border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Snow Moto Racing 3D



Snow Moto Racing 3D
snow-moto-racing-3ds-3ds-recensione-meyf-cover-eur_1383502734033614100
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Sportivo
Giocatori
1/6
Produttore
Zordix AB
Sviluppatore
Zordix AB
Versione
Eur
Requisiti
ADSL
Prezzo
5,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

snow-moto-racing-3ds-3ds-recensione-meyf-logo_1383502120025245500

ASPETTANDO LE OLIMPIADI INVERNALI...


I Paesi del Nord Europa si sono rivelati ottime culle per sviluppatori in erba. Sarà il freddo glaciale, l'alimentazione a base di salmoni e merluzzi, o il fatto che in inverno il sole non tramonti mai, costringendo così i giovani a stare davanti al computer 24 ore di fila, fatto sta che gran parte del mercato Indie è proprio in mano ad aitanti ragazzi biondi dalla carnagione lattea e dalla dentatura perfetta. Inutile qui citare i finnici di Rovio, che se ne sono venuti fuori nientemeno che con la saga di Angry Birds, o il gruppo emergente svedese di Image & Form, di cui abbiamo parlato recentemente per lodare l'ottimo SteamWorld Dig.

Tra i boschi di conifere, i ghiacciai perenni ed i fiordi a picco sul mare dove osano soltanto gli stambecchi, si nasconde però un'altra software house molto promettente...



...DA POSTEGGIATORI A SVILUPPATORI!

Parliamo, naturalmente, di Zordix AB, team composto da un gruppo di svedesi giovanissimi non nuovo allo sviluppo sulle console portatili Nintendo.

Il loro debutto è stato infatti segnato dal bizzarro Valet Parking 1989 per DSiWare. Un titolo davvero insolito, come solo gli Indie più ispirati sanno essere, che ci catapultava nei mitici anni '80 del secolo scorso (mitici perché segnati da tre eventi imperdibili: il film dei Ghostbusters, la disco-music di Madonna e la nascita di Carlo, il nostro/vostro caporedattore), per calarci negli insoliti panni del... posteggiatore di un pub. Avete capito bene: lo scopo del gioco era quello di ricevere in consegna dagli avventori del locale le loro auto e di posteggiarle, incolume, nei posti assegnati, nel più breve tempo possibile. Naturalmente a colpi di stylus.

Pian piano si riusciva a far carriera e a posteggiare anche le automobili ciclopiche dei VIP(S) più assurdi: enormi limousine o suv giganteschi tutt'altro che manovrabili...

Davvero un titolo insolito. Non stupisce se oggi se lo ricordino in tre.

Ma il successo per Zordix AB è arrivato con la serie Moto Racing, ad oggi composta da tre capitoli: DirtMoto Racing, Aqua Moto Racing e appunto Snow Moto Racing 3D.

Quest'ultimo ha debuttato lo scorso 24 Ottobre sul Nintendo eShop europeo: vediamo allora come se l'è cavata.

 

LE FUSA DEI GATTI DELLE NEVI

Come da titolo, Snow Moto Racing 3D è un gioco di corse di motoslitte. Uno sport sicuramente poco noto in Italia e all'apparenza meno spettacolare delle corse sui quad lungo tracciati fangosi o sugli acquascooter à la Wave Race che hanno caratterizzato gli altri due episodi della serie.

Tuttavia, sane competizioni tra boschi di betulle e laghi ghiacciati calzano certamente con il periodo invernale che ci apprestiamo a vivere ed il prezzo invitante al quale il titolo è proposto (5,99 Euro) funge certo da ottima scusa per imparare a conoscere una disciplina ignorata dai più.

Snow Moto Racer non è un titolo particolarmente pretenzioso: due sole le macromodalità attraverso le quali Zordix AB vuole declinare il divertimento. Giocatore singolo, a sua volta scisso in “Campionato” e “Gara veloce” e Multigiocatore.

Partiremo proprio da questa voce visto che ha riservato le maggiori sorprese e anche le maggiori delusioni.

La sorpresa riguarda il fatto che Snow Moto Racing 3D permetta fino a 6 giocatori di unirsi alla medesima partita. Un numero elevato, considerato che molto spesso titoli del genere dalla distribuzione digitale limitano il multiplayer a 2 o al massimo a 4 persone.

La delusione è data dall'assenza dell'on line. Si può dunque giocare esclusivamente via wireless, riunendo i propri amici nella medesima stanza. Non esiste dowload sharing, perciò ciascun partecipante dovrà aver scaricato il titolo di Zordix AB.

