border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Wii Sports Club - Tennis



Wii Sports Club - Tennis
wii-sports-club-wii-u-recensione-meyf-cover-eur_1384439266011861000
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Sportivo
Giocatori
1/4
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Nintendo
Distributore
Nintendo Italia
Versione
PAL
Requisiti
ADSL / WiiMote Plus
Prezzo
9,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
scheda_bottom

wii-sports-club-wii-u-recensione-meyf-logo-tennis_1384439075012859500

...PARTITELLA?


Dall'alto delle sue 80 milioni di copie piazzate in tutto il mondo, Wii Sports atterrisce qualunque blockbuster avversario, silenziando nel contempo chi, ancora, non si è convinto dell'incredibile successo riscosso da Nintendo Wii in ogni parte del globo.

Si potrebbe discutere del fatto che Wii Sports fosse venduto assieme alla console (tranne che in Giappone), e dunque fosse un acquisto obbligato e, ancora, che le potenzialità promesse dal gioco sette anni fa non sono mai state espresse davvero, per colpa di un Telecomando non sufficientemente sensibile agli impulsi forniti dal braccio del giocatore.

Filosofeggiamenti spiccioli che oggi non ci interessano. Del resto, non si possono fare discorsi “post mortem” con il titolo ancora in piena salute!



NOLEGGIAMO UNA RACCHETTA?

Già, in piena salute! Saranno passati anche sette anni, ma a quanto pare Nintendo vede nel suo vecchio cavallo di battaglia un'ottima occasione per risollevare le vendite del proprio Wii U. Non è certo un caso se Wii Sports sia stato riesumato quasi in contemporanea con l'uscita sul mercato delle piattaforme rivali e, dunque, con l'avvio della stagione più dura dal punto di vista della concorrenza.

Resta da capire se la “magia Wii” che ha incantato il mondo nel Natale 2006 abbia ancora qualche effetto oggi.

Di certo, Nintendo non si è limitata a ripresentare il titolo così come lo avevamo conosciuto, escogitando invece un modo per farlo conoscere con maggior facilità un po' a tutti.

Come Wii Karaoke U, anche Wii Sports Club può essere semplicemente noleggiato. Il biglietto per 24 ore di gioco costa 1,99 Euro. A differenza del titolo canoro di Nintendo, qui abbiamo anche l'opportunità di acquistarlo per sempre, spendendo 9,99 Euro. Delle due sembra l'offerta migliore, considerato che le 24 ore del ticket da 1,99 non sono effettive, ma scorrono anche con la console spenta.

Il problema è che l'offerta non è poi così allettante se si considera che il vecchio Wii Sports è stato smembrato, e i 10 euro servono per coprire un'unica disciplina. Proprio così: Tennis, Bowling, Golf e Boxe sono ora offerti separatamente.

Chi le vuole comprare tutte, dovrà dunque spendere quanto un titolo retail dell'epoca Wii. Un po' caruccio, visti i sette anni sulle spalle del gioco, vista la forma unicamente digitale e la necessità di accompagnare l'acquisto con la spesa di un Telecomando Wii Plus, senza poi fare scomodi paralleli con il listino prezzi di Steam.

Per fortuna, scaricando il gioco per la prima vota (1,1 GB), è almeno possibile usufruire di un periodo di prova gratuito di 24 ore.

Ad ogni modo, saranno anche passati molti anni, ma Nintendo non è certo stata a guardare.

Infatti, Wii Sports Club torna sul campo da gioco ringalluzzito non solo da una veste grafica tirata a lucido, per quanto parecchio semplicistica per restare affine a quella originale, non solo da diversi minigames utili sperimentare la sensibilità del nuovo accessorio rispetto al Telecomando Wii 1.0, ma anche e soprattutto dalla presenza del multiplayer on line.

 

SFIDE MONDIALI

Da sempre territorio ostile per Nintendo, il gioco on line trova proprio nel vecchio Wii Sports la sua massima espressione.

Scendere in campo, dopo aver aderito ad un Club sportivo che meglio ci rappresenti (purtroppo non è possibile fondarne), e sfidare gli avversari presi di peso dall'Europa e dal continente australiano è davvero divertente.

Rimane nebuloso il fatto che si possa, un domani, affrontare anche qualche statunitense o qualche giapponese. Al momento non è possibile, ma secondo certi rumors Nintendo starebbe ovviando al problema con una patch già ultimata e prossima al rilascio. Speriamo sia vero!

Giocare on line, dicevamo, è davvero molto divertente. Sebbene Wii Sports Club non preveda particolari modalità di gioco oltre la canonica sfida, occorre mettere a verbale che la fisicità dei controlli incrementa e non poco il fattore agonistico. Ci si ritrova così a sbracciarsi davanti ai televisore come e forse persino di più di quanto non si facesse goliardicamente nelle serate con gli amici trascorse davanti al vecchio Wii.

Passati gli insostenibili fenomeni di latenza dei primi giorni, dovuti probabilmente all'eccessivo entusiasmo dei fans del marchio che si sono riversati in massa nelle partitelle on line, ora la situazione si è stabilizzata, e sia che si giochi con un piemontese, un abitante del Galles o un portoghese, non si avverte la minima lag di sorta.

Piuttosto inutile e farraginosa, invece, la possibilità di comunicare durante la partita tramite Miiverse, magari con dei disegnini: avremmo di certo preferito la chat vocale, mentre alla peggio si può ripiegare sulle solite frasi preconfezionate...

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Andrea Bruno


Valutazione Wii Sports Club - Tennis

In definitiva, Wii Sports Club è una delle scommesse più interessanti di Nintendo. Riproporre infatti oggigiorno un titolo con sette anni sulle spalle, ad un prezzo nemmeno troppo economico, potrebbe lasciare interdetti i più. Per fortuna le sopracciglia aggrottate spariscono dopo aver provato l'on line, che diverte come e forse persino di più delle vecchie bisbocce in locale con gli amici. Il Tennis, grande assente di Wii Sports Resort, con il WiiMote Plus funziona che è una meraviglia, e sebbene l'on line non sia completissimo, ci si trascorrono su intere ore come niente!

 
Potrebbero interessarti anche:
wii-sports-club-tennis-wii-u-recensione-meyf-banner_1384439051061342900
Wii Sports Club - Tennis
wii-sports-club-bowling-wii-u-recensione-meyf-banner_1384438348043890700
Wii Sports Club - Bowling
sports-connection-wii-u-preview-ubi-meyf-banner_1347630945048670400
Sports Connection
winter-sports-2012-3ds-recensione-meyf-banner_1391514102055504500
Winter Sports 2012 - Feel the Spirit
img_main_shiro
Giappone, nuovo bundle Wii U!
Nuovo regalo Nintendo Club
logo_title_s
Wii Sports Club, in arrivo Golf e Boxe?
i433454-x1200-y1200-q100-a1-r1-h579080987682110100
Wii Sports Club, versione retail a Novembre
border_tr