border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Disney Planes - Il Videogioco



Disney Planes - Il Videogioco
disney-planes-wii-u-recensione-meyf-cover-pal_1384176060082603200
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Azione
Giocatori
1/2
Produttore
Disney Interactive
Sviluppatore
Behaviour Int.
Distributore
Disney Interactive
Versione
Eur
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
 
scheda_bottom

disney-planes-wii-u-recensione-meyf-logo_1384175796091522000

GLI EROI DI CARS PRENDONO IL VOLO...


Il famoso lungometraggio Disney “Cars” ha avvicinato un buon numero di giovani e di giovanissimi al mondo delle corse e dei motori.

Forte di un character design strepitoso (come non voler bene alla Fiat 500 Luigi, o allo sgangherato e sempliciotto Carl Attrezzi?), di una storia ricca di mordente e di un impianto visivo di sicuro impatto, la pellicola diretta da John Lassater si è meritata un sequel e anche diversi videogiochi a tema, alcuni dei quali, per Nintendo Wii, abbiamo avuto modo di recensirli negli anni passati.

Ora è finalmente arrivato il momento di veder debuttare (decollare?) lo spin-off: Disney Planes...



IL VIDEOGIOCO ROLLA SULLA PISTA...

Fatto il film -atterrato nelle nostre sale lo scorso 8 Novembre-, non poteva naturalmente mancare il tie-in. Da certe regole, del resto, è difficile sfuggire!

Ecco, infatti, che sui nostri Wii U si appresta ad atterrare Disney Planes – Il Videogioco, che riprende personaggi, ambientazioni e le situazioni viste al cinema per trasformarle in qualcosa di puramente ludico.

Peraltro, è d'obbligo segnalare fin da subito che questa volta gli sviluppatori, ovvero i ragazzi di Behaviour Interactive (ormai abituati a lavorare su personaggi molto celebri, visto che si sono occupati anche del recente Spongebob – La Vendetta Robotica di Plankton), hanno compiuto una scelta piuttosto coraggiosa, che sovverte i canoni dei tie-in più tradizionali.

Infatti, anziché seguire molto da vicino le vicissitudini della pellicola (comunque presenti nella modalità Campagna), gli sviluppatori canadesi hanno preferito azzerare qualsiasi parvenza di sinossi per dar vita ad un titolo maggiormente votato all'azione.

Del resto Disney Planes – Il Videogioco non fa certo mistero di strizzare l'occhio ad una platea di utenti molto giovane, che poco gradisce gli intermezzi filmati e tutto ciò che si pone d'ostacolo ai momenti di divertimento puro e semplice.

Ecco perché Disney Planes – Il Videogioco finisce presto per assomigliare ad una sorta di Pilotwings Resort per i più piccini. Vale a dire, un simulatore di aerei spiccatamente arcade, zeppo di missioni che sfideranno da vicino la gravità.

 

TORRE DI CONTROLLO, POSSIAMO DECOLLARE?

La flotta di Disney Planes – Il videogioco si compone di otto differenti velivoli, presi di peso dal film. Naturalmente è possibile optare per quello preferito, ma il gioco invoglia a provarli tutti con una trovata intelligente data dal fatto che ciascuno disponga di quattro stage personalizzati. In totale abbiamo dunque 32 quadri, ma per completarli tutti occorrerà prendere dimestichezza con ogni aereo.

Non che sia qualcosa di molto impegnativo considerato che, dal punto di vista della giocabilità, i velivoli si differenziano per lo più per le proprie fattezze che non per caratteristiche, potendo tutti compiere più o meno le stesse manovre e avendo tutti le medesime statistiche per ciò che concerne accelerazione, maneggevolezza e velocità di punta.

Del resto Disney Planes – Il Videogioco non solo ha un'anima arcade, ma, come abbiamo anticipato, punta ad ingolosire un pubblico di giocatori molto giovani, che certo non farà caso a simili sottigliezze.

Le stesse missioni, in fin dei conti, si somigliano un po' tutte: che voi controlliate Skipper, piuttosto che Chug o Dottie, si tratta quasi sempre di recuperare un oggetto che sta a pelo dell'acqua, o ben protetto da un colonnato di alberi o di edifici. Insomma, varietà a parte, il divertimento sta nel compiere manovre molto precise, ben consapevoli che anche il minimo errore, il minimo beccheggio del mezzo, possa tradursi in un repentino game over.

Prima di tuffarsi a capofitto nelle missioni più toste, occorre dunque avere una buona padronanza del mezzo. Vi vengono incontro le missioni nelle quali vi si chiede di passare all'interno di una serie di anelli che vi permetteranno di apprendere i rudimenti per tenere una traiettoria quanto più possibile pulita ed ordinata.

