border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli



Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli
 
Sistema
Nintendo 3DS
Target
7+
Genere
Rompicapo
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Level-5
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Demo
Requisiti
Saper leggere
Uscite    
28 Ottobre
Disponibile
26 Ottobre
scheda_networkon scheda_pegi7
   
 
scheda_bottom

il-professor-layton-e-la-maschera-dei-miracoli-def-logo_1350672658099924200

IL PROFESSOR LAYTON GETTA LA MASCHERA?


Nata su Nintendo DS, la serie ideata da Level 5 ha saputo in poco tempo raccogliere una nutrita schiera di appassionati che ha permesso al galantuomo inglese di imporsi senza sfigurare sul proscenio videoludico in compagnia di altre stelle più mature e acclamate del calibro di Super Mario, Zelda, Pac-Man e tante altre ancora.

Forte del suo gameplay ragionato e dell'ottima caratterizzazione di luoghi e buffi figuri, la saga si appresta ora a fare un salto nella terza dimensione...

 

UNA STORIA CHE VI TRAMUTERA' IN STATUE DI SALE!

Il quinto episodio della serie ha inizio in modo drammatico. Questa volta, infatti, Layton ed il suo assistente Luke, la geniale coppia nata dalla fantasia di Akihiro Hino, dovranno vedersela nientemeno che con un manufatto antico in grado di far avverare i desideri di chiunque lo indossi. Una sorta di Triforza, insomma, sottoforma di maschera teatrale, nota agli archeologi di tutto il mondo come Maschera del Caos.

Sicuro infatti che dietro una lunga serie di incidenti sospetti che stanno scombussolando la tranquilla vita di Montedore ci sia proprio questa potente ed ambita reliquia, il Professor Layton si reca sul posto giusto in tempo per vedere all'opera gli straordinari poteri della maschera.

Indossata da un beffardo quanto intrigante individuo che si fa chiamare Gentiluomo mascherato, la Maschera del Caos permette a questi di scagliare maledizioni a profusione, tramutando in statue di gesso chiunque voglia.

La cittadinanza è nel caos e solo il professor Layton, Luke ed Emmy sembrano in grado di fermare il massacro e di risolvere l'enigma!

 

I TRASCORSI DI LAYTON

Questi, insomma, gli eventi alla base de Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli. Come nell'episodio precedente, ovvero Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro, anche qui è possibile scorgere in filigrana un'impronta stilistica più adulta e drammatica che caratterizza, con tinte horror ed oscure, quanto accade su schermo.

Il primo episodio per Nintendo 3DS avrà anche il compito di farci scoprire qualcosa in più sul misterioso passato del Professore. Per buona parte dell'avventura rivivremo infatti il flashback della disastrosa spedizione archeologica a cui partecipò un Layton appena diciasettenne assieme al proprio amico di infanzia Randall.

Cos'abbia a che fare questo ricordo che il Professor Layton pensava dimenticato con la Maschera dello Specchio è un mistero che preferiamo non svelarvi, ma i più attenti avranno senz'altro notato che c'è una certa simmetria tra il modo di vestire del nostro amato galantuomo britannico e quello ostentato dal misterioso Gentiluomo mascherato...

 

ENIGMATICHE NOVITA'

Tante le novità che caratterizzano Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli. Prima tra tutte la rinnovata veste grafica, che permette finalmente di poter ammirare personaggi ed ambientazioni in 3D. Per non distaccarsi troppo dallo stile à la Tintin di Hergé che ha caratterizzato i precedenti capitoli, Level 5 ha preferito avvalersi della tecnica del cel-shading, oramai meglio nota come toon-shading.

I personaggi mantengono insomma un aspetto tondo e fumettoso, con confini dolci ma ben definiti che paiono persino tratteggiati a mano.

L'utilizzo di solidi poligoni in realtà influisce solo parzialmente sul gameplay di gioco: anche se i quartieri della città che farà da sfondo alle nostre cervellotiche peripezie ora sono completamente tridimensionali e ricchi di elementi in grado di risaltare grazie alla funzionalità 3D stereoscopica dell'handheld Nintendo, solo in determinati frangenti avrete modo di muovervi in profondità lungo gli stage.

L'esplorazione resta insomma legata alle inquadrature fisse della serie, che si rifanno alle vecchie ed amate avventure grafiche di una volta. Sarete dunque ancora una volta chiamati a setacciare tutte le schermate armati di pennino alla ricerca di indizi, oggetti nascosti e medaglie.

L'uso del 3D, in compenso, ha dato nuova linfa vitale agli enigmi, che ora vi chiederanno quindi di scegliere tra più visuali, girare a piacimento gli oggetti da incastrare in questo o quella plancia e di muovervi in veri e propri stage, schiacciando pulsanti ed evitando ostacoli.

A questo proposito bisogna tra le altre cose ricordare che diversi enigmi sfrutteranno anche il giroscopio interno del 3DS ed andranno quindi risolti scuotendo ed inclinando con tempismo ed attenzione la console portatile di Nintendo.

Gli enigmi complessivamente saranno 150 ma Nintendo rilascerà 1 nuovo enigma al giorno per 1 anno per tutti gli utenti che si connetteranno al suo servizio on line. La libreria de Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli potrà quindi ampliarsi a dismisura, fino a contenere ben 356 enigmi completamente gratis. Avete capito bene: non si tratta di DLC a pagamento, ma di contenuti extra totalmente gratuiti!

Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli si renderà disponibile in Italia da Venerdì 26 Ottobre. I primi 5000 che registreranno il suo codice nel Club Nintendo si aggiudicheranno anche l'esclusivo e stiloso porta-etichette in pelle per bagagli... perciò affrettatevi!

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 


A cura di : Carlo Terzano


Aspettativa Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli

La saga de Il Professor Layton non perde mai un colpo e anche questo capitolo, che rappresenta il debutto dell'IP su Nintendo 3DS, sembra restar aggrappato alle pur alte aspettative! Ottime sequenze disegnate a mano e perfettamente doppiate in italiano ben collimano con la scelta degli sviluppatori di dare alla Maschera dei Miracoli nuova profondità grazie ad un inedito impianto tridimensionale caratterizzato dal cel-shading! Le nuove possibilità offerte dall'handheld Nintendo, inoltre, sembrano caratterizzare al meglio i tanti enigmi presenti.

 
Potrebbero interessarti anche:
il-professor-layton-e-la-maschera-dei-miracoli-banner-meyf_1350650205090370100
Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli
il-professor-layton-e-eredita-degli-aslant-3ds-anteprima-meyf-banner_1381329521001992100
Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant
prof-layton-vs-phoenix-wright-3ds-anteprima-meyf-banner_1392807786060802500
Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright - Ace Attorney
il-professor-layton-e-eredita-degli-aslant-3ds-recensione-meyf-banner_1383812725076742000
Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant
thumb07
Vinci il portadocumenti in pelle di Layton!
thumb04
Prof. Layton e la Maschera dei Miracoli, video
thumb04
Prof. Layton e la Maschera dei Miracoli, video
cruz-testimonial-layton_1351092599038566800
Le Cruz ancora testimonial Nintendo
border_tr