border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

RAdar Pokémon



RAdar Pokémon
 
Sistema
Nintendo 3DS
Target
3+
Genere
Sparattutto
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
The Pokémon Company
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Eur
Requisiti
Amare i Pokémon
Prezzo
2,99 €
Uscite    
N.D.
N.D.
12 Ottobre 2012
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

radar-pokemon-3ds-review-meyf-logo_1349949192087492300

CACCIA ALLA FACCIA PARTE SECONDA?


Uno dei software più attesi della line up digitale di Nintendo è senza dubbio RAdar Pokémon (con la doppia iniziale rigorosamente maiuscola per non far cadere il rimando alla Realtà Aumentata).

Per la verità, in merito, noi del Mario & Yoshi's friends Magazine siamo partiti scettici fin dalle prime immagini. Tantissimi nostri lettori, invece, ci hanno quotidianamente testimoniato quanto tenessero a questo titolo, proponendoci domande, speranze e curiosità.

Adesso è venuto il momento di scoprire chi aveva ragione...

 

TI ASPETTO AL POKé-VARCO

Inutile dire che RAdar Pokémon, dopo diverse ore di gioco, si è rivelato essere esattamente il software che temevamo: un giochino o poco più, in grado di intrattenere davvero poco persino l'utenza più patita per i simpatici mostriciattoli di Satoshi Tajiri.

Quanto tempo avete trascorso con Caccia alla Faccia, il passatempo digitale incluso in tutti i Nintendo 3DS? Ve lo chiediamo perché RAdar Pokémon si muove lungo i medesimi binari. Anche questo titolo sfrutta infatti la Realtà Aumentata per dar vita a delle proiezioni virtuali che dovranno essere crivellate di crivellate di colpi, facendovi semplicemente girare su voi stessi.

Teatro dell'avventura, se avventura la vogliamo definire, sarà quindi ancora una volta la vostra cameretta, il vostro salotto, o qualsiasi luogo in cui deciderete di mettervi a trotterellare a destra e a manca, acchiappando Pokémon invisibili agli occhi altrui.

Mentre Caccia alla Faccia aveva lo spirito del gioco survivor e chiedeva di resistere ad ondate continue di nemici, RAdar Pokémon propone un approccio un po' più soft.

 

IL CIELO MINACCIA PIOGGIA

Un generatore di nuvole creerà ammassi nuvolosi a tutto spiano: il vostro obiettivo sarà quello di catturarli utilizzando un raggio speciale.

I cumulonembi rosa sono i più comuni, e contengono semplicemente Punti Sogno, ovvero una speciale valuta che potrà essere utilizzata, all'interno dell'Officina, per ottenere potenziamenti per il raggio. Purtroppo si tratta di accessori piuttosto fini a loro stessi, dato che sono molto pochi e la personalizzazione della propria arma risulta perciò anche parecchio limitata. Come se tutto ciò non bastasse, inoltre, RAdar Pokémon è caratterizzato da una difficoltà media tendente al basso, quindi non sarà raro completare l'avventura senza sfruttare alcun tipo di power up.

I cumulonembi grigi sono invece quelli più rari e, guardacaso, ghiotti. Possono nascondere Pokémon, tra cui i famosi ed ambiti Thundurus, Landurus e Tornadus nelle rispettive forme Totem, ma potrebbero anche contenere oggetti preziosi: Vitamine X, Proteine X, Pietrefoglia, caramelle rare e via andare...

Sia i Pokémon catturati, sia gli oggetti rinvenuti potranno naturalmente essere importati in Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2.

Ma come si catturano i Pokémon? Una volta che si saranno palesati di fronte ai vostri occhi dovrete semplicemente continuare a sparare nella loro direzione. Naturalmente, più il Pokémon è raro, più sarà veloce e scattante. In quel caso dovrete richiamare tutto il vostro sangue freddo per riuscire a dissanguare la sua scorta di energia prima che il tempo concessovi termini lasciandovi con un pugno di mosche in mano!

Qualora un Pokémon vi sfugga, nessun problema: prima o poi riuscirete senz'altro ad acciuffarlo. Peccato solo che dovrete centellinare le vostre battute di caccia: Nintendo, conscia della scarsissima longevità di RAdar Pokémon, ha infatti stabilito che non possiate accedere troppe volte al giorno al software. La scusa è quella che le nuvole impiegano parecchio tempo a formarsi, ma in realtà si vuole evitare che i giocatori un po' cresciutelli terminino in un unico pomeriggio tutte le sfide proposte dal gioco.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione RAdar Pokémon

In definitiva, RAdar Pokémon si è dimostrato essere un software limitato e non autosufficiente. Intendiamo dire che acquista un senso solo se comprato in coppia con i nuovi Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2, mentre non può essere inteso come un gioco a sé stante, capace di stare in piedi sulle proprie gambe.

Anche in quest'ottica, comunque, visti i limiti sotto il profilo di giocabilità e longevità, ci sentiamo di consigliarlo esclusivamente ai veri Poké-maniaci che fanno della raccolta dei mostriciattoli di Satoshi Tajiri una questione di vita e di morte!

Tutti gli altri guardino tranquillamente altrove!

 

 
Potrebbero interessarti anche:
radar-pokemon-review-meyf-banner_1349949176012022800
RAdar Pokémon
pokémon-versione-bianca-2-versione-nera-2-guida-strategica-ufficiale-review-ds-meyf-banner_1349948197081649500
Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 - Guida Strategica Ufficiale Volume 1
pokemon-mystery-dungeon-i-portali-sull-infinito-3ds-anteprima-meyf-banner_1362667178080935200
Pokemon Mystery Dungeon: I portali sull'infinito
pokémon-versione-nera-2-preview-ds-meyf-banner_1347885918052940700
Pokémon Versione Nera 2
RAdar Pokémon e Pokédex 3D Pro, date
Pokémon Versione Nera 2 e Bianca 2, data di uscita europea
pokemon-radar_1346667743021407300
Pokémon RAdar si mostra!
pokemon-y-pokemon-x-cover-pal-pokemon-0_1368556865064570000
Pokémon X e Pokémon Y, foto
border_tr