Ma anche il sistema di controllo è fatto apposta per rendere la vita facile ai novelli “Top Gun” in erba: lo stick sinistro del GamePad Wii U riveste il ruolo della cloche. E' dunque deputato a far virare, impennare e far beccheggiare l'aereo. Quello destro consente di lasciarsi andare ad evoluzioni non solo belle da vedere ma spesso utili anche a correggere piccoli errori di rotta. Con i grilletti dorsali si attivano eventuali boost mentre con A e B si compiono azioni differenti a seconda della missione.

La mappatura dei tasti, così come la risposta del velivolo e l'anima arcade di Disney Planes – Il Videogioco fanno sì che dopo 10 minuti si sia già in grado di provare le prodezze più spericolate.

Purtroppo il gioco dimentica il giroscopio interno al GamePad Wii U. Speravamo di poter contare su di un sistema di controllo basato sul movimento, magari non tanto preciso, ma comunque sicuramente divertente e invece ci siamo dovuti ricredere, dato che inclinando il pad si possono solo eseguire alcune giravolte, che non ci permettono di comandare il velivolo dimenticando lo stick analogico.

Una volta che vi sarete impratichiti a sufficienza con queste missioni di ricognizione, potrete passare alla frenetica modalità di gioco Scoppio del Palloncino nella quale il velivolo viene dotato di un mitragliatore e dovrà sorvolare i cieli delle dieci, ampie, ambientazioni per sforacchiare i bersagli designati.

In Rally Aereo, invece, bisognerà affrontare delle vere e proprie competizioni di velocità. In questo caso si controllerà Dusty Crophopper alle prese con il suo acerrimo rivale, Ripslinger accompagnato dai suoi tirapiedi. Per vincere bisognerà inanellare uno dietro l'altro i checkpoint e disegnare traiettorie che vi consentano di risparmiare secondi preziosi.

Merita di essere menzionata anche la modalità Volo Libero che, come da titolo, consente di esplorare liberamente le ambientazioni presenti senza limitazioni di sorta. In questo caso avremmo preferito che gli sviluppatori avessero nascosto dei bonus nelle zone più impervie, così da incentivare l'esplorazione. Così non è stato, e allora ci si può distrarre liberamente, imparando a padroneggiare i controlli, anche se questa opzione di gioco fine a sé stessa rischia di annoiare velocemente.

Dal punto di vista tecnico, Disney Planes – Il Videogioco incespica leggermente, presentando alcuni bug grafici, fastidiosi fenomeni di pop-up e persino diversi rallentamenti, anche a fronte di un impianto grafico tutt'altro che pretenzioso.

Ciò che conta, comunque, è l'estrema somiglianza con il film, ed il fatto che molte missioni siano state elaborate in modo da risultare altamente spettacolari. Volare al tramonto, mentre il cielo si incendia di rosso ed il mare pare ingoiarvi, oppure nottetempo, tra i mille colori di una città che non dorme mai, regalerà non poche emozioni, almeno ai giocatori più piccoli!

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Disney Planes - Il Videogioco

In definitiva, Disney Planes – Il Videogioco si conferma un ottimo titolo per i giocatori più piccoli, che potranno provare l'ebrezza del volo (genere che, specie su Wii U, non conta certo di molti esponenti) e calarsi nelle carlinghe dei loro eroi del cinema. Si tratta infatti di un tie-in realizzato con gusto, che sebbene incespichi sul versante tecnico e non abbia approfondito alcuni aspetti del gameplay, ben potrà accattivarsi le simpatie dei giovanissimi. Tante missioni, mappe molto vaste ed una modalità a due giocatori anche cooperativa garantiscono una soddisfacente longevità.

 
Potrebbero interessarti anche:
disney-planes-wii-u-recensione-meyf-banner_1384175774020629500
Disney Planes - Il Videogioco
ribelle-the-brave-il-vg-wii-review-banner-meyf_1347094928032554500
Ribelle - The Brave Il Videogioco
dinsey-epic-mickey-il-potere-della-magia-meyf-3ds-review-banner_1357641036014502500
Disney Epic Mickey - Il Potere della Magia
disney-epic-mickey-2-recensione-meyf-banner_1354199961097659400
Disney Epic Mickey 2 - L'Avventura di Topolino e Oswald
63493_443131795771279_1382673159_n
Disney Planes esclusiva Nintendo, foto
wiiu_disneyplanes_01_mediaplayer_large
Disney Planes vola nei negozi!
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
border_tr