creazioni.

 

SULLE ORME DI GUCCI E COMPAGNIA

Insomma, Giulia Passione: Moda 3D ricostruisce molto fedelmente il lungo passaggio che dovrete percorrere per diventare stilisti di chiara fama e lo fa curando anche i più piccoli dettagli.

Il titolo Ubisoft fonde più aspetti (minigame, gestionale, simulativo, puzzle) e propone un gameplay variegato e divertente, che può essere assaporato tanto in brevi partite quando nell'ottica di un intrattenimento più lungo ed articolato, che vi permetterà di creare la vostra griffe personalizzata.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Giulia Passione: Moda 3D

In definitiva, Giulia Passione: Moda 3D è un ottimo gestionale, capace di intrattenere tanto in partite “mordi e fuggi”, dal momento che va declinato mediante il compimento di rapidi minigiochi, quanto in quelle più rilassate, visto che è zeppo di cose da fare e la carriera per diventare affermate stiliste è tutto fuorché breve e facile. Ubisoft ha curato fin nel dettaglio ogni aspetto ed ha utilizzato con intelligenza le specifiche della console (microfono, touch-screen, funzionalità on line...), creando un prodotto completo e divertente.

 
Potrebbero interessarti anche:
giulia-passione-moda-3d-3ds-review-banner-meyf_1351857302070587100
Giulia Passione: Moda 3D
giulia-passione-baby-sitter-3d-3ds-review-banner-meyf_1351856958084820300
Giulia Passione: Baby Sitter 3D
giulia-passione-equitazione-3d-3ds-review-banner-meyf_1362998557083882200
Giulia Passione Equitazione 3D
barbie-dreamhouse-party-3ds-recensione-meyf-banner_1391507407098806200
Barbie Dreamhouse Party
Due nuovi Giulia per Wii e DS
giulia-passione_1351098039058806100
Due nuovi Giulia Passione su 3DS
j_ufkadfp8pvesh-wmc4ooo1go4gg3yv
Giulia Passione Equitazione 3D in arrivo!
Ubisoft e Benetton su DS
border_tr