Fattori, questi, che rendono difficile (diciamo pure “remota”?) la possibilità di giocare in multiplayer a Snow Moto Racing 3D. Un vero peccato, considerata la natura agonistica del titolo.

La modalità single-player è invece piuttosto classica: il Campionato prevede di dover prendere per mano un novellino dalla motoslitta che cade a pezzi e, via-via, portarlo tra le stelle di questa attività sportiva, collezionando vittorie e trofei a tutto spiano.

 

MANGIATE LA MIA POLVERE DI NEVE, SCHIAPPE!

Le gare sono alquanto arcade: sparse lungo il circuito si trovano delle sfere azzurre, che concorrono a riempire assieme all'attraversamento dei checkpoint il nostro boost e dei mallopponi carichi di denaro sonante. Inutile dire che la nostra traiettoria dovrà incrociare entrambi e far man bassa di tutto. Nel mentre, occorre anche sfruttare le rampe a proprio vantaggio, così da inanellare evoluzioni spettacolari. Le evoluzioni rappresentano però una sfida aggiuntiva visto che è sufficiente il minimo errore per farci cascare a terra e perdere secondi preziosi. Naturalmente esibirsi come clown del circo serve per macinare più punti extra (l'aspetto ruolistico del gioco prevede una crescita di 10 livelli del proprio alter-ego), ma difficilmente ipotecherete una vittoria certa per 15 secondi di notorietà aggiuntiva.

I 36 tracciati dovrebbero essere una copia fedele delle controparti reali. Il dubbio è d'obbligo dal momento che, non conoscendo questo sport, non abbiamo idea di dove vengano organizzate le corse in motoslitta. Si tratta tuttavia di circuiti piuttosto ispirati, non tanto per lo scenario, il più delle volte ripetitivo e spartano (del resto si corre in mezzo a boschi di conifere o in stadi chiusi) quanto per il loro disegno: ricco di saliscendi, paraboliche e rampe, chiedono al giocatore di disegnare una traiettoria vincente e di privilegiare una guida pulita, dal momento che gli scontri con gli avversari fanno perdere secondi preziosi.

Peccato solo che a livello tecnico l'engine traballi un po' troppo, tra pop-up, bug misteriosi (è bastato uscire di pista un attimo perché il gioco credesse che stessimo procedendo in contromano, annullandoci la gara), e collisioni non sempre perfette.

Il vero problema è però dato dall'assenza della sensazione di velocità: Snow Moto Racing 3D all'inizio è infatti un gioco tremendamente lento. Tra il rumore monocorde del mezzo e la velocità di punta vi sembrerà più di cavalcare un tosaerba che non un gatto delle nevi.

Per fortuna, la situazione tende a migliorare in seguito, quando si hanno abbastanza soldi per sbloccare i mezzi più potenti, ma fino a quel momento bisogna avere la pazienza di sfidare avversari non propriamente competitivi in circuiti che paiono eterni.

Tuttavia, una volta ingranata la marcia, Snow Moto Racing 3D acquista il dovuto mordente e riesce anche ad intrattenere per qualche ora.

Certo, a fare da corollario al tutto c'è qualche errore tecnico di troppo, la difficoltà nell'organizzare un multiplayer in locale ed il fatto che il gioco decolli lentamente, ma se si passa sopra questi difetti, ci si ritrova tra le mani un buon racing game, sicuramente l'unico nel panorama delle competizioni tra motoslitte.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Andrea Bruno


Valutazione Snow Moto Racing 3D

In definitiva, Snow Moto Racing 3D è un buon gioco di corse, che fatica un po' a partire, ma che sa regalare diverse soddisfazioni ai giocatori che avranno la pazienza di aspettare che il motore si scaldi ed il titolo inizi ad ingranare. Purtroppo a rovinare l'esperienza ci pensano diversi bug grafici e la mancanza del gioco on line, ma a conti fatti il titolo di Zordix è anche inaspettatamente profondo e, tra 12 campionati, oltre 35 circuiti, i 25 obbiettivi opzionali, le 16 evoluzioni, saprà divertire il gatto delle nevi che è in voi!

 
Potrebbero interessarti anche:
snow-moto-racing-3d-3ds-recensione-meyf-banner_1383502098053342600
Snow Moto Racing 3D
urban-trial-freestyle-3ds-recensione-meyf-banner_1389628639096150100
Urban Trial Freestyle
proun--recensione-meyf-banner_1428395322037118200
Proun+
sonic-e-all-stars-racing-transformed-3ds-recensione-meyf-banner_1365079159084794400
Sonic & All-Stars Racing Transformed
amru_feb2014_logo
Zordix annuncia Aqua Moto Racing Utopia
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
amr3d-300x225
Zordix sfida Wave Race
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
border_